Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Finale Ligure e Lavagna: dove ?

da grasderost il 21 ott 2008 11:58

Fra un paio di settimane mi faccio un week di tre gg ma sono ancora indeciso fra le due località: intanto datemi qualche consiglio su buoni ristoranti nei paraggi, prezzi fra i 30 ed i 50 euro.
No intimi o d'atmosfera: c'è anche il mio marmocchio di 3 anni e 1/2 8)

da Bob il 21 ott 2008 12:05

Sarà anche abusato, e si potrebbe non essere d'accordo, ma per un pasto di cucina ligure dell'entroterra, U' settembrin è ottimo. Ci sono le rece. Poco oltre Lavagna.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Finale Ligure e Lavagna: dove ?

da bonifacio il 21 ott 2008 18:53

grasderost ha scrittoFra un paio di settimane mi faccio un week di tre gg ma sono ancora indeciso fra le due località: intanto datemi qualche consiglio su buoni ristoranti nei paraggi, prezzi fra i 30 ed i 50 euro.

Finale e dintorni li conosco molto bene dal alto culinario.....
Per il pesce, sui 50 euro c'è Mombrino nel budello, se vuoi esagerare la bugamatta a Finale, vedi recensione, oppure da inegaggie a Finalpia, sono pescatori.Valido anche da bei gisela, sempre nel budello.
Se ti sposti nell'entroterra, 10 min c.a vai a Calice Ligure da Sciamadda, ottimo per la carne, come pure cà del moro.Tipico a San bernardino da Cucco, lumache etc. vedi recensione., forse però è meglio d'estate.
Non male anche la tavernetta o la vecchia maniera, sempre nel budello. tutti sui 25/30 EURO
se vuoi chiedermi di più scrivimi pure, mi fa piacere.
Lavagna la ricordo con affetto, ci andavo da ragazzo, e da militare..mi ricordo trattorie fantastiche a Chiavari, sotto i portici.
Se ti piace il pesce vai s aanta margherita ligure, caffè del porto, eccezionale.
Dimenticavo, non ho ancora fato la recensione ma la trattoria di Lo a Finalborgo è molto valida, lascia perdere l'orso poeta e u quartè, uno troppo caro e l'altro che mirifila le cozz surgelate, domenica scorsa, a me che adoro i frutti di mare, che tristezza (vedi recensione)
a tua disposizione, tutti i chiarimenti che vuoi.
e bevi del buon pigato, l'acqua fa male ed il diluvio ne è una conferma :D :D :D :D :D

da superfino il 22 ott 2008 22:17

ciao bonifacio, alla bugamatta non sono mai riuscito a prenotare!!! ma e' possibile che per mangiare devi chiedere a loro quando sono disponibili??? ma prima o poi ce la faro'!
hai mai provato dalla trattoria piemontese a Calice? io mi sono sempre trovato bene e a prezzi modici.... p.s.: un associato di loano...

da superfino il 22 ott 2008 22:17

ciao bonifacio, alla bugamatta non sono mai riuscito a prenotare!!! ma e' possibile che per mangiare devi chiedere a loro quando sono disponibili??? ma prima o poi ce la faro'!
hai mai provato dalla trattoria piemontese a Calice? io mi sono sempre trovato bene e a prezzi modici.... p.s.: un associato di loano...

FINALE

da bonifacio il 23 ott 2008 09:00

superfino ha scrittociao bonifacio, alla bugamatta non sono mai riuscito a prenotare!!! ma e' possibile che per mangiare devi chiedere a loro quando sono disponibili??? ma prima o poi ce la faro'!

La trattoria piemontese non ancora.La bugamatta è piccolissimo, a loro va bene così, il pesce è fresco, servito in maniera perfetta, anche a me non piace che si debba andare quando vogliono loro e non ci vado più.
Mia moglie e figlia sono andati però in un nuovo ristorante, mombrino, nel budello dalle parti del Duomo ed hanno forse mangiato meglio in un ambiente finissimo, pure ostriche e pese freschissimo, come prezzo siamo sui livelli della buga e pare che sia addirittura migliore.Io ho il problema, si fa per dire, di una barboncina di 10 anni,se me la fanno entrare bene, sennò non ci vado.Comunque i proprietari del mombrino sono gli stessi di inegaggie a finalpia, e sono un gruppo di pescatori. a tua disposizione.

se passi dal melogno, in questa stagione fermati alla baita e avanti con la selvaggina.. :D

Re: Finale Ligure e Lavagna: dove ?

da cico140976 il 23 ott 2008 21:54

grasderost ha scrittoFra un paio di settimane mi faccio un week di tre gg ma sono ancora indeciso fra le due località: intanto datemi qualche consiglio su buoni ristoranti nei paraggi, prezzi fra i 30 ed i 50 euro.

Per le tue simpatie calcistiche meriteresti che ti mandassi nelle peggiori bettole finalesi! :twisted: :roll: :D

Scherzi a parte, frequento finale dalla tenera età di due anni quindi posso darti qualche dritta. Bugamatta è forse uno dei top ma devi prenotare con larghissimo anticipo. Ma ne vale la pena, credimi. Purtroppo Finale ha tanti ottimi ristoranti (ma non certo a buon mercato) e troppi posti turistici dove ci lasci tranquillamente 30 euro a cranio ed esci delusissimo. Fra quelli turistici, sulla passeggiata prova LA PIAZZA. Fanno delle ottime trofie al nero di seppia e seppioline e un ottimo pesto. Prezzi sui 25 - 30 euro a testa. Fra quelli TOP segnalo anche i TORCHI a Finalborgo (anche se negli ultimi anni si sono "raffinati" troppo a scapito dell'atmosfera da vecchio frantoio e la MURAGLIA CONCHIGLIA D'ORO a Varigotti 5km da Finale, lì però già siamo sui 75 a testa (ma ne vale la pena).
Restando a Finale, nei carruggi del centro, fatti indicare PILADE. E' una focacceria / pizzeria che diventa locale alla sera, dove fanno una focaccia stile pizza a dir poco SPETTACOLARE (tutti i gusti, consiglio quella cotto e stracchino o al lardo) e hanno anche delle ottime birre e qualche buona etichetta di vino. Si spende poco, è un ambiente carinissimo piuttosto frequentato da giovani (ma non solo) e merita......

PS
Finale Ligure è forse la cittadina di mare più carina della riviera di ponente.

Ciao ciao

da grasderost il 08 nov 2008 16:01

Il weekend in cui avevo deciso di andare in Liguria era lo scorso: quello in cui a Genova è arrivata la tempesta con il traghetto che a momenti si rovescia ! :evil:
Morale non sono andato da nessuna parte ma non mi arrendo: sarà per la prossima ed andrò a Finale; mi sono appuntato tutti gli ottimi suggerimenti di Bonifacio e Cico (in fondo, in fondo anche gli interisti hanno un cuore d'oro 8) ).

Thanks to all :)

da grasderost il 08 nov 2008 16:04

Il weekend in cui avevo deciso di andare in Liguria era lo scorso: quello in cui a Genova è arrivata la tempesta con il traghetto che a momenti si rovescia ! :evil:
Morale non sono andato da nessuna parte ma non mi arrendo: sarà per la prossima ed andrò a Finale; mi sono appuntato tutti gli ottimi suggerimenti di Bonifacio e Cico (in fondo, in fondo anche gli interisti hanno un cuore d'oro 8) ).

Thanks to all :)

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a