Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
71 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

....ribeviam-ribeviam-ribeviam

da corona il 30 nov 2008 10:09

visto che l'altro thread è stato spostato in zona diversa causa discussione accesa e divagante dall'argomento ripropongo qui lo stesso con l'intento di renderlo un annuario delle nostre bevute casalinghe e non.

ricomincio io e spero di avere un seguito.

corbezzolo 1998 podere la cappella: sangiovese di razza nonostante l'annata non sia considerata tra le meglio dell'ultima decade, sentori di sottobosco, funghi e muschio compresi, evoluzione ben svolta, forse al top della sua vita, vedremo, visto che in cantina ce ne sta ancora, ma vedremo pure con il 1999.
Chissà perchè ho smesso di comprarlo? boh?!?!?
Ottimo compagno di un cinghiale in salmì che ho avuto la premura di seguire personalmente in tutto l'iter di cucina per esser cagion del mio stesso male.....

da luc83 il 01 dic 2008 05:05

reinserisco la nota sulla degustazione del Sassella Vigna Regina Riserva di ar.pe.pe del 1999! un'esperienza dei sensi: sapido, intrigante e, oserei dire, ancora giovane e fresco!

http://www.arpepe.com/vini.htm#vignaregina

da Fante il 01 dic 2008 13:59

Bevuto sabato sera

Immagine

Maurigi - Terre di Maria 2002

Riporto scheda:

40% Cabernet Sauvignon
25% Merlot
25% Syrah
10% Pinot Noir

In accompagnamento a una polenta da me medesimo eseguita con polenta gialla a grana grossa ( 75 minuti di bicipite ), mantecata con Bitto dop e burro di panna della Normandia. Erano anni che non passavo una serata così... 8)

da silbusin il 01 dic 2008 14:27

vino modesto, direi arruffianato: la morbidezza del cabernet tagliata dalla brevità asciutta del syrah. poi concettualmente che c'azzecca il merlot? terre magre quelle della tenuta Budonetto, alcol elevato, "tirato" poi in barrique. legnoso. soldi buttati.

da tello-77 il 01 dic 2008 14:41

zona, costo ?

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Fante il 01 dic 2008 16:41

silbusin ha scrittovino modesto, direi arruffianato: la morbidezza del cabernet tagliata dalla brevità asciutta del syrah. poi concettualmente che c'azzecca il merlot? terre magre quelle della tenuta Budonetto, alcol elevato, "tirato" poi in barrique. legnoso. soldi buttati.

Non direi. Gradevole, elegante e ben bilanciato.
Maurigi lavora bene.
Sul prezzo non mi pronuncio perchè m'è stato regalato.

L'hai bevuto o hai letto tutta quella tiritera su Civiltà del Gatto? 8)

da silbusin il 01 dic 2008 17:56

Fante ha scritto
silbusin ha scrittovino modesto, direi arruffianato: la morbidezza del cabernet tagliata dalla brevità asciutta del syrah. poi concettualmente che c'azzecca il merlot? terre magre quelle della tenuta Budonetto, alcol elevato, "tirato" poi in barrique. legnoso. soldi buttati.

Non direi. Gradevole, elegante e ben bilanciato.
Maurigi lavora bene.
Sul prezzo non mi pronuncio perchè m'è stato regalato.

L'hai bevuto o hai letto tutta quella tiritera su Civiltà del Gatto? 8)

Quelle terre di Sicilia non hanno nerbo, sono aride, di modesta acidità. La bottiglia in enoteca viene sui 17 euro. Non condivido la tua fanciullesca esultanza (sai che con te sono sincero, quindi direi piuttosto cialtroneria degustativa) su un prodotto che risponde a criteri commerciali (barrique da 220 litri) mentre lì vicino c'è una piccola azienda de li Frari Beddi che fa una piccola produzione splendida. Tu sai chi mi rifornisce...ci sentiamo in mp.

da Fante il 01 dic 2008 18:01

Sarà. Mi godo la mia fanciullesca esultanza. 8)

silbusin ha scrittoTu sai chi mi rifornisce

E chi non lo sa 8)

eh? :oops:

da corona il 01 dic 2008 21:19

tocca quotare, e poi merlot, cabernet, ma soprattutto pinot nero cosa ci fanno in sicilia?
molti produttori nel silenzio delle loro cantine si mordono le dita e poi le mani e poi i gomiti al solo pensiero di quando, sull'onda delle mode guidaiole, hanno piantato vitigni internazionali dove non aveva (ha) alcun senso. Adesso la moda è cambiata, ma non è che si può rifare un vigneto così, in modo indolore.

da corona il 01 dic 2008 21:37

oggi un fiano d'avellino 2001 cantina del barone, latte di capra anastro, fumo del camino e bella mineralità, bottiglie quasi finite e purtroppo difficilmente reperibili dalle mie parti.

