Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

Tour culinario

da Estala il 28 giu 2009 19:15

Un saluto a tutti,

quest'anno ho deciso di restare nel Belpaese per le vacanze, per scoprire qualche tesoro non troppo lontano da casa.
A questo proposito non volevo mancare l'appuntamento con i sapori nostrani e volevo chiedere a tutti voi esperti di darmi una mano a tracciare una sorta di pellegrinaggio da un ristorante all'altro.

Se l'idea vi diverte, io ci metto l'itinerario e voi i nomi dei locali e delle specialità da non perdere. Che ne dite potete darmi una mano?

Sabbioneta/Mantova

Ferrara

Urbino

Ascoli Piceno

Spoleto

Orvieto

Pienza/Montalcino/Volterra

Colonnata (ovviamente a comprare il lardo :P)

Monterosso al mare

Sperando che questo giochino possa risultare divertente, vi ringrazio tutti quanti per l'attenzione.

Buona giornata e buon appetito,

Maria

Monterosso

da Luca75 il 28 giu 2009 20:16

Su Monterosso io ti consiglio gli antipasti della casa del Ciak Lampara. Non ci vado da due anni, ma son due anni che me li sogno. Prenota, se te lo concedono, meglio il balconcino. Altrimenti chiedi un tavolo vicino alla finestra, perchè allora non c'era aria condizionata!

Luca

da berni il 29 giu 2009 12:13

un paio di consigli su mantova e ferrara (due stupende città, soprattutto mantova)

purtroppo i piatti tipici nn sono proprio leggeri...

a ferrara consiglio l'osteria volano (vedi scheda e rece),a ridosso del centro storico

imperdibile la salama da sugo (una sorta di cotechino più saporito sbricioato sul pure) e il fritto misto (di verdure); se poi hai spazio per il bollito...

a mantova ci sono diverse osterie buone; io ricordo con piacere l'oca di via trieste
anche qui però cucina "forte". consiglio tortellini in brodo ("sorbir d'agnoli", dove nel brodo mettono anche un po' di lambrusco),
bigoli allo stufato d'asino, o la carbonata...

da bere discreto il lambrusco mantovano della casa

da Sabryli il 29 giu 2009 15:39

a Mantova non è male nemmeno la trattoria Due Cavallini.
Buonissimi e freschissimi i tortelli di zucca

da capohog il 29 giu 2009 17:13

A Pienza, a parte goderti la splendida cittadina fai scorta di pecorino mi raccomando.
A Colonnata temporibus illis era molto buono Da Venanzio, se no puoi "allungare" a Viareggio ed andare All'Imbuto (creativo) o da Romano (pesce tradizionale)

96 cubic inch of good vibs

da Estala il 30 giu 2009 11:58

Grazie mille dei consigli ho segnato tutto e non vedo l'ora di provarli!
Viareggio in effetti non è così infattibile e mi sono segnata i posti :)

Volevo chiedervi un consiglio anche sul versante vini...
Passando da Montalcino mi piange un po' il cuore tornare a casa a bocca asciutta... Giri per cantine temo non ci sarà il tempo di farli ma una capatina mirata...

da butter_fly il 30 giu 2009 12:14

spoleto: non so dirti in quale pasticceria, ma la crescionda è un dolce tipico assolutamente da assaggiare :) per quanto riguarda l'olio, ti consiglio di fare un salto a campello sul clitunno (10 km da spoleto) e visitare l'azienda "marfuga". proprio alle fonti del clitunno ci sono un paio di ristoranti buoni (trovi le rece sul mangione): per il pranzo, in una giornata di sole, è la mèta ideale.
inoltre, norcia non è lontana: probabilmente a spoleto trovi anche i prodotti di norcia come la ricotta salata, il prosciutto, le lenticchie (di castelluccio).
tornando ai ristoranti, si mangia bene al tempio del gusto (spoleto- centro) oppure alla mangiatoia (anche per il tartufo: si trova fuori città, dalle parti di campello).

orvieto: uhm... purtroppo non ho notizie fresche in merito! a parte una: assaggiare l'orvieto classico superiore doc "campo del guardiano" 2004 della cantina "palazzone" :wink:

da adem il 30 giu 2009 13:01

A 25 km da Orvieto c'è la Parolina, a Trevinano (fraz. Acquapendente).
Cucina creativa, che rielabora molti prodotti del territorio. Non costa poco, ma vale tutto quello che chiede (e ha qualche conveniente menu degustazione del territorio)

da Stroliga il 30 giu 2009 14:02

Ad Orvieto se vuoi una trattoriaccia vera, con conto da trattoriaccia e gentilezza estrema vai alla
Trattoria del Moro Aronne.
Ci sono stata un mese fa e ci ho mangiato per tre volte a pranzo.
Niente di strano, non cucina creativa, ma un posto dove mangiare..........alla Bob.
Ovvio, buona la cucina !

http://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=14915

da Stroliga il 30 giu 2009 14:14

"Vicino" a Montalcino

osteria il Castagno a Vivo d'Orcia
http://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=3442
osteria alla Bob, varie e tipiche della zonale proposte, buona la cucina ed ilvino della casa, provata due mesi fa, l'avevo in nota da 4 anni....

a Trequanda Il Conte Matto
http://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=10609
più raffinata la cucina , meno trattoriaccia, arrivarci prima del tramonto per vedere il panorama, che io ho mancato,
ci sono stata due-tre anni fa.

da cico140976 il 01 lug 2009 10:35

butter_fly ha scrittospoleto: non so dirti in quale pasticceria, ma la crescionda è un dolce tipico assolutamente da assaggiare :) per quanto riguarda l'olio, ti consiglio di fare un salto a campello sul clitunno (10 km da spoleto) e visitare l'azienda "marfuga". proprio alle fonti del clitunno ci sono un paio di ristoranti buoni (trovi le rece sul mangione): per il pranzo, in una giornata di sole, è la mèta ideale.

Confermo!! :wink:

e aggiungo link:

http://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=15215

Per quanto riguarda Mantova, ottima cucina la trovi al "Cigno dei Martini"

http://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=3171

Ciao!

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a