Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

valentini

da luc83 il 19 mar 2009 10:51

noto con piacere che molto spesso questo nome viene sottolineato per la qualità eccelsa...

vorrei saperne di più e cosa in particolare dovrei cercare per un'esperienza dei sensi...

grasssie

da silbusin il 19 mar 2009 11:18

Probabilmente produce uno dei migliori rosati italiani. Famoso per il suo Trebbiano e poi...è come Josko Gravner. Pompato da alcuni guru che fanno tendenza e quindi attualmente sovrastimato.
E' come Maule per un altro verso: vini biodinamici da utilizzare come concime per gerani assieme alle idee di Steiner.
Ottimi vini di un ottimo produttore. Anche lui dipende dalle annate, non ne è immune.
Non vale il prezzo in enoteca. Vale sicuramente la pena di provarlo in qualche degustazione.

da luc83 il 19 mar 2009 11:34

da ciò evinco: grande produttore, ottimo vino, prezzo un pò gonfiato visto il successo. :wink:

da nebbiolo75 il 19 mar 2009 12:16

E' uno che se la tira troppo :)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da adem il 19 mar 2009 12:18

Premesso che la mia esperienza in fatto di bianchi è ancora embrionale, devo ancora bere qualcosa che mi emozioni più del Trebbiano Valentini 2001.

Comprato ora il 2004 a 33 euro, e sono convinto di aver fatto un affare

da Parakarro il 19 mar 2009 13:19

Tra l'altro stavo cercando tempo fa su internet un sito uficale dell'azienda MA NON LO TROVO! CAZZ....

Forse vero che sia ultravalutato come prezzo ma questo accade spesso nei bianchi "famosi"... andate a comprare un Cervaro dell'antinori...oppure un qualsiasi Planeta...

da silbusin il 19 mar 2009 13:32

adem ha scrittoPremesso che la mia esperienza in fatto di bianchi è ancora embrionale, devo ancora bere qualcosa che mi emozioni più del Trebbiano Valentini 2001.

senza ironia alcuna, Henri Bourgeois Pouilly Fumé La Demoiselle De Bourgeois 2007 in enoteca 30-35 euro. Uvaggio 100% Sauvignon, complesso, fruttato. Tiene bene sia con il pesce sia con i caprini. A mio parere inarrivabile su questa fascia di prezzo.
E comunque questi bianchi della Loira...
Tieni presente che come tutti i prodotti se ti sposti in alto (tipo Michel Redde) una boccia la paghi anche 300 euro.
Est modus in rebus.

da adem il 19 mar 2009 15:56

silbusin ha scrittosenza ironia alcuna, Henri Bourgeois Pouilly Fumé La Demoiselle De Bourgeois 2007 in enoteca 30-35 euro. Uvaggio 100% Sauvignon, complesso, fruttato. Tiene bene sia con il pesce sia con i caprini. A mio parere inarrivabile su questa fascia di prezzo.
Tieni presente che come tutti i prodotti se ti sposti in alto (tipo Michel Redde) una boccia la paghi anche 300 euro.
Est modus in rebus.

Ma quale ironia, me lo segno!
I pochi alsaziani (lo so che la Loira non scorre in Alsazia, ma sempre francese parlano) che ho avuto la fortuna di bere sono i bianchi che insieme al Valentini mi sono piaciuti di più.

da balcone il 19 mar 2009 18:37

silbusin ha scritto
adem ha scrittoPremesso che la mia esperienza in fatto di bianchi è ancora embrionale, devo ancora bere qualcosa che mi emozioni più del Trebbiano Valentini 2001.

senza ironia alcuna, Henri Bourgeois Pouilly Fumé La Demoiselle De Bourgeois 2007 in enoteca 30-35 euro. Uvaggio 100% Sauvignon, complesso, fruttato. Tiene bene sia con il pesce sia con i caprini. A mio parere inarrivabile su questa fascia di prezzo.
Est modus in rebus.

