Allora eccomi qui.....a ringraziare tutti.
A parte che penso di aver beccato i giorni più piovosi di tutto l'anno in Toscana....mi son fatto conil cibo...
Volevo, se non vado fuori tema e prima magari di lasciare delle impressioni nelle schede del ristorante, parlare qui con voi dei ristoranti provati:
Al Lago d'oro: provato a cena; molto buono a nostro parere il farro caldo con anguilla affumicata e lardo di cinta senese e i pici con il sugo di persico. Ma il resto ci ha lasciato così così. Il gusto dei gamberi di lago, che erano veramente in porzione minima, era coperto dal sughetto di accompagnamento al sentore di arancio; il brustico....beh sapeva troppo di "brustico" annientando il gusto del pesce. Bevuto un vermentino locale che a noi è piaciuto molto.
Taverna Pane e Vino: provato a pranzo.....qui purtroppo non è andata bene.....locale con molti turisti e servizio a dir poco pessimo; infatti oltre all'estrema lentezza era anche evidente una totale disorganizzazione dei camerieri che correvano come dai pazzi....molte volte a vuoto
Il cibo: buone le bruschette al lardo e quelle con ricotta e pomodoro; senza infamia e senza lode il piatto porcobrando (misto di salumi), così come la zuppa di farro e ceci. Eccezionali, almeno per noi, i gnocchi con farina di castagne conditi con sugo di cinta senese e tartufo ( anche se il tartufo era solo per figura, infatti anche se in gran quantità non aveva ne gusto ne odore); il carpaccio di chianina ci ha deluso......a parte la carne tagliata un po spessa, se qui si usa così si accetta così ( noi in piemonte il carpaccio lo tagliamo persin troppo sottile), ma quello che più ci ha deluso è stato il fatto che la carne fosse già condita purtroppo per noi con troppo sale e, per alcuni commensali, anche con troppo pepe. Abbiamo ordinato un prosecco di valdobbiadene.....che era terminato e il cameriere si è presentato con una bottiglia di pinot nero brut
...ma dico io almeno rimane nella zona dove ti avevo ordinato la precedente bottiglia. Comunque aperto il MARTINOTTI ANTEO dell'oltrepò pavese abbiamo notato che la sua particolare acidità si sposava bene con i salumi e gli altri piatti provati.
Per ora mi fermo qui, se interessa, se non è nel posto sbagliato e se non mi cazziate troppo...vado avanti anche con gli altri posti..
Ciao