Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
47 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da Parakarro il 14 gen 2009 20:41


silbusin ha scrittoa) che il gusto è personale e che non ci son ca...i: a te deve piacere quel vino, non a silbusin o al maestro di sala o al sommelier o a chicche,sia 8)


QUOTO! E sopratutto fregatene se un vino che ami viene stroncato da CORONA, capita a tutti!:D :P :wink:

Credo che non ne saprò mai abbastanza di vini ma sono contento di sapere cosa devo cercare in un vino perchè mi piaccia....Poi a volte compro un vino che non c'entra nulla con i miei gusti eppure mi piace lo stesso! :wink:

FANTASTICO IL VINO 8)

da silbusin il 15 gen 2009 00:48


Parakarro ha scrittoFANTASTICO IL VINO SPECIE SE BEVUTO TENENDO SULLE GINOCCHIA UNA BELLA PUPA 8)

Quoto al 100%.

da lukeco il 15 gen 2009 12:48


silbusin ha scritto
Parakarro ha scrittoFANTASTICO IL VINO SPECIE SE BEVUTO TENENDO SULLE GINOCCHIA UNA BELLA PUPA 8)

Quoto al 100%.


Mmmm, preferisco la modalità "asincrona" :

- bevo io ( e mi godo il bicchiere ) ;
- faccio bere lei ;
- .................................... :D :D :D

Luke

da Bob il 15 gen 2009 13:19


lukeco ha scritto
casu85 ha scrittoperchè la gente vuole farsi del male?


Dipende da cosa intendi per "farsi del male". :)

Magari intendeva "cirrosi epatica".... :lol: :lol: Scherzi a parte.
Io di vino non ne capisco una mazza, e non ho pretese.
Però, so cosa può contare un buon insegnamento.
Secondo me, Silbusin e Leonardo hanno perfettamente ragione(del secondo non mi stupisco. Mi annichilisce il primo.....): la teoria è importante, e qualche buon esempio ben guidato, senza esagerare, può evitare un mucchio di perdite di tempo e di errori inutili. Inoltre, io credo che corona si sbagli, quando dice che si risparmia.
Ora che cominci a capirci qualcosa, hai speso in bottiglie sbagliate molto più del costo del corso. Se volessi davvero imparare qualcosa, un corsicino lo farei. Parere da ignorante.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 15 gen 2009 13:48


Bob ha scrittoSecondo me, Silbusin e Leonardo hanno perfettamente ragione(del secondo non mi stupisco. Mi annichilisce il primo.....): la teoria è importante, e qualche buon esempio ben guidato, senza esagerare, può evitare un mucchio di perdite di tempo e di errori inutili. Inoltre, io credo che corona si sbagli, quando dice che si risparmia.
Ora che cominci a capirci qualcosa, hai speso in bottiglie sbagliate molto più del costo del corso. Se volessi davvero imparare qualcosa, un corsicino lo farei. Parere da ignorante.

Ti annichilisce il fatto che io ragioni come Leonardo? Eh come si vede che non mi conosci... 8)

Inoltre, io credo che corona si sbagli,

Ma sei impazzito?? Ma come ti permetti?? :roll:

da Bob il 15 gen 2009 14:36


silbusin ha scritto
Inoltre, io credo che corona si sbagli,

Ma sei impazzito?? Ma come ti permetti?? :roll:

per vedere di nascosto l'effetto che fa...... :twisted: :twisted:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 15 gen 2009 14:37


silbusin ha scritto Ti annichilisce il fatto che io ragioni come Leonardo?

No: che tu ragioni. Punto. :P :twisted: :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 15 gen 2009 14:48


Bob ha scritto
silbusin ha scritto
Inoltre, io credo che corona si sbagli,

Ma sei impazzito?? Ma come ti permetti?? :roll:

per vedere di nascosto l'effetto che fa...... :twisted: :twisted:

:lol:

da corona il 15 gen 2009 22:39


silbusin ha scritto
Bob ha scrittoSecondo me, Silbusin e Leonardo hanno perfettamente ragione(del secondo non mi stupisco. Mi annichilisce il primo.....): la teoria è importante, e qualche buon esempio ben guidato, senza esagerare, può evitare un mucchio di perdite di tempo e di errori inutili. Inoltre, io credo che corona si sbagli, quando dice che si risparmia.
Ora che cominci a capirci qualcosa, hai speso in bottiglie sbagliate molto più del costo del corso
. Se volessi davvero imparare qualcosa, un corsicino lo farei. Parere da ignorante.

