Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Spumanti di Anteo/recensione del "gattaccio"

da Rinaldo il 10 giu 2005 09:10

Dalla recensione di Silbusin:

Come al solito, cucco Rinaldo sul vino: ordiniamo le bollicine e ovviamente quel tipo è finito; scegliamo un Pinot Millesimato, di cui mi è sfuggito il nome, che si rivelerà di buona qualità: giallo paglierino, perlage sottile e copioso, al naso sentore di frutta, al palato lievito leggero con retrogusto di mandorla, secco imperioso.

Il buon Silvano quella sera si è bevuto l'ultima bottiglia di Anteo Vintage 97 "Selezione del gourmet";attenzione non solo l'ultima della mia cantina,ma l'ultima delle ultime:ghe nè più,stop,finito dappertutto,esaurito.

Si è "dovuto accontentare" dell'Anteo al posto di un "Contadi Brut":
credetemi un bell'accontentarsi...
Vorrei portarvi con l'attenzione all'anno di quella bottiglia......
Signori in Oltrepò il metodo classico c'è chi lo sa fare,e bene.

Bolle Bolle Bolle Bolle Bolle Bolle Bolle Bolle Bolle

Rinaldo

da primus il 10 giu 2005 09:15

E' vero...w l'oltrepo....
A breve faremo da noi una cena a base di pesce in collaborazione con l'az agricola Travaglino per, speriamo, festeggiare l'oscar del vino che si assegnera' a Roma il 19 giugno (sono 3 az in nomination Guido Berlucchi,Travaglino e l'altra non la ricordo sigh).

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ohara il 10 giu 2005 11:14

primus ha scrittoE' vero...w l'oltrepo....

:oops: e io che l'ho sempre bistrattato...vi devo frequentare di più! :P

una curiosità a proposito di produttori in Oltrepò: che mi dite di C' di Frara?

Ciao

da primus il 10 giu 2005 13:56

ohara ha scritto
primus ha scrittoE' vero...w l'oltrepo....

:oops: e io che l'ho sempre bistrattato...vi devo frequentare di più! :P

una curiosità a proposito di produttori in Oltrepò: che mi dite di C' di Frara?

Ciao

A MIO parere e' un'ottima azienda.
Io ho in carta Pinot nero "Raro nero"
Rosso oltrepo "Io" e' una riserva
Riesling "Apogeo"

Per gusto personale adoro il Raro nero.

da Rinaldo il 10 giu 2005 14:13

Attenzione a non generalizzare,parlando di Oltrepo:

Bene alcune aziende,altre invece seguitano a confondere produzione con distribuzione,leggi vino in damigiana.

Tra le aziende che meglio interpretano lo stile Oltrepo cito:
Bollicine:Monsupello,Anteo,Travaglino.
Rossi/Bianchi invecchiati:I Doria,Bruno Verdi,Picchioni,Cà Frara.
Rossi internazionali:Bellaria.
Rossi tradizionali(Bonarde,etc):F.lli Agnes.

Sicuramente altri produrranno buoni prodotti,ma mi piace parlare sopratutto delle aziende che conosco,questo è quanto.

Ciao
Rinaldo

da ohara il 10 giu 2005 18:46

Ho preso dovuta nota.

I Doria effettivamente mi sono piaciuti, conoscevo di nome il Pinot Nero Querciolo senza però averlo mai assaggiato. Le loro bollicine le ho assaggiate la prima volta proprio all'Oca Ciuca e le ho trovate notevoli (ma sei propio sicuro che non fosse un champenois? :lol: )

Sono d'accordo con te sul fatto che si debba parlare di aziende più che di macro regioni o aree perchè come sempre la situazione è a macchia di leopardo.

Oltre le produzioni più di fama su vitigni internazionali, mi intrigano molto i microvitigni autoctoni e dunque il vespolino che ho sempre e solo assaggiato prodotto da Vercesi del Castellazzo. Perchè? Perchè trovo che sia esattamente il prodotto uva tipico, e topico!, di un territorio e di una tradizione anche gastronomica: un salame Oltrepò, pulito in bocca dall'acido del vespolino è L'ABBINAMENTO che premia. Certo che ci stanno bene le bollicine di un pinot o uno chardonnay. Ma il vespolino, e la bonarda o croatina che dir si voglia, sono il prodotto di una specificità territoriale, e questo ha valore.

L'Oltrepò per me è questo, o anche questo. A volte, presi dalla frenesia di dimostrare che si può fare tutto dappertutto ci si dimentica della propria unicità, e specificità, e differenza, che è ricchezza.

Detto questo, l'Oltrepò come terra di bollicine, pinot neri e quant'altro sono prontissima a scoprirla. Giurin giuretto.

Scusate la filippica, sarà che non ho ancora bevuto, ehehehe.