A seguire un altro bel fiano d'avellino 2003 di Vadiaperti: veramente bello anche se stilisticamente diverso, più su toni fruttati con una mineralità ancora da rilasciare.

Son contento.

da Fante il 01 dic 2008 21:57

corona ha scrittotocca quotare, e poi merlot, cabernet, ma soprattutto pinot nero cosa ci fanno in sicilia?

Bè....cosa ci fanno i pomodori a Pachino? 8)

Tra l'altro...il terre di maria 2002, consulto ora, ha due bicchieri sulla guida gr del 2006. Proprio schifo non farà.

Ok, ok, vi anticipo io, le guide sono tutte farlocche e ci capite solo voi 8)

Persisto nel mio giovanile entusiasmo.

da corona il 02 dic 2008 08:50

Fante ha scritto
corona ha scrittotocca quotare, e poi merlot, cabernet, ma soprattutto pinot nero cosa ci fanno in sicilia?

Tra l'altro...il terre di maria 2002, consulto ora, ha due bicchieri sulla guida gr del 2006. Proprio schifo non farà.

o più semplicemente le guide sono compilate da persone che hanno un proprio gusto, per cui, anche se professionisti, sono influenzati anche da esso.
O si conosce il compilatore (edil suo gusto) della scheda riguardante quel vino oppure si fa un salto nel vuoto e si spera.

da Fante il 02 dic 2008 09:44

corona ha scrittoo più semplicemente le guide sono compilate da persone che hanno un proprio gusto, per cui, anche se professionisti, sono influenzati anche da esso.
O si conosce il compilatore (edil suo gusto) della scheda riguardante quel vino oppure si fa un salto nel vuoto e si spera.

Correggimi se sbaglio ma questo vale - a maggior ragione - per consiglio da web. Mi spiego meglio. Con ovviamente il massimo dell' educazione e solo per puro amor di discussione...ma cosa ne so io che gusto hai tu. Magari è orrendo. Magari tu dici bevete questo e invece è una ciofeca improponibile.

Ora.

Io sinceramente presumo che tu di vino ne capisca sicuramente più di me - non che ci voglia molto a capirne più di me...ma non solo di vino... :oops:

Tuttavia rimango sempre alquanto perplesso quando mi si cazzia un vino senza ad esempio specificare se quel tipo, quell'annata è stata effettivamente provata.

Se poi, il tuo giudizio non combacia col mio, pur con modesta umiltà, mi domando se effettivamente sono io che sbaglio o è la mia controparte a sbagliare. Che diamine, è ben umano. Se poi, e chiudo, il mio giudizio trova conferma, capirai che a maggior ragione mi permetto di dubitare.

Ci facciamo un prosecchino? :D

da primus il 02 dic 2008 09:52

Immagine

Breg di Gravner bevuto domenica....continua a non piacermi, fresco è imbevibile.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tello-77 il 02 dic 2008 13:11

Fante ha scritto

Fante le guide saran prezzolate come me 8)

Sù dè dòòòòòòòssss !

da capohog il 02 dic 2008 13:59

Mi tocca dar ragione sia ar Gatto che ar Topo,guarda che roba! Sarà il virus che mi ha beccato e mi costringe a rimanere nelle strette vicinanze di una certa stanza della casa :oops:
Ragione al Gatto sul vino in questione, non mi ha assolutamente affascinato, ma questo è mio gusto personale. Ed appunto perchè essendo mio gusto personale mi sento di appoggiare il Topo quando con il massimo del garbo e dell'educazione afferma una cosa sacrosanta, qualcosa che in altri tempi storici e di maggior conflittualità avremmo potuto enunciare parafrasando un noto slogan di allora: il gusto è mio e me lo gestisco io! :wink: Poi ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni e gusti nei modi che più gli aggrada, da talebano incallito o da omino nauseantemente politicamente corretto, stà a me farmi la mia opinione e non farmi mettere in soggezione.
Ah sono pure d'accordo con Primus sul Breg...mi deve aver beccato veramente brutta sta volta.

