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Olio, l’etichetta non garantirà nulla?

da scogghi il 03 giu 2009 17:10


Ecco l'articolo

Troppo pessimista? O finirà veramente così?

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da montefollonico il 06 giu 2009 15:43


Certo che non garantirà niente. Ma non lo avrebbe fatto anche se non fosse stata modificata la proposta di legge.
E nemmeno una Dop o una Igt, possono garantire qualcosa.

Comunque un buon produttore può mettere in etichetta tante informazioni utili al consumatore, tali da permettere scelte ragionate ed intelligenti. Ma ne vediamo pochissime......

Montefollonico

da gio2180 il 17 gen 2010 01:04


si possono mettere tutte le indicazioni che si vuole ma tanto finche non verrà fatta una legge (mai!!) che è molto più restrittiva e che differenzia e cerca di far capire la differenza tra un vero extravergine e un "extravergine " di na grossa casa imbottigliatrice!!!.....e poi non può permettere la legge che si vendano nei supermercati degli extravergini a 2 - 3 euro al litro!!....è una presa per i fondelli per i produttori seri e per i clienti!!....non riesco a capire come uno può andare ad acquistare un olio a quelle cifre e credere che è un vero extra vergine!!.....bisogna esse ..

da stefanbo il 17 gen 2010 13:15


Quoto i precedenti interventi, ma vorrei fare un piccolo distinguo.
Sull'olio specialmente, ma anche su altri prodotti, la "controetichetta" non obbligatoria ma che ti da specifiche importanti, come dice Montefollonico, è già un qualcosa.
Ovviamente in molti posti d'Italia (campagna o piccoli centri) si conosce, personalmente o per passaparola chi lavora bene.

Il discorso secondo me ambiguo è quello sul prezzo: verissimo che non puoi comprare un olio evo a 1,5€ a bottiglia, verissimo che copre a malapena il costo "accessorio" (imbottigliamento/bottiglia/etichetta), come per il vino d'altronde, ma se la discriminante prezzo deve far giustamente dubitare non credete che molti più furbi imbottiglieranno cose obbrobriose (olio o vino) semplicemente alzando il prezzo e cambiando il packaging? :twisted:

Ecco perché IMHO prezzo troppo basso = poca qualità è certo, ma prezzo medio o alto = qualità, bè non è invece (e purtroppo) affatto certo.... :cry:
Ultima modifica di stefanbo il 19 gen 2010 16:01, modificato 1 volta in totale.

Oggetto: Olio, l’etichetta non garantirà nulla?

da hugo55 il 19 gen 2010 13:31


Non sono d'accordo con le tesi: "Deve costare almeno ...."
I produttori senza scrupoli non esitano ad alzare i prezzi, per acquisire la fiducia del consumatore.
Non dimentichiamo l'abbigliamento, peggio ancora quello sportivo.
Scarpe di grande marca fatte in vietnam a 3 dollari l'una e vendute a 130 euro!.
Il prezzo alto non fa la qualità.

E' indispensabile che il consumatore capisca cosa c'è dentro, da dove vengono i prodotti che sta acquistando.
Solo una corretta informazione può aiutare a scegliere.
Servono etichette vere, e non sproloqui sui presunti effetti benefici del prodotto.

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