Ti annichilisce il fatto che io ragioni come Leonardo? Eh come si vede che non mi conosci... 8)

Inoltre, io credo che corona si sbagli,

Ma sei impazzito?? Ma come ti permetti?? :roll:


sei sicuro che dopo il corso ais oppure onav oppure fisar non sbaglierai più un acquisto?
io dico che oltre a sbagliarlo ti inc@@@@@@i pure perchè il corso, a parte qualche nozione, non ti ha insegnato poi sto gran cose.
Per le nozioni basta che ti procuri i libri e te li leggi a casa.
Te lo dice uno che il corso l'ha fatto, anzi: i corsi!

Dovete bere, bere e poi ancora bere e allora poi, dopo qualche bella bevuta dovrete ancora bere e ribere e non basterà ancora!
E' l'unica strada, il resto è sangue e sudore per niente.
Ho detto.

ma come ti sei permesso???? rispondi!!! E' accettato il silenzio solo se stai bevendo una soluzione idroalcolica.

da corona il 15 gen 2009 22:40


Parakarro ha scritto
silbusin ha scrittoa) che il gusto è personale e che non ci son ca...i: a te deve piacere quel vino, non a silbusin o al maestro di sala o al sommelier o a chicche,sia 8)


QUOTO! E sopratutto fregatene se un vino che ami viene stroncato da CORONA, capita a tutti!:D :P :wink:

Credo che non ne saprò mai abbastanza di vini ma sono contento di sapere cosa devo cercare in un vino perchè mi piaccia....Poi a volte compro un vino che non c'entra nulla con i miei gusti eppure mi piace lo stesso! :wink:

FANTASTICO IL VINO 8)


fregatene e non comprarlo più :D :D :D

da Parakarro il 15 gen 2009 23:44


corona ha scrittoDovete bere, bere e poi ancora bere e allora poi, dopo qualche bella bevuta dovrete ancora bere e ribere e non basterà ancora!
E' l'unica strada, il resto è sangue e sudore per niente.
Ho detto.



E' un lavoro difficile ma qualcuno deve pur farlo!

CI VUOLE IMPEGNO CAZZO!

da lukeco il 16 gen 2009 12:54


Questo post ha preso una strana piega :D

Per dirla tutta credo che la "verità" stia nel mezzo.

Mi spiego : in parte sono per l'approccio metodico : costruire una solida base teorica da utilizzare successivamente in campo pratico.
Però sono convinto che sia altrettanto efficace (dove possibile) affiancare le attività e condurle parallelamente.

In questa particolare casistica poi, dove l'interessamento è spontaneo e non forzato perchè non unire (visto che è anche un estremo piacere) teoria e pratica?

Quindi libri, assaggi, degustazioni, mini-corsi e visite alle cantine sono certo che saranno un'ottima attività propedeutica per una eventuale formazione più "seria" ed approfondita in futuro!
(Ci aggiungo anche qualche chiacchiera con qualcuno di voi, ovviamente!!!).

Luke

da Bob il 16 gen 2009 13:06


Per corona.
Certo che sbagli comunque. Ma qualcuno, tra gli sbagli, lo eviti.
Tu sei andato a scuola, vero? Non hai imparatao l'algebra a partire dalla conta delle dita delle mani, vero? E direi che ci hai messo meno. Questo non vuol dire che non sbagli più un calcolo, ma a qualcosa la scuola serve. Se vuoi un altro esempio, è come se tu volessi conoscere qualche notizia di base su un argomento, e ti recassi in biblioteca, dove il bibliotecario, anzichè indirizzarti al libro adatto o, al più, ad una buona enciclopedia, ti mettesse di fronte allo scaffale dove si conservano TUTTI i libri in proposito, e ti dicesse "legga pure".
Per il fatto che mi sono permesso..... :lol: :lol: come ho scritto in piccolo, ero in fase provocatoria.....Stavo provando a lanciare n sassolino nello stagno..... :lol: :lol:
Ma ora mi è passata, scusami (altrimenti avrei avuto qualche buono spunto, dalla tua ultima risposta... :lol: :lol: :wink: .). La sola realtà è che, davvero, non ci capisco granché.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 16 gen 2009 13:11


Beh il topic prende sempre una strana piega quando interviene bob... :P
Comunque sia l'unica verità non sta nel mezzo sta in quello che ha scritto silbusin :roll: :D
Una base teorica tanto per capire che cosa si vuole fare e per evitare di buttare soldi; una parte teorico-pratica con chi ne sa più di noi; la pratica su campo.
Ma specialmente parlare con chi ti ascolta, non con chi si ascolta.

