Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

marsala

da luc83 il 02 apr 2009 19:19

conosco molto poco questo vino, quindi volendomi avvicinare ad esso mi piacerebbe avere qualche vostro consiglio in merito! tempo fa vidi una presentazione dei prodotti florio, "terre arse" è un buon prodotto? o meglio puntare su altri produttori?

ps il passito di pantelleria di florio com'è?

da montefollonico il 05 apr 2009 09:23

Terre Arse è un buon prodotto. Costante, buon prezzo, facilmente reperibile.
Ovviamente ci sono altri interessantissimi prodottori.

Il passito di pantelleria, al pari del Grecale, è da evitarsi.
Saluti Monty

da luc83 il 05 apr 2009 14:39

grazie per le info...allora quasi quasi comincio con quello...

da gipater il 09 apr 2009 14:13

Il passito di Pantelleria di Florio, come il Grecale sono ottimi prodotti, chiaramente diversi per tipologia e gusto dal Marsala.
Il Marsala e il Grecale poi sono vini liquorosi, il Passito di Florio è vino e basta.
Possono piacerti o no, ma questo è un altro discorso.
Io non posso dire di evitare un prodotto buono, solo perchè a me non piace.
Posso dire se è di qualità o no, ma il gusto personale non c'entra.
Se non l'hai fatto già, provali tutti e poi giudicherai.
Tra l'altro tutti hanno un buon rapporto qualità-prezzo.
Un saluto

giandomenico

viva il vino spumeggiante nel bicchiere scintillante.

da corona il 09 apr 2009 22:24

anche il tavernello ha un bel Q/P, ma se Q da 0 a 10 non arriva a -4 allora......

da gipater il 09 apr 2009 23:51

No, caro
il tavernello ha un PESSIMO rapporto q/p, per il semplice fatto che ha un numeratore molto basso :lol: :lol: :lol:

giandomenico

viva il vino spumeggiante nel bicchiere scintillante.

da silbusin il 10 apr 2009 00:04

gipater ha scrittoIl passito di Pantelleria di Florio, come il Grecale sono ottimi prodotti, chiaramente diversi per tipologia e gusto dal Marsala.
Il Marsala e il Grecale poi sono vini liquorosi, il Passito di Florio è vino e basta.
Io non posso dire di evitare un prodotto buono, solo perchè a me non piace.Posso dire se è di qualità o no, ma il gusto personale non c'entra.
Un saluto

Chevvordì? montefollonico intende una semplice cosa. In tutte la catene di distribuzione d'Italia e in tutti i ristoranti, in tutte le pizzerie, in tutti i cessi gastronomici si trova il Passito di Pantelleria. Solo che Pantelleria non è grande come la California. Quindi qualche problema c'è. E' lo stesso discorso del Prosecco di Valdobbiadene.
Se un prodotto non mi piace non lo consiglio e non dico che è buono. Anzi, se devo dare un parere lo sconsiglio proprio.
"Il gusto personale non c'entra": e come cazzo fanno i degustatori a definire un vino?
Ma che state a dì?
Emozionati, forse, di parlare con quel diavolo di montefollonico?
:D :D :D
so long

da corona il 10 apr 2009 07:31

gipater ha scrittoNo, caro
il tavernello ha un PESSIMO rapporto q/p, per il semplice fatto che ha un numeratore molto basso :lol: :lol: :lol:

e io cosa ho scritto?
Però se il vino X ha ipoteticamente un Q=100 e un P=200 il Q/P è presto fatto.

il tavernello può avere un Q=2, ma il prezzo P=2 ne fa un Q/P migliore del precedente.

E' matematica fatta di numeri dove l'unica variabile è il Q che ognuno attribuisce in base al proprio gusto.

Sinceramente pensi che dal forno, quintarelli, sassicaia..... abbiano Q/P favorevoli?

da corona il 10 apr 2009 07:36

silbusin ha scritto
gipater ha scrittoIl passito di Pantelleria di Florio, come il Grecale sono ottimi prodotti, chiaramente diversi per tipologia e gusto dal Marsala.
Io non posso dire di evitare un prodotto buono, solo perchè a me non piace.Posso dire se è di qualità o no, ma il gusto personale non c'entra.
Un saluto

Chevvordì? montefollonico intende una semplice cosa. In tutte la catene di distribuzione d'Italia e in tutti i ristoranti, in tutte le pizzerie, in tutti i cessi gastronomici si trova il Passito di Pantelleria. Solo che Pantelleria non è grande come la California. Quindi qualche problema c'è. E' lo stesso discorso del Prosecco di Valdobbiadene.
Se un prodotto non mi piace non lo consiglio e non dico che è buono. Anzi, se devo dare un parere lo sconsiglio proprio.
"Il gusto personale non c'entra": e come cazzo fanno i degustatori a definire un vino?
Ma che state a dì?
Emozionati, forse, di parlare con quel diavolo di montefollonico?
:D :D :D
so long

bravo!
Mi si diceva (da voce siciliana che le cose le vive) che qualcuno ha il permesso tacito di farselo in Sicilia il passito di Pantelleria e non a Pantelleria per l'appunto.

Aggiungerei che i vini liquorosi sono peggio del veleno in generale, nel particolare si possono trovare prodotti anche più sgradevoli.

da montefollonico il 15 apr 2009 21:06

Giustissimo Silvano e troppo buono,
in questo forum, scriviamo ,o meglio scrivevamo tanto, per dare giusti consigli. Informare e formare. Dibattere se occorre e divertirci alla bisogna.
Chi ha aperto il topic ha chiesto un preciso consiglio.
Terre Arse è un buon prodotto.
Non è una questione soggettiva ed anche se lo fosse, in molti che scrivono qui sono in grado di giudicare.

Silvano poi ha esplicato da par suo, i troppo diretti miei pensieri.

Montefollonico

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a