Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

S.o.S Romagna

da Entropia il 21 ago 2009 21:43

Ciao a tutti sarò per 3 notti a Ravenna, la domanda fondamentale è : Dove posso mangiare una "vera" e buona piadina?
Non solo a Ravenna visto che mi sposterò un pò dapertutto e non ho eccessivi problemi di km ( entri i 60 insomma sennò diventa il tour de france :lol: ).
Cerco altresi' un buon ristorante di pesce che non superi i 50eu a testa e una tradizionalissima osteria... Mi ero orientato , un pò a caso in verità, sull'Osteria dei conti a Castrocaro e l'Osteria Nascosta a Forli... Sono validi indirizzi?
Potreste gentilmente suggerirmi altri posti perfavore??
Grazie a mille a tutti in anticipo 8)

da cisejazz il 22 ago 2009 01:56

se hai tempo fino a domani..
non ho l'indirizzo ma ho il numero di telefono e posso farmi dare l'indirizzo senza problemi!
e' in provincia di ravenna e la piadina te la fanno loro ed e' veramente buona.

da Entropia il 22 ago 2009 10:46

Si parte lunedi' quindi :wink: Grazie!
Altri consigli o popolo?

Indirizzi

da Luca75 il 22 ago 2009 10:47

Ho avuto il tuo stesso problema.. Sono zone poco battute dai Mangioni.. Dopo una ricerca di un mese tra siti e guide, ti lascio l'elenco dei posti che avrei sperimentato volentieri. Purtroppo la mia vancanza ha preso un'altra piega!
Per la vera piadina dovrai rinunciare. Qui si potrebbe aprire un topic, ma da romagnolo riccionese, per me la vera piada solo quella sottile, morbida e sbruciacchiata; cotta sul testo di ghisa. Nel Ravennate fanno una specie di focaccia alta più di mezzo centimetro, unta, grumosa e panosa. Non è vera piada per me e per la maggior parte del mondo. Ma solo quella si trova nel ravennate. A meno di una grande dritta di cisejazz che anche io aspetto con ansia! Per la vera piadina, devi andare nel riminese; difficile trovare un ristorante che non la serva buona.
Per ristoranti di pesce a meno di 50 euro: consigliatissimo il Mago del Pesce Loc S.Alberto di Ravenna (provato. vedi recensione); poi, per il pesce , molto apprezzato dagli autoctoni e mai sperimentato dal sottoscritto "La Cubana" a Marina di Ravenna (ristorazione "di massa" comunque").
Poi Il Melarancio a ravenna, cucina del territorio (v. sito internet e guida slowfood)
Da Alma, lido delle nazioni Marina di Ravenna. Paste favolose e la piada stile Ravennate è buona 25 eu (per mangiare le vere tagliatelle).
Da una guida locale che mi pare ben curata (e poi contiene quasi tutti i ristoranti poco noti che mi avevano precedentemente incuriosito) ti segnalo:
Il Giardino dei Semplici di BagnoCavallo (RA), cucina innovativa del territorio 35-40 eu
Ristorante (non osteria..) Cappello Ravenna
Osteria del Tempo Perso Ravenna (certamente una delle mie prossime mete)
ALtra mia prossima meta "Locanda dei Salinari" a Cervia
Ma il consiglio migliore che posso darti, soprattutto se ci tieni anche a ristoranti con una buona cantina, è fare riferimento alle recensioni di DonAttilio che ha "mappato" con sapienza l'Emilia Romagna. I suo consigli per me furono: il Ristorante VITE (entroterra riccionese; Comunità di San Patrignano, con vista panoramica) ; La Magnolia, Cesenatico ; La Frasca, Milano Marittima( un po' caro).

Mi raccomando, se provi uno di questi posti da me consigliati, recensiscilo o almeno fammi sapere. Perchè l'anno prossimo avrò lo stesso problema!!!

Luca
Ultima modifica di Luca75 il 22 ago 2009 16:23, modificato 1 volta in totale.

da cisejazz il 22 ago 2009 11:09

il Vite va provato assolutamente: mi piace Fabio Rossi, belle illuminazioni ;)

ho gia' mandato il messaggio al tipo della piadina e ora mi rispondera'.

Re: Indirizzi

da Eat il 22 ago 2009 12:30

Luca75 ha scritto Magnolia, Cesenatico ;

La Frasca, Milano Marittima( un po' caro).

A "La Frasca" con 50 euro bevi 3 bicchieri di vino (se non ricordo male da una recensione di Don Attilio) ;-)

"Magnolia" provato recentemente, cucina esclusivamente di pesce in pratica; veramente ottimo e per la categoria molto più economico di altri locali, ma tieni conto degustazione 60 euro vini esclusi e idem per pasto completo (dall'antipasto al dolce, come fatto da noi). Cifre a mio avviso più che competitive, però ciascuno decide di spendere ciò che vuole e diciamo che con 50 euro totali ovviamente qui non ceni!
Grande serata ora che ci penso, quasi quasi scrivo qualche riga di recensione!!
Inoltre caso più unico che raro di locale stellato che ha abbassato i prezzi.

piada, Rimini

da elisagn il 24 ago 2009 10:05

La piadina migliore che ho mai mangiato è quella dell'Ilde, a Covignano (rimini). Purtroppo da Ravenna non ti è certo comodissima, se però non ti scoccia spostarti questo è sicuramente un gran posto. Altrimenti, sempre in zona, è tutto ottimo a Casa Zanni, di Villa Verucchio. In quest'ultimo c'è la cuoca che te la sforna praticamente davanti.
Concordo con chi ha scritto che quella ravennate non è vera piada. A me per esempio, non piace affatto, è troppo grossa, pastosa.

da cisejazz il 24 ago 2009 11:08

giusto perche' non si pensi che non mi sono interessata.
Ho chiamato Roberto, quello delle piade.
Lui le piade le fa, ma non ha un negozio aperto al pubblico.
Mi avrebbe dovuta chiamare per darmi indirizzi per te, ma non lo ha ancora fatto.
Terrei in considerazione le segnalazioni gia' riportate su e se ho novita' te le scrivo.

da cisejazz il 25 ago 2009 11:04

e' arrivata la risposta, ma mi sa che il nostro mangione e' gia' partito:
ca' de be' a ravenna, via corrado ricci

da donAttilio il 31 ago 2009 01:12

Anche se in ritardo, ringrazio coloro che mi considerano evidenziando le mie recensioni.
Un abbraccio(più intenso alle femminuccie) :lol: :wink:

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a