Ciao ciao

da Rinaldo il 10 giu 2005 21:27

ohara ha scrittoLe loro bollicine le ho assaggiate la prima volta proprio all'Oca Ciuca e le ho trovate notevoli (ma sei propio sicuro che non fosse un champenois? :lol: )

Siiiiiiiiiiiii.
Charmat Lungo,solo acciaio,giurin giuretta!

Proprio oggi poi mi è finalmente arrivata una chicca della spumantistica italiana:

Il Brut di Anteo "metodo Martinotti".

Per chi si intende di enologia è un cosidetto tuffo nel passato,per chi solo gradisce berselo prego leggere il link:

http://www.anteovini.it/martinotti.html

A presto.

p.s. Rossella cosa ti metto in fresco??

Rinaldo

da primus il 11 giu 2005 07:50

ohara ha scrittoHo preso dovuta nota.

I Doria effettivamente mi sono piaciuti, conoscevo di nome il Pinot Nero Querciolo senza però averlo mai assaggiato. Le loro bollicine le ho assaggiate la prima volta proprio all'Oca Ciuca e le ho trovate notevoli (ma sei propio sicuro che non fosse un champenois? :lol: )

Sono d'accordo con te sul fatto che si debba parlare di aziende più che di macro regioni o aree perchè come sempre la situazione è a macchia di leopardo.

Oltre le produzioni più di fama su vitigni internazionali, mi intrigano molto i microvitigni autoctoni e dunque il vespolino che ho sempre e solo assaggiato prodotto da Vercesi del Castellazzo. Perchè? Perchè trovo che sia esattamente il prodotto uva tipico, e topico!, di un territorio e di una tradizione anche gastronomica: un salame Oltrepò, pulito in bocca dall'acido del vespolino è L'ABBINAMENTO che premia. Certo che ci stanno bene le bollicine di un pinot o uno chardonnay. Ma il vespolino, e la bonarda o croatina che dir si voglia, sono il prodotto di una specificità territoriale, e questo ha valore.

L'Oltrepò per me è questo, o anche questo. A volte, presi dalla frenesia di dimostrare che si può fare tutto dappertutto ci si dimentica della propria unicità, e specificità, e differenza, che è ricchezza.

Detto questo, l'Oltrepò come terra di bollicine, pinot neri e quant'altro sono prontissima a scoprirla. Giurin giuretto.

Scusate la filippica, sarà che non ho ancora bevuto, ehehehe.

Ciao ciao

Se posso permettermi ti consiglio 2 chicche, aime' quasi introvabili:
Bonarda "Ombre rosse" Az. Agricola Fortesi.
Rosso oltrepo "Re di Bricc" Mario Vercesi
Vercesi fa' anche uno strepitoso Chardonnay.
Az. agricola Bellaria "Bricco Sturnel" (Cabernet 80%-Barbera 20%) fantastico
"La Macchia" Merlot in purezza strepitoso

Se ti interessa qualche bottiglia dimmelo che ti do un indirizzo dove puoi trovarle o te le procuro io.

da kocis il 18 lug 2005 15:24

PRIMUS HA SCRITTO: "Se posso permettermi ti consiglio 2 chicche, aime' quasi introvabili: Bonarda "Ombre rosse" Az. Agricola Fortesi. Rosso oltrepo "Re di Bricc" Mario Vercesi Vercesi fa' anche uno strepitoso Chardonnay.... Se ti interessa qualche bottiglia dimmelo che ti do un indirizzo dove puoi trovarle o te le procuro io."

A PARTE CHE IL PRODUTTORE NON SI CHIAMA MARIO MA SI CHIAMA MARCO... PIU' CHE CHICCHE MI SEMBRANO CHECCHE I VINI CHE TU CONSIGLI, CARO PRIMUS... CHE CORAGGIO HAI NEL CONSIGLIARE CERTI VINI... MA SEI CERTO DI CAPIRE DI VINO?

CONCORDO PIENAMENTE INVECE SULL'AZIENDA AGRICOLA BELLARIA CHE NULLA HA DA INVIDIARE ALLE ALTRE DUE.
KOCIS

da princess il 18 lug 2005 15:39

kocis ha scrittoA PARTE CHE IL PRODUTTORE NON SI CHIAMA MARIO MA SI CHIAMA MARCO... PIU' CHE CHICCHE MI SEMBRANO CHECCHE I VINI CHE TU CONSIGLI, CARO PRIMUS... CHE CORAGGIO HAI NEL CONSIGLIARE CERTI VINI... MA SEI CERTO DI CAPIRE DI VINO?

