Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

Il vino novello

da fenice72 il 16 nov 2004 18:57


Negli ultimi anni ha fatto furore e promette di continuare ancora per un bel pò. Considerato inizialmente un vino di "serie B". Io personalmente lo apprezzo molto ed ogni anno i primi di novembre sono in Pole Position per l'acquisto della mia bella bottiglia di novello, meglio se toscano...
Ma come si fa il vino novello?
Per fare il novello si usa l'acino o il grappolo intero.
La tecnica di vinificazione è molto specifica:
il mosto fermenta in contenitori ermetici, in un'atmosfera di anidride carbonica.
Così la fermentazione del mosto non avviene all'aria, come al solito.
I lieviti che normalmente fanno fermentare il vino hanno bisogno dell'aria per agire: niente aria, niente lieviti.
Ma niente paura il vino fermenta ugualmente e a farlo fermentare in assenza di aria sono gli enzimi contenuti nel mosto.
Perché si fa tutto questo?
Per avere un vino con sapore, colore, profumo, caratteristici, per avere il vino novello insomma.
Infatti in questo modo:
vengono estratti i pigmenti delle bucce dell'uva che danno il colore al vino
vengono estratti gli aromi localizzati nelle bucce dell'uva che gli danno sapore e profumo
diminuisce l'acidità del vino
Dopo la fermentazione, il vino viene sottoposto agli ordinari processi di raffinatura (centrifugazione, chiarifica, filtrazione, stabilizzazione tartarica, ecc.), e così possiamo trovarlo nel bicchiere, sin dai primi giorni di novembre.

Buon NOVELLO A TUTTI!!!

p.s. si beve sopratutto con le caldarroste, insieme alle quali costituiscono l'abbinamento classico della stagione autunnale, ma è ottimo anche con gli antipasti di terra, i funghi ecc.... Io lo bevo a tutto pasto.

da Rinaldo il 16 nov 2004 22:57


Io lo uso soprattutto per bagnare i Gerani.
Vengono su benissimo.

Ma per piacere,è un Topic che parla di vino non di spremute di frutta fresca.

Miao

da fenice72 il 16 nov 2004 23:02


Rinaldo ha scrittoIo lo uso soprattutto per bagnare i Gerani.
Vengono su benissimo.

Ma per piacere,è un Topic che parla di vino non di spremute di frutta fresca.

Miao


ahhh ma allora abbiamo un esperto qui... bene illuminaci sul buon bere, facci sentire, anzi leggere.

Un saluto dall'uomo del monte

da Rinaldo il 16 nov 2004 23:18


Boca '89 Tenuta il Castello Maggiora (No)

Uvaggio Spanna (Nebbiolo colli Novaresi) Vespolina,Bonarda Novarese.

14,oo euro in cantina.
La storia in quella bottiglia.
Ho delle bottiglie del 84 in cantina.

Serve altro?

Miao

da fenice72 il 16 nov 2004 23:23


Rinaldo ha scrittoBoca '89 Tenuta il Castello Maggiora (No)

Uvaggio Spanna (Nebbiolo colli Novaresi) Vespolina,Bonarda Novarese.

14,oo euro in cantina.
La storia in quella bottiglia.
Ho delle bottiglie del 84 in cantina.

Serve altro?

Miao


Gattinara del 1998 riserva, visto che parli di nebbiolo... 15,00 euro a casa mia...

che ne pensi?

da Rinaldo il 16 nov 2004 23:26


Se è della Rosanna Antoniolo,Tipo il Castelle o l'Osso s.Gratoè un buon prezzo.

Se è di qualcun altro è un po' caro,anche se è di Travaglini.

da fenice72 il 16 nov 2004 23:30


Rinaldo ha scrittoSe è della Rosanna Antoniolo,Tipo il Castelle o l'Osso s.Gratoè un buon prezzo.

Se è di qualcun altro è un po' caro,anche se è di Travaglini.


Travaglini.... anche se il GATTINARA DOCG 1999 TREVIGNE è meglio: 5 grappoli dell' AIS

da Rinaldo il 16 nov 2004 23:33


Nr.1 Gattinara DOCG 1999 Vigneto Castelle
3 Bicchieri Gambero Rosso 2004 e,lo so in anteprima,2005.

Ciao Raga,basta PC ho da fare.

da Rinaldo il 16 nov 2004 23:34


Della Rosanna Antoniolo of course.

A me piace

da colonfrancis il 07 dic 2004 16:38


...a me il novello piace molto! Preferisco bagnarmici l'ugola che i gerani.

Ciao.

VINO NOVELLO

da Ospite il 09 dic 2004 12:25


Concordo con Rinaldo. Io ne bevo una bottiglia l'anno per ricordarmi che non lo si deve comperare. E' una forzatura. Perchè far presto per fare male? Meglio aspettare e rispettare i cicli naturali.
Non sono un esperto di vini, ma il novello ed i barriccati li lascio perdere.
Il vino deve essere sintesi naturale della vite e non aver niente di artificialmente aggiunto.
Il Novello sta al vino come il burro e l'olio tartufati (prodotti industriali) stanno al tartufo fresco.
Saluti.
LA MAX 61°

da kinggeorge il 09 dic 2004 13:04


NOn sono mai entusiasta del novello, ma quando capita lo si beve... certo non è la stessa cosa, come fa notare max, di un vino nato cresciuto e pasciuto coi giusti tempi e modi...

Dissento invece sui barricati.. a me onestamente piacciono molto.

da montefollonico il 11 gen 2005 23:46


Novello e basta...meglio togliere la dicitura vino,è solamente una bevanda composta da succo di uva..... concordo con Rinaldo su come destinarlo...e con Max61..una bottiglia ( e non sempre) annua per ricordare che obbrobrietà ci beviamo...Propongo di cominciare a manifestare un po ufficialmente il nostro disappunto ed educare a bere meglio i nostri amici........Montefollonico

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi