Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Brunello 2004 e Nobile 2006

da butter_fly il 24 feb 2009 16:24

grazie ad alcuni "addetti ai lavori" che mi hanno invitata, ieri mattina sono andata alla presentazione del brunello di montalcino 2004, rosso 2007 e brunello riserva 2003. il pomeriggio invece a montepulciano per l'anteprima del nobile 2006, la riserva 2005 ed il rosso 2008. a parte che non voglio vedere vino per almeno un mese, e che da profana non capisco il motivo (se non quello commerciale) di presentare vini in gran parte non pronti (i nobili, che usciranno a settembre), vorrei segnalarvene alcuni che mi hanno particolarmente colpita e sapere cosa ne pensate, se li avete assaggiati. non mi aggredite eh? cerco di imparare qualcosa e di intavolare un minimo interscambio enoculturale :-P

brunello 2004:

- il marroneto
- piancornello
- podere brizio

rosso di montalcino 2007:

- lisini
- argiano

brunello riserva 2003:

- "ugolaia" di lisini

ne ho volutamente nominati pochissimi, solo quelli che per un motivo o per l'altro mi hanno incuriosita rispetto alla media, ma per quel poco che ne capisco m'è sembrato di rilevare un elevato livello generale...

a montepulciano non ci hanno dato un blocchetto su cui appuntare nomi e pareri, quindi tento di ricordarmene qualcuno:

nobile 2006:

- avignonesi
- le casalte
- boscarelli
- la braccesca
- contucci, ma solo il "pietrarossa"

rosso di montepulciano 2008:

- avignonesi, un gradino sugli altri

IGT interessante:

- poliziano "le stanze", nonostante i vini di questa cantina non mi siano mai granché piaciuti

siate umani :lol:

da tello-77 il 25 feb 2009 11:21

queste annate mai bevute ma ricordo bene le stanze e i nobili di le casalte e contucci

brunello ne bevo molto molto poco

Sù dè dòòòòòòòssss !

da montefollonico il 25 feb 2009 23:22

tello-77 ha scrittoqueste annate mai bevute ma ricordo bene le stanze e i nobili di le casalte e contucci

brunello ne bevo molto molto poco

:roll:
e certo che non le hai mai bevute queste annate, al massimo si è pouto assaggiarle di straforo (andando in giro per vignaioli e vigne), non essendo ancora commercializzate e commercializzabili.
Ha ragione butter, non ha senso questa manifestazione di Montepulciano, dove vengono esibiti vini ancora immaturi.
Molti non solo devono rimanere per mesi in bottiglia, ma per alcuni prodotti neccessità ancora la botte.

Monty

da Parakarro il 26 feb 2009 20:50

montefollonico ha scritto non ha senso questa manifestazione di Montepulciano, dove vengono esibiti vini ancora immaturi.
Molti non solo devono rimanere per mesi in bottiglia, ma per alcuni prodotti neccessità ancora la botte.

Monty

si, ma credo si festeggi la messa in vendita...ed è ovvio che mettano in vendita vininon finiti altrimenti non dovrebbero mettere in vendita il 90 percientus dei vini che si trovano nei listini dei distributori... E poi se un vino è cazzuto te ne accorgi...

Grande annata il 2004 anche per il brunello...vero?!

da butter_fly il 27 feb 2009 10:29

il nobile è stato presentato in "anteprima" proprio perché sarà commercializzato a settembre: attualmente non è ancora stato imbottigliato, tant'è vero che quasi tutti l'hanno portato nelle bottiglie con l'etichetta dell'annata precedente corretta a penna. si sentiva chiaramente che gli mancava "qualcosa", ciò non toglie che alcuni erano già molto buoni.

il brunello: certamente molto buono il 2004. consideriamo poi la volontà di mettere una pietra sopra le polemiche degli ultimi mesi, et voilà l'annata a 5 stelle 8)

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a