CONCORDO PIENAMENTE INVECE SULL'AZIENDA AGRICOLA BELLARIA CHE NULLA HA DA INVIDIARE ALLE ALTRE DUE.
KOCIS

Acc.... nuovi iscritti, nuovi Maestri.... ma, almeno.... un po' di educazione e rispetto.... :evil:
Se il buongiorno si vede dal mattino.....!!!
:evil:

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

.....

da kocis il 18 lug 2005 15:53

MA TU HAI MAI ASSAGGIATO OMBRE ROSSE... UN NOME CHE ATTRIBUITO AD UN VINO TANTO INFIMO OFFENDE ANCHE IL MIO NICK!

da kocis il 18 lug 2005 16:09

Acc.... nuovi iscritti, nuovi Maestri.... ma, almeno.... un po' di educazione e rispetto.... :evil:
Se il buongiorno si vede dal mattino.....!!!
:evil:[/quote]

Giovedi sera.
Una coppietta in veranda; lui classico fighetta fasso tutto mi, so tutto mi, lei caruccia, sui 35\38 in jeans e giacca ma elegante curata.
Caso vuole che al momento del conto mi trovo io in cassa, e non mia moglie come al solito.
"Mi fa il conto?"
"Certamente" ribatto; tot euro 67, glielo porto.
Si alza e mi porge una carta di credito malconcia e mi dice "Provi se va"; nel frattempo si alza anche lei. Faccio la strisciata e mi dice "Importo non disponibile". Ha finito il credito, almeno di solito e' cosi.
"Lo sapevo e' rotta non va" Fa lui. Non e' vero cmq io taccio e accosento.
Salta su madame con la carta in mano "Pago io dai poi me li dai che ho bisogno di contanti". Lui si altera un po "Ma nooo, riprovo con la mia". Seconda strisciata.....nada de nada.....Lui semprepiu' nervoso...lei che insiste con la Visa in mano "Pago io daiii".....lui al limite della furia ma ho i contanti in macchina vado a prenderli...intanto cambio che ho dei tagli grossi. Tagli grossi e li tiene in macchina penso io???? Mah.....io gli faccio, gentilmente notare, che non ho il cambio per tagli grossi...lui sempre piu' alterato mi dice in malo modo "Posso andare a vedere??"....ma vai penso io fai un po quel cacchio che vuoi!!!
Esce, sotto il diluvio di vento,tuoni e pioggia e rispunta tutto umido, hihihihi, con 67 euri giusti in contanti. Alleluia. Gli faccio indossare le giacche, apre la porta lei, ci salutiamo e lei "Cavoli diluvia, vienimi a prendere"....lui che era gia fuori sotto l'acqua..."Ma figurati!!! Dai muoviti corri in macchina!"

Mah...che uomo di gran classe......
Saluto ancora, richiudo la porta e penso......ma va a da via il cu!!!!

CARO PRINCESS NON SO CHI SIA primus, CERTO CHE COME EDUCAZIONE... MA CHE GENTE!

KOCIS

kocis

da Ospite il 18 lug 2005 16:56

..di nome e di fatto..
certo che decontestualizzata la citazione da primus si presta ad essere definita volgarotta, peccato che nel topic in cui era inserita avesse un suo senso compiuto; in secondo luogo, caro amico scuoiascalpi, se il tuo metodo è questo, il (presunto) rimedio è ben peggiore del male..
fa tristezza leggere queste cose..

kocis - seconda puntata

da Ospite il 18 lug 2005 17:01

ah, a proposito, si è inaugurata la nuova era del di forum-frequentatore-genio-guastatore-manco-l'ombra-del recensore?

da silbusin il 18 lug 2005 17:15

è un pezzo che lo ripeto:
quando si crea un vuoto e questo non viene riempito (sul web i tempi sono celeri), ma specialmente alcuno non "regola il traffico", asserendo a posteriori di farlo, come dice il mio amico Metastasio "ognun che passa vede e commenta..." .
Personalmente Kocis non mi turba più di tanto: è stato con(cesso) così tanto ad altri utenti che i suoi interventi sono "sostanzialmente" nella norma.
Anzi, senza alcun sfottò, benvenuto sul forum!
aspetta un attimo che dovrebbe arrivare montefollonico. verosimilmente lui aggiusta le cose.
:D

da Ospite il 18 lug 2005 17:26

silbusin ha scrittoèPersonalmente Kocis non mi turba più di tanto: è stato con(cesso) così tanto ad altri utenti che i suoi interventi sono "sostanzialmente" nella norma.
:D

non vorrei apparire come un buonista-qualunquista, cosa che non sono..ma a forza di concessioni si passa dalla gioiosa pigliata per i fondelli all'insulto no-limit..

da silbusin il 18 lug 2005 17:28

oppure valga il detto (cito il sommo, si fa per dire dato che di SOMMO ce n'è uno solo, Rinaldo):
"chi di ombre rosse ferisce di ombre rosse perisce!" :shock: :shock:
Immagine

da primus il 18 lug 2005 17:42

Meglio tacere 8)

da wineless il 18 lug 2005 17:53

evvai!
vuoi vedere che la giornata educativa ha insegnato qualcosa? :P

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a