(continua)

da Bob il 16 gen 2009 13:30


silbusin ha scrittoBeh il topic prende sempre una strana piega quando interviene bob... :P
Se non ci fossi, dovreste inventarmi......
Comunque sia l'unica verità non sta nel mezzo sta in quello che ha scritto silbusin :roll: :D
Ah...la modestia è sempre il tuo forte, vedo..... :lol: :lol: :lol:
Una base teorica tanto per capire che cosa si vuole fare e per evitare di buttare soldi; una parte teorico-pratica con chi ne sa più di noi; la pratica su campo.
Ma specialmente parlare con chi ti ascolta, non con chi si ascolta.

(continua)

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 16 gen 2009 13:55


Bob ha scritto
silbusin ha scrittoBeh il topic prende sempre una strana piega quando interviene bob... :P
Se non ci fossi, dovreste inventarmi......
Comunque sia l'unica verità non sta nel mezzo sta in quello che ha scritto silbusin :roll: :D
Ah...la modestia è sempre il tuo forte, vedo..... :lol: :lol: :lol:
Una base teorica tanto per capire che cosa si vuole fare e per evitare di buttare soldi; una parte teorico-pratica con chi ne sa più di noi; la pratica su campo.
Ma specialmente parlare con chi ti ascolta, non con chi si ascolta.

(continua)

-----------
Lo so. C'è anche in giro un mio bambolotto di gomma per signore.
-----------
Non è modestia è sincerità. Quello che penso, ed è sempre giusto, lo dico. 8)

da Bob il 16 gen 2009 14:07


:shock: :shock: :shock: :shock:
Ok.
E' andato.
Ha perso il contatto con la realtà.
Era un caro amico.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da lukeco il 16 gen 2009 16:05


silbusin ha scrittoComunque sia l'unica verità non sta nel mezzo sta in quello che ha scritto silbusin :roll: :D

(continua)


Ok, quando ci vediamo? Ho un pò di domande da farti. :D :D

Luke

da corona il 16 gen 2009 23:02


Bob ha scrittoPer corona.
Certo che sbagli comunque. Ma qualcuno, tra gli sbagli, lo eviti.
Tu sei andato a scuola, vero? Non hai imparatao l'algebra a partire dalla conta delle dita delle mani, vero? E direi che ci hai messo meno. Questo non vuol dire che non sbagli più un calcolo, ma a qualcosa la scuola serve. Se vuoi un altro esempio, è come se tu volessi conoscere qualche notizia di base su un argomento, e ti recassi in biblioteca, dove il bibliotecario, anzichè indirizzarti al libro adatto o, al più, ad una buona enciclopedia, ti mettesse di fronte allo scaffale dove si conservano TUTTI i libri in proposito, e ti dicesse "legga pure".
Per il fatto che mi sono permesso..... :lol: :lol: come ho scritto in piccolo, ero in fase provocatoria.....Stavo provando a lanciare n sassolino nello stagno..... :lol: :lol:
Ma ora mi è passata, scusami (altrimenti avrei avuto qualche buono spunto, dalla tua ultima risposta... :lol: :lol: :wink: .). La sola realtà è che, davvero, non ci capisco granché.


perchè pensi di evitare degli sbagli? Cosa credi che ti insegnino ai corsi? Se a te piace, anche bere un vino che sa di tappo non è uno sbaglio. Non sono due nozioni ripetute da un relatore (e che tu puoi trovare su qualsiasi libro e leggere) che ti salveranno da qualche sbaglio.

La matematica è una scienza esatta, il tuo gusto è tuo e basta.

