Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

Doc Ossolana

da balcone il 18 giu 2009 10:11

Finalmente, dopo anni di attesa, pare che sia giunta l'ora. Questo fine settimana verrà assegnata la DOC all'unica zona di produzione piemontese che ancora non l'aveva, la mia Ossola.

Spero che la generica doc Ossolana sia un valido trampolino di lancio per i diversi vini prodotti in zona, in mono da stabilire in tempi brevi disciplinari ben più restrittivi e precisi per esaltare le qulità degli ottimi Prunent e Tarlap.

Ai poster l'ardua sentenza. :wink:

da berni il 09 lug 2009 17:37

sul vino so molto poco e vorrei imparare.
che tipo di vini sono i 2 da te citati?

da balcone il 09 lug 2009 17:58

Be' il prunent che è il "vino simbolo" della produzione ossolana e che ha da pochissimo festeggiato i 700 anni, è un nebbiolo in purezza.

Mentre il tarlap è un base merlot con eventuale aggiunta di altri vitigni ( cabernet, etc. ).

da capohog il 09 lug 2009 18:01

balcone ha scrittoBe' il prunent che è il "vino simbolo" della produzione ossolana e che ha da pochissimo festeggiato i 700 anni, è un nebbiolo in purezza.

Mentre il tarlap è un base merlot con eventuale aggiunta di altri vitigni ( cabernet, etc. ).

Interessante, se uno volesse provarli hai qualche consiglio da dare ? Tipo produttore etc.?

96 cubic inch of good vibs

da balcone il 10 lug 2009 16:00

Oh bè , il distributore è solo uno, e sarà così anche per il disciplinare da poco approvato, e sono le Cantine Garrone site in Domodossola. Ho visto che ne rivende alcune bottiglie anche Peck ma a prezzi osceni e anche il buon Canavacciuolo le tiene in carta... Comunque se prorpio ci tieni, un par de bottiglie te le posso far avere io. :wink:

da Parakarro il 10 lug 2009 18:31

balcone ha scrittoBe' il prunent che è il "vino simbolo" della produzione ossolana e che ha da pochissimo festeggiato i 700 anni, è un nebbiolo in purezza..

COSA SAREBBE LA MIA VITA SENZA NEBBIOLO 8)

Prezzi?! siamo messi male ?!

da capohog il 10 lug 2009 21:57

Parakarro ha scritto
balcone ha scrittoBe' il prunent che è il "vino simbolo" della produzione ossolana e che ha da pochissimo festeggiato i 700 anni, è un nebbiolo in purezza..

Non sapevo che avessi una storia con il nostro mangione toscano!!! :wink: :lol: :lol:

Per Balcone:

Beh con calma un giro nella Val d' Ossola lo potrei anche fare, magari ci beviamo un bicchiere insieme e faccio un po' di shopping per produttori... :wink:

96 cubic inch of good vibs

da nebbiolo75 il 10 lug 2009 22:20

Ma Parakarro!!! Confidare a tutti così il nostro rapporto...suvvia, non facciamo come gli altri a cui cade la saponetta :)

Piuttosto, tornando al mio 'fratello' Nebbiolo in purezza, mi fa piacere assaggiare questa nuova doc (anche se le doc comincio a capirle sempre meno). Penso di fare un salto in quel di Domo entro l'estate a trovare degli amici che mi porteranno in un posto da sogno, l'Alpe di Devero!!!! Dopo una bella passeggiata...un buon vinello ci sta bene.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Parakarro il 11 lug 2009 11:10

nebbiolo75 ha scrittoMa Parakarro!!! Confidare a tutti così il nostro rapporto...suvvia, non facciamo come gli altri a cui cade la saponetta :) .

Bel pisellone! :lol:

da balcone il 11 lug 2009 11:49

Parakarro ha scritto

Ma no, si trova max sui 15 euri la bottiglia. :wink:

da balcone il 11 lug 2009 11:51

nebbiolo75 ha scrittoMa Parakarro!!! Confidare a tutti così il nostro rapporto...suvvia, non facciamo come gli altri a cui cade la saponetta :)

Piuttosto, tornando al mio 'fratello' Nebbiolo in purezza, mi fa piacere assaggiare questa nuova doc (anche se le doc comincio a capirle sempre meno). Penso di fare un salto in quel di Domo entro l'estate a trovare degli amici che mi porteranno in un posto da sogno, l'Alpe di Devero!!!! Dopo una bella passeggiata...un buon vinello ci sta bene.

Il Devero, non conto più le volte in cui ci sono stato. Bella zona, ne vale la pena.
Sono di Domo i tuoi amici ?

da nebbiolo75 il 11 lug 2009 14:35

Si, ti ho risposto in mp :-) peccato che da loro non ho mai bevuto questi vini perché sono astemi :-( però ho mangiato cose interessanti

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a