P.S. Per Natale ho ordinato , tra le altre cose, anche lo Chardonnay di Maurigi che sarà pure un'alloctono in quel di Trinacria
ma a me MI piace
Baciamo le mani

96 cubic inch of good vibs

da corona il 02 dic 2008 23:29

primus ha scrittoImmagine

Breg di Gravner bevuto domenica....continua a non piacermi, fresco è imbevibile.... :roll:

bevilo caldo :D

da corona il 02 dic 2008 23:41

Fante ha scritto
corona ha scrittoo più semplicemente le guide sono compilate da persone che hanno un proprio gusto, per cui, anche se professionisti, sono influenzati anche da esso.

Correggimi se sbaglio ma questo vale - a maggior ragione - per consiglio da web. Mi spiego meglio. Con ovviamente il massimo dell' educazione e solo per puro amor di discussione...ma cosa ne so io che gusto hai tu. Magari è orrendo. Magari tu dici bevete questo e invece è una ciofeca improponibile.

Ora.

Io sinceramente presumo che tu di vino ne capisca sicuramente più di me - non che ci voglia molto a capirne più di me...ma non solo di vino... :oops:

Tuttavia rimango sempre alquanto perplesso quando mi si cazzia un vino senza ad esempio specificare se quel tipo, quell'annata è stata effettivamente provata.

Se poi, il tuo giudizio non combacia col mio, pur con modesta umiltà, mi domando se effettivamente sono io che sbaglio o è la mia controparte a sbagliare. Che diamine, è ben umano. Se poi, e chiudo, il mio giudizio trova conferma, capirai che a maggior ragione mi permetto di dubitare.

Ci facciamo un prosecchino? :D

sul "buono" o "cattivo" di un vino non esiste la ragione, ma sulla tipicità direi che ci sia qualcosa anche di oggettivo.
Esprimo quindi il mio parere negativo nei confronti del vino in questione, con l'aggravante di esser un vino fatto per seguire una certa moda (nessuno ha mai pensato che la moda o la si lancia per primi o si è sempre eterni secondi?) che non ha niente a che fare con la zona da cui proviene.
Attenzione, ci sono vini da uve cosiddette internazionali che sono anche tipici, che parlano della loro terra, un esempio per tutti: bricco Appiani, cabernet di Flavio Roddolo, che sa di langa fin dal naso, nonostante l'uva sia riconoscibilissima.

torno sul "buono" e "cattivo": questo thread potrebbe esser utile a conoscere il palato dei vari forumisti; per esempio poco sopra ho scoperto (anche se un indizio non fa certo una prova) che a Primus i bianchi macerati probabilmente non vanno a genio; e quindi ad avere un metro per capire se mi piace un vino descritto da un altro forumista.
Per cui chi avrà voglia di leggere i miei commenti alle mie bevute (e anche alle bevute degli altri, sono o non sono corona, che diamine!!!!) potrà farsi un'idea di cosa mi piace e cosa non mi piace e rapportarsi a me nella scelta di un vino che non ha mai bevuto.

Alle guide (e parlo soprattutto del gambero rosso) la cosa che più contesto è la mancata firma del degustatore che compila la scheda dell'azienda con anche le note sui vini.

da capohog il 02 dic 2008 23:56

Crown: Alle guide (e parlo soprattutto del gambero rosso) la cosa che più contesto è la mancata firma del degustatore che compila la scheda dell'azienda con anche le note sui vini.

Bravo corona... in un certo senso ( un po' di autoincensamento non è male) validi l'approccio mangione..i recensori firmano...capisci chi ha i tuoi gusti e chi no e poi decidi...
sul GR d'accordo...anche se, onore al merito, sono stati i primi in molte cose... poi essendo i soliti komunisti :wink: si son fregati da soli ( guarda il 20% dell'iva sulla pay tv :P )

96 cubic inch of good vibs

da corona il 03 dic 2008 00:43

Fante ha scritto Ci facciamo un prosecchino? :D

in dicembre? Nel mese delle bollicine io di bollicione non ne bevo!
ti sei giocato un aperitivo offerto da corona.

71 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a