Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
71 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

natale e bollicine

da luc83 il 27 nov 2008 17:10

arriva il natale...quale bollicina scegliere?
vista l'ultima discussione evitiamo ruinart :wink:
qualche consiglio per uno champagne (pure due) con un buon rapporto qualità prezzo e magari non introvabile?
e magari anche per una bollicina italiana...(ricordo una riserva giulio ferrari molto elegante...cosa ne dicono gli esperti?)
Ultima modifica di luc83 il 27 nov 2008 18:52, modificato 1 volta in totale.

da Falcade il 27 nov 2008 17:25

Che il Giulio Ferrari no è un Franciacorta Luca!!!!!!!!!!!!!!!!!

da capohog il 27 nov 2008 18:11

Laurent Perrier brut , elegante grande componente di Chardonnay splendido aperitivo a mio avviso e si trova anche all'esselunga. Fiii rincarato di brutto rispetto all'anno scorso...€ 38 (ho controllato ora ora sul sitohttp://www.esselungaacasa.it ) :evil: Me lo ricordavo sotto i 30 anno scorso :cry: :cry:
per quel prezzo puoi prendere un Taittinger millesimè

(Il Ruinart BdB è a € 58, ne ho una magnum in frigo regalatami per i miei 50, ti confesso che me la berrò volentieri senza starmi tanto a vergognare :wink: )

Se no prova questo sito sito francese dove trovi molti champagne con buoni ottimi rapporti qualità prezzo, stai solo bene attento di scegliere quelli cosidetti express con "invio" entro 48 h se te le vuoi bere per Natale :wink: :lol:

Low Cost ma validi :

Bernard Figuet Brut Cuvée Speciale 15.90
Dehu Pere & Fils Tradition (me ne sto fregando degli accenti) 17,90

Poi:
Philipponnat Royale Réserve brut 26,90
Pol Roger Brut 28,00
Gosset Brut Excellance 28,00

Divertiti a navigare, okkio che parlano solo Francese ed un po' d'inglese (molto poco)

96 cubic inch of good vibs

Re: natale e bollicine

da primus il 27 nov 2008 18:17

luc83 ha scrittoricordo una riserva giulio ferrari molto elegante...cosa ne dicono gli esperti?

che è del Trentino....

:? :?

100% chardonnay, buono ma costa un botto...troppo.

se ti becca corona ti fa il culo per 2 anni....
Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Falcade il 27 nov 2008 18:27

primus ha scritto
luc83 ha scrittoricordo una riserva giulio ferrari molto elegante...cosa ne dicono gli esperti?

che è del Trentino....

:? :?

100% chardonnay, buono ma costa un botto...troppo.

se ti becca corona ti fa il culo per 2 anni....
Immagine

Però è un grandissimo prodotto..... non vi è nulla da dire................. è in riduzione per una trentina di minuti, ma poi ragazzi che poesia!!!!!!!!!!!!! Prezzo in enoteca dai 60 in su io credo!!!!! :roll: :roll: :roll:

da tello-77 il 27 nov 2008 18:36

il giulio è l' unico per cui spenderei certe cifre, il 1997 era da sbavare per terra

Sù dè dòòòòòòòssss !

da primus il 27 nov 2008 18:38

Falcade ha scritto
Però è un grandissimo prodotto.....

Grandissimo, ma al ristorante costa 80/100 € al tavolo....troppi. Bevo Champagne.

Io a 60 € al tavolo vendo il Principio di La Versa riserva 1999 che nulla ha da invidiare a Ferrari.

da luc83 il 27 nov 2008 18:47

hai ragione!!!!! vedi a non rileggere i messaggi! all'inizio avevo inserito bollicina italiana poi modificato in franciacorta! che figura... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

da luc83 il 27 nov 2008 18:51

corona non mi fustigare, please!!!!!! :cry: :cry: :cry:

da luc83 il 27 nov 2008 18:55

modificato il topic...cmq anche a me piace il blanc de blanc di ruinart! tempo fa ho conosciuto il distributore della zona! stappati il base, il rosè e il bdb ad una fiera...quest'ultimo aveva una bella bollicina...

da corona il 27 nov 2008 20:59

beh, per spirito patriottistico io un bel giulio ferrari in cantina ce l'ho sempre, anche se costa un po' di più del dovuto, ma è comunque la meglio bolla d'italia.

Per spirito edonistico, gli champagne sono molti di più, ma mai sopra le trenta bottiglie, se non mi casca la catasta, ergo ne bevo abbastanza regolarmente.

da luc83 il 27 nov 2008 21:27

corona ma i legras,larmandier bernier e bonnet gilmert sono facilmente rintracciabili o delle chicche?

da corona il 27 nov 2008 23:24

luc83 ha scrittocorona ma i legras,larmandier bernier e bonnet gilmert sono facilmente rintracciabili o delle chicche?

per Legras ci vuole un po' di impegno, Larmandier Bernier penso sia ormai inflazionatissimo, Bonnet Gilmert a me lo da un tizio che ha le mani in pasta con parecchie piccole ed interessanti realtà di Francia.

Quest'anno sono abbastanza indeciso per la bolla natalizia: stare sul campione di beva Sadi Malot o andare su un seguace di Selosse tipo Bereche intanto che ha prezzi ancora avvicinabili?
Oppure..... e chi lo sa, magari ci scappa un bel proseccone di quelli che la 4° bolla esce dal bicchiere perchè son talmente grosse. :D

da Falcade il 28 nov 2008 02:19

primus ha scritto
Falcade ha scritto

Grandissimo, ma al ristorante costa 80/100 € al tavolo....troppi. Bevo Champagne.

Io a 60 € al tavolo vendo il Principio di La Versa riserva 1999 che nulla ha da invidiare a Ferrari.

