Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

la cantina perfetta

da luc83 il 01 dic 2008 05:13

spesso, andando per cantine, ci si fa prendere dall'entisiasmo e si comprano cartoni di vini da degustare al momento opportuno! ma non tutti possiedono una cantina con umidità e temperature costanti! come custodire quindi le nostre bimbe nel miglior modo possibile? quali sono le cose che mettono maggiormente a repentaglio la loro salute?

da balcone il 01 dic 2008 10:49

Bè sicuramente le "scaldate" in estate più del freddo invernale. In generale gli sbalzi termici e scarsa umidità.
Io ho una cantina discreta, però mi sono preso una cantinetta frigo a 2 temperature ( per bianchi e rossi ) ovviamente regolabili, tiene mi pare 16 bottiglie, pagata poco e in più mi fa il salotto più fico... :wink:

da tello-77 il 01 dic 2008 11:06

temperatura intorno ai 14 gradi
umidità intorno al 70%
non sbalzi termici
buia
esposizione a nord della scaffalatura, meglio se di legno
no vibrazioni (quindi occhio alla metropolitana)
ecc....ecc.....

io ho il tuo stesso problema, per 6 mesi l' anno è la cantina ideale, per 3 mesi è troppo fredda (possibilità di cristallizzazione di acido tartarico & C.) e per 3 mesi è troppo calda (invecchiamento precoce)

questa appena descritta è la cantina dei miei, o la mia futura cantina sarà ok o mi compro una bel wine cellar da tenere in casa, alla faccia

poi per come riempirla, ovvero con quali e quanti vini dipende dalle risorse (economiche e di spazio) e dai gusti

per esempio ho pochissime bollicine, ma una cassa mi dura più di un anno, fai te...

se ho minchiate correggetemi

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tello-77 il 01 dic 2008 11:07

balcone ha scrittoBè sicuramente le "scaldate" in estate più del freddo invernale. In generale gli sbalzi termici e scarsa umidità.
Io ho una cantina discreta, però mi sono preso una cantinetta frigo a 2 temperature ( per bianchi e rossi ) ovviamente regolabili, tiene mi pare 16 bottiglie, pagata poco e in più mi fa il salotto più fico... :wink:

poco quanto, scusa la domanda....
capienza ?
marca ?
quante temperature ?

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Parakarro il 01 dic 2008 12:45

balcone ha scrittoBè sicuramente le "scaldate" in estate più del freddo invernale. In generale gli sbalzi termici e scarsa umidità.

Si, ok ma con 16 bottiglie non ho nemmeno cominciato! :P

Io fortunatamente ho cantina naturale che mi da probblemi solo quando fuori ci sono 40 gradi..

In casa le conservo al buissimo distanti dai caloriferi...Sarebbe buono in uno sgabuzzo o dentro un armadio...L'unica pecca è che non si vedono... :roll:

da balcone il 01 dic 2008 12:50

http://cgi.ebay.it/ROTEX-CANTINETTA-VIN ... dZViewItem

Ecco il link, io mi ci trovo benissimo, dal vivo esteticamente è pure meglio, il led temperature è di un "elegante blu" e la luce interna ( comandabile con interruttore ) è gradevolmente ( oltre che per utilità ) soft.
I vini si sono conservati benissimo e nel mio caso risulta utile e di dimensioni ideali, mi evita di fare la spola tra cantina e casa mantenendo in modo ideale vini di stretta necessità :oops: .
Poi, vabbè, anch'io vorrei quegli armandioni da milioni di euro, però non si puo, no, no , no. :roll:

da balcone il 01 dic 2008 12:53

Parakarro ha scritto

Si, ok ma con 16 bottiglie non ho nemmeno cominciato! :P

Io fortunatamente ho cantina naturale che mi da probblemi solo quando fuori ci sono 40 gradi..

In casa le conservo al buissimo distanti dai caloriferi...Sarebbe buono in uno sgabuzzo o dentro un armadio...L'unica pecca è che non si vedono... :roll:

Ma xchè scusa voi, o tutto o niente. Mi pare che per 200 euro ne valga la pena. E' proprio per la casa, mica deve sostituirmi la cantina. E in + si vedono :wink:
P.S.
Sono 18 le bottles

da Parakarro il 01 dic 2008 17:41

balcone ha scrittohttp://cgi.ebay.it/ROTEX-CANTINETTA-VINO-FRIGO-CANTINA-ELETTRICA-18-BOTT_W0QQitemZ290277239624QQihZ019QQcategoryZ71264QQtcZphotoQQcmdZViewItem

Mi fanno un po specie le temperature.....Non tanto per il rosso ma per il bianco....7 gradi come minima....Preferirei 4 in modo da non doverla regolare al minimo minimo.... Sono un rompiballlll :twisted:

Comunque mi sembra un buon prodotto per 200eurini :D

da balcone il 01 dic 2008 18:44

Certo, ma allora sbatti la bottiglia in frigorifero, nei comparti sul fondo dove si tiene la verdura.... :lol:

da adem il 01 dic 2008 19:19

balcone ha scrittohttp://cgi.ebay.it/ROTEX-CANTINETTA-VINO-FRIGO-CANTINA-ELETTRICA-18-BOTT_W0QQitemZ290277239624QQihZ019QQcategoryZ71264QQtcZphotoQQcmdZViewItem

Ecco il link, io mi ci trovo benissimo, dal vivo esteticamente è pure meglio, il led temperature è di un "elegante blu" e la luce interna ( comandabile con interruttore ) è gradevolmente ( oltre che per utilità) soft.

L'ho regalato ad un amico quest'estate, all'inizio mi ero spaventato per il ronzio, ma fortunatamente è scomparso dopo qualche ora. Rapporto q/p ottimo, anche lui lo usa per i vini "di prima necessità"

da Parakarro il 01 dic 2008 19:47

balcone ha scrittoCerto, ma allora sbatti la bottiglia in frigorifero, nei comparti sul fondo dove si tiene la verdura.... :lol:

ENNO! Li ci metto il fragolino :D

:wink:

da luc83 il 01 dic 2008 22:40

bè mica male la cantinetta! mi sa che la prenderò quando avrò una casa tutta mia...altrim i miei si tengono vini e cantina e mandano fuori il sottoscritto...

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a