Ti racconto una storiella: un produttore di brunello tra i più quotati manda uno dei suoi vini alla commissione per la DOCG brunello (ma gr, ais, onav.... sono sempre la stessa minestra riscaldata) per far ottenere l'idoneità al proprio presunto brunello. Il vino, annata 2001, non ottiene l'ok dalla comissione perchè il colore è troppo "scarico" (come se fosse un fucile, semmai si dovrebbe dire poco intenso, ma ci siamo capiti). Se prendi una scheda a punti AIS vedrai che succede la stessa cosa perchè il fuci... ehm, il vino se analizzato in cieca, ha un colore poco intenso. Ma il sangiovese deve essere così, come lo è il nebbiolo o il pinot nero, non come il merlot che ha una carica antocianica decisamente superiore!
Il vino si chiama IGT TOSCANA DECENNALE del produttore Poggio di Sotto. E' un vino che è andato a ruba e che messo in cieca in un contesto di brunelli non fa certo brutta figura.

Altra storiella edificante: lo sai perchè la Fattoria Montevertine sita in Radda in Chianti (cuore del chianti classico) mette IGT sulle etichette dei propri vini fatti con sangiovese e canaiolo? Perchè una commisione anni fa ne ha bocciato i vini non dando l'idoneità alla DOCG chianti classico. A quel punto il produttore ha declassato tutta la produzione (pian del ciampolo, montevertine e Pergole torte, mica pizza e fichi) e non ha più fatto dietro front.
Però se vai nel chianti classico in visita da qualche produttore di chianti classico, prova a chiedere qual è il modello di chianti classico che hanno come riferimento: un IGT!

se pensi di non capirci granchè fai questa prova: prendi un po' di bottiglie della stessa tipologia (magari chianti classico) e stagnola il tutto, fatti una fiorentina con gli amici e guarda qual è la prima bottiglia che finisce per prima: li c'è la verità, nel tuo gusto senza vedere cosa stai bevendo, in quello che il tuo palato recepisce come buono e quindi ti richiede.

Poi tra un paio di anni (nei quali berrai senza pietà qualsiasi cosa ti capiti a tiro) riprova con le stesse bottiglie e con le stesse persone e guarda se il tuo gusto è cambiato o è rimasto fermo.

da Bob il 17 gen 2009 12:58


corona ha scritto
..

Siamo su linee opposte. :lol: :lol:
Non discuto neppure una virgola, di quello che hai scritto, e sono anzi portato a credere che tu abbia ragione da vendere.
Ma il problema non sta lì.
Dopo la smetto, perchè potremmo andare avanti all'infinito :lol: , ma il problema sta solo ed esclusivamente nell'instradamento. Poi, ciascuno sviluppa le nozioni apprese e le elabora secondo i suoi gusti e le sue capacità, ma una base aiuta. E non è vero che il gusto sia il giudice assoluto: se così fosse, non ci sarebbe evoluzione. Il gusto va educato, tanto è vero che noi stessi passiamo dall'apprezzare la trattoria alla buona a gradire di più lo stellato. Il quale ci serve cibi che, qualche anno fa, avremmo schifato con orrore. Certo: anche oggi schifiamo qualcuno di quei cibi (io, almeno, continuo a farlo, e li annovero tra le s...e mentali), ma di altri sono diventato un entusiasta sostenitore.
Non c'è scampo: tu puoi scoprire da te tutto lo scibile umano, ma, in genere, se uno ti indica la strada giusta, riesci ad impiegarci meno e, soprattutto, ad acquisire per prime quelle nozioni e capacità che reputi prioritarie. A che ti serve sapere cos'è un anacoluto, se non sai leggere?
Pratica e grammatica non possono fare a meno una dell'altra: e basarsi solo sulla pratica crea soltanto dei rozzi artigiani.
Tu, ora, fai certi ragionamenti perchè i corsi li hai fatti. E, anche se oggi li puoi disprezzare, ti hanno probabilmente lasciato un fondo di capacità che ti rende inconsciamente in grado di valutare meglio. Tu lo chiami gusto ed istinto, io penso che sia frutto anche di un insegnamento.
Alla pari di quelle che erano le nostre università degli anni 50, valutate tra le migliori del mondo, che non ti davano pressochè nulla di pratico, ma ti mettevano in grado di apprendere e districarti con successo in qualunque campo. Perchè ti insegnavano un metodo.
E questo, l'autodidatta, non lo può apprendere.
Comunque, buona sete (appetito no, qui si beve... :wink: )

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

47 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi

cron