Infatti ma io lo bevo a casa mia!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D

da corona il 30 nov 2008 17:21

primus ha scritto
Falcade ha scritto

parli di questo?

Immagine

da primus il 30 nov 2008 18:15

corona ha scritto
primus ha scritto
Falcade ha scritto

parli di questo?

Immagine

yes

da stefanbo il 30 nov 2008 19:57

Personalmente, e non intendo per questo assolutamente aver ragione, ho sempre avuto un debole per lo Champagne, ma ho anche sempre pensato che paragonare Champagne e Spumante sia come paragonare pera e mela: due ottimi frutti ma semplicemente diversi.

Dopo questo cappello, devo dire che c'è un prodotto italiano che mi ha veramente conquistato, si chaimo "Dubl" (bruttissimo per "Double" in quanto gli enologi sono Cotarella e Selosse), è una linea della Feudi di San Gregorio, prodotto di alta fascia (prezzo in enoteca, a seconda se millesimato sì/no uvaggio Falanghina, o Greco, o Aglianico, o Rosè dai 15 ai 30€).

Ho avuto la fortuna di degustarlo la scorsa estate in un banco di assaggi di Vinoforum e vi assicuro che tra un complimento ed una chiacchiera con il sommelier ho "scroccato" ben 3 assaggi di ciascuna delle tipologie, e ne valeva veramente la pena.

L'unico "cruccio" che mi resta è che a 15€ non trovo sicuramente nulla a quell'altezza in Francia, ma a 30€ forse sì, ma ripeto, sono di parte quindi il mio discorso lascia il tempo che trova!!!! :wink:

da corona il 30 nov 2008 21:19

stefanbo ha scrittoPersonalmente, e non intendo per questo assolutamente aver ragione, ho sempre avuto un debole per lo Champagne, ma ho anche sempre pensato che paragonare Champagne e Spumante sia come paragonare pera e mela: due ottimi frutti ma semplicemente diversi.

Dopo questo cappello, devo dire che c'è un prodotto italiano che mi ha veramente conquistato, si chaimo "Dubl" (bruttissimo per "Double" in quanto gli enologi sono Cotarella e Selosse), è una linea della Feudi di San Gregorio, prodotto di alta fascia (prezzo in enoteca, a seconda se millesimato sì/no uvaggio Falanghina, o Greco, o Aglianico, o Rosè dai 15 ai 30€).

Ho avuto la fortuna di degustarlo la scorsa estate in un banco di assaggi di Vinoforum e vi assicuro che tra un complimento ed una chiacchiera con il sommelier ho "scroccato" ben 3 assaggi di ciascuna delle tipologie, e ne valeva veramente la pena.

L'unico "cruccio" che mi resta è che a 15€ non trovo sicuramente nulla a quell'altezza in Francia, ma a 30€ forse sì, ma ripeto, sono di parte quindi il mio discorso lascia il tempo che trova!!!! :wink:

perchè saresti di parte?

in ogni caso parlando di dubl non condivido nulla a livello gustativo del tuo pensiero. A livello gustativo lo trovo un vino oltraggioso.

da stefanbo il 01 dic 2008 12:08

Sono di parte perchè perfettamente bilingue e per scuole frequentate (12 anni di scuola francese), professione e lunghi periodi trascorsi Oltralpe mi considero quasi più francese che italiano...
Mi dispiace invece che non condividi il giudizio sul Dubl :( , ma "de gustibus" ovviamente "non disputandum" quindi comunque prosit! :wink:

da silbusin il 01 dic 2008 12:12

luc83 ha scrittoarriva il natale...quale bollicina scegliere?
vista l'ultima discussione evitiamo ruinart :wink:
qualche consiglio per uno champagne (pure due) con un buon rapporto qualità prezzo e magari non introvabile?
e magari anche per una bollicina italiana...(ricordo una riserva giulio ferrari molto elegante...cosa ne dicono gli esperti?)

vado un pizzico OT nel senso che prendo il pranzo di Natale "globalmente". In generale uno tende a carrellare qualche vino. (*)Sarebbe da tener presente che se abbiamo voglia di cambiare più vini per via di un menù articolato, sarà meglio cominciare con un Pinot nero anche a 13,5°, ma molto elegante, morbido e di discreta struttura, ma sicuramente meno tannico di un Sangiovese a 13° di Toscana, egualmente morbido, più tannico e più arrogante al palato, per poi passare ad un Aglianico a 14° decisamente tannico, ma non per questo meno gradevole, sicuramente più concentrato e di grande forza, con grande corposità.
Nel vino bianco è un po' diverso, in quanto spesso la gradazione alcolica va di pari passo con la struttura del vino, poi ci sono le eccezioni, tipo: se cominciamo un pasto con fegato grasso, abbinare vini come Sautern o Passiti botritizzati a 14,5°/15° o anche 16° non vi è nulla di sbagliato, vuol dire che aspetteremo qualche minuto in più per passare al prossimo piatto, per dar modo alla nostra bocca di riequilibrarsi e continuare così il nostro pasto, percorrendo poi una scaletta più consone a quello che mangeremo(*).
Terminiamo con il panettone farcito di mascarpone e besciamella 8) o con microdolcetto? Dolce su dolce. Moscato di Volpara. Trovarlo se si è capaci. Un ruttino e tutto passa. :D
Se poi vuoi una bollicina gradevole ecco gli champagne di Marie-Noëlle Ledru di Ambonnay, o il suo extra brut di assemblaggio (85 % pinot noir, 15 % chardonnay) o i millesimati «Cuvée du Goulté» (100 % pinot nero). Dai 20 € in su. Sempre ruttino poi, però di classe questa volta. :D
Ultima modifica di silbusin il 01 dic 2008 14:21, modificato 1 volta in totale.

71 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a