E il grande réserve sempre 2007 come ti pare, l'hai assaggiato ?

da corona il 19 mar 2009 21:40

silbusin ha scrittosenza ironia alcuna, Henri Bourgeois Pouilly Fumé La Demoiselle De Bourgeois 2007 in enoteca 30-35 euro. Uvaggio 100% Sauvignon, complesso, fruttato. Tiene bene sia con il pesce sia con i caprini. A mio parere inarrivabile su questa fascia di prezzo.
Est modus in rebus.

era meglio se usavi l'ironia: paragonare un trebbiano d'abruzzo a un bianco della Loira mi sembra quanto meno bizzarro.
Sul discorso del prezzo..... beh, un litro di tavernello costa circa un euro: è forse il miglior rapporto qualità-prezzo del mondo, ma non vedo post di forumisti che si vantano di essersi accaparrati l'ultimo bancale all'Auchan del suddetto nettare in tetrapack.
Non solo, per un vino da 30-35 euro che io trovo stupendo ci sarà sempre qualcuno che ne troverà uno da 31-36 euro che è ancor più stupendo, ma con questo ragionamento sapete dove si arriva? Si arriva che si beve solo Le Montrachet di tale DRC e che sfido chiunque a trovarne una bottigla a meno di 2000 euro.

da corona il 19 mar 2009 21:44

complimenti per l'affare, soprattutto perchè la mia scorta sta inesorabilmente finendo, salvo le 6 bottiglie nascoste in fondo alla cantina e che spero di ritrovare per caso tra almeno un decennio.

se vuoi emozionarti di più cerca un trebbiano valentini 97, oppure 93, oppure..... vai pure indietro che è un vino che dura un'infinità.

da corona il 19 mar 2009 21:50

Parakarro ha scrittoTra l'altro stavo cercando tempo fa su internet un sito uficale dell'azienda MA NON LO TROVO! CAZZ....

Forse vero che sia ultravalutato come prezzo ma questo accade spesso nei bianchi "famosi"... andate a comprare un Cervaro dell'antinori...oppure un qualsiasi Planeta...

ecco,bravi, andate, trovate e acquistate cervari e planete vari, che a me resta il trebbiano di valentini.

Valentini non ha un sito internet ufficiale. Nella sua cantina non si svolgono visite guidate o degustazioni, salvo poche eccezioni...... e non guardatemi male 8) :?: 8) :?: 8) :!: :!: :!: :!:

da corona il 19 mar 2009 21:51

luc83 ha scrittoda ciò evinco: grande produttore, ottimo vino, prezzo convenientissimo nonostante il successo. :wink:

così va meglio!

da corona il 19 mar 2009 21:53

silbusin ha scrittoProbabilmente produce uno dei migliori rosati italiani. Famoso per il suo Trebbiano e poi...è come Josko Gravner. Pompato da alcuni guru che fanno tendenza e quindi attualmente sovrastimato.
E' come Maule per un altro verso: vini biodinamici da utilizzare come concime per gerani assieme alle idee di Steiner.
Ottimi vini di un ottimo produttore. Anche lui dipende dalle annate, non ne è immune.
Non vale il prezzo in enoteca. Vale sicuramente la pena di provarlo in qualche degustazione.

il buon Edoardo Valentini si starà rivoltando nella tomba per questa tua attribuzione del suo vino al gruppo (rispettabilissimo) dei biodinamici

da Parakarro il 19 mar 2009 22:34

corona ha scritto Si arriva che si beve solo Le Montrachet di tale DRC e che sfido chiunque a trovarne una bottigla a meno di 2000 euro.

Che poi equivalgono a 2000 cartoni di Tavernello :D

Io volevo avvisarvi di non toccare il Valentini...che poi Corona si sarebbe scatenato... :D :wink:

da corona il 19 mar 2009 22:56

silbusin ha scrittoProbabilmente produce uno dei migliori rosati italiani. Famoso per il suo Trebbiano e poi...è come Josko Gravner. Pompato da alcuni guru che fanno tendenza e quindi attualmente sovrastimato.

aspetta che riesca a mettere le mani su qualche bottiglia di gravner inizio anni 90.. le ho viste nella cantina di un tizio e adesso aspetto che mi formuli un prezzo.
Perchè il porcellino di terracotta mi guarda con sospetto dalla stanza della cantina?

da silbusin il 20 mar 2009 00:53

corona ha scritto
silbusin ha scritto...
...

non sa leggere ma quanto scrive sto corona... :D

da corona il 20 mar 2009 22:17

silbusin ha scritto
corona ha scritto
silbusin ha scritto...
...

non sa leggere ma quanto scrive sto corona... :D

se sapessi anche leggere sarei proprio perfetto :D