Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

Salento agosto 09

da Sabryli il 30 lug 2009 10:37

Carissimi mangioni/e,
potete darmi qualche suggerimento in merito a validi ristorantini/ristoranti che potrei provare nella mia vacanza in Salento? sarò in particolare a Porto Cesareo ma vorrei anche visitare le bellezze del posto come Gallipoli, Otranto, Lecce, Galatina ecc ..

Maxbor o chiunque altro abbia info, può darmi una mano?

Grazie!!!! :D

da Yoda il 30 lug 2009 11:45

A Gallipoli "L'Angolo Blu"..in centro nella zona pedonale della citta' vecchia
A Otranto ho mangiato dignitosamente "Da Sergio"..in C.so Garibaldi
Sempre a Gallipoli discretamente al "Bastione" in via N. Sauro
Non mi e' piaciuto invece "La Puritate" che ti consiglierei di tralasciare

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da morrison77 il 30 lug 2009 21:23

io ci son stato a fine giugno e devo dirti che mi aspettavo in genere di mangiare meglio in quella zona comunque quello che salvo dalle mie prove è: il Portolano, a Gallipoli, in due visite ottimi gli antipasti (dalla caponatina a una specie di risottino giallo tipo paella, davvero notevole, alici marinate etc variano più o meno ogni volta), poi ottima la pasta con seppie di paranza, meno buoni invece gli gnocchi della prima volta, ottimo il pesce al forno, dolcetti creati da un pasticciere amico del proprietario da urlo serviti con il caffè, ottimo rapporto prezzo qualità, locale molto carino, il patron un vero personaggio.
Le Puritate l'ho trovato eccessivamente caro (60 euro a cranio nel mio caso per un pasto completo) cibo nulla di che fatta eccezione per i gamberoni violetti di gallipoli cotti al sale che sono stratosferici (ma se hai una casa in affitto te li puoi fare anche da sola... cmq in caso ti consiglio di andarci e di mangiare un antipasto e poi subito i gamberoni). Assolutamente evita La Pergola di santa maria al bagno, pesce surgelato e pessimo che mi ha fatto star male per un giorno intero!

da fulvia il 31 lug 2009 01:15

Assolutamente evita La Pergola di santa maria al bagno, pesce surgelato e pessimo che mi ha fatto star male per un giorno intero!
[/quote]

....Ma no!!!!! :shock: :shock: Ma dai la Pergola era uno dei miei preferiti!!! :cry: :cry: Hanno cambiato gestione???Fanno ancora la Cleopatra??? :shock: :shock:

....Non ci si può fidare più di nessuno!!! :x :x

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Salento agosto 09

da maxbor il 05 ago 2009 11:00

Sabryli ha scrittoCarissimi mangioni/e,
potete darmi qualche suggerimento in merito a validi ristorantini/ristoranti che potrei provare nella mia vacanza in Salento? sarò in particolare a Porto Cesareo ma vorrei anche visitare le bellezze del posto come Gallipoli, Otranto, Lecce, Galatina ecc ..

Maxbor o chiunque altro abbia info, può darmi una mano?

Grazie!!!! :D

Ho dovuto disertare il forum per qualche giorno, spero di rispondere ancora in tempo utile.

Dico subito che la situazione è tragica. All'ondata turistica estiva la quasi totalità dei ristoratori ha risposto con tonnellate di pesce congelato e di allevamento spesso spacciato per fresco.
I controlli delle autorità fanno stragi di denunce, chiusure e multe che ormai non fanno più notizia.
Un paio di posti che ritenevo affidabili hanno anch'essi registrato un calo qualitativo e di servizio sotto il peso della gran massa di clienti.
Il pesce fresco si può senz'altro mangiare perchè per pescare lo pescano, ma preferibilmente fra le proprie mura domestiche. Chi alloggia in appartamenti può andare nei mercati e nelle buone pescherie confidando anche nella propria conoscenza ittica. A Gallipoli consiglio nel "Mercato del Pesce" lo stand all'immediata sinistra entrando dalla Dogana, è la rivendita di una cooperativa di pescatori che non mi ha mai deluso. I prezzi in questo periodo sono un po' lievitati ma per un milanese risulteranno economicissimi.
Il ristorante La Pergola di Santa Maria al Bagno (che ho visto ulteriormente recensito) fa ancora il sontuoso piatto Cleopatra che per i miei ricordi e ulteriori informazioni è il trionfo del pesce congelato e di allevamento.
A Porto Cesareo, altra Babilonia estiva, sono stato in un posticino molto spartano, periferico, che fa una cucina di mare casalinga (nel senso pieno della parola) con prenotazione quasi obbligatoria. Si mangia quel che è stato preparato con scelta limitata per primi e secon di. Prezzi onestissimi. Se interessa darò location e telefono per MP.
Sempre a Porto Cesareo, segnalo "I Tarocchi", anche pizzeria, a 3-4 km. sulla strada per Leverano, da preferire ai locali del centro storico. Prenotare e andare nelle prime ore per evitare la calca...apocalittica.

I due ultimi locali che ho recensito (Li Frizzuli e La Corte dei Simonari) mi hanno soddisfatto tant'è che al rientro dalle ferie conto di ritornarci. Sono lontani dal mare ma se ne guadagna in tranquillità e servizio.

da master85 il 10 ago 2009 12:13

L'anno scorso sono stato a Gallipoli e ho mangiato divinamente da "Al Pescatore", una mangiata di pesce indimenticabile a prezzi ragionevoli!

La pergola non usa pesce congelato

da gmagotti il 24 ago 2009 10:42

Sono stato recentemente al ristorante la pergola, di santa maria al bagno e vi posso dire che non usa assolutamente pesce congelato.

Il pesce è freschissimo, viene acquistato tutti i giorni al mercato del pesce di Gallipoli.

L'utente che dice di essere stato male forse ha assunto degli acidi!

Re: La pergola non usa pesce congelato

da capohog il 24 ago 2009 11:09

gmagotti ha scrittoSono stato recentemente al ristorante la pergola, di santa maria al bagno e vi posso dire che non usa assolutamente pesce congelato.

Il pesce è freschissimo, viene acquistato tutti i giorni al mercato del pesce di Gallipoli.

L'utente che dice di essere stato male forse ha assunto degli acidi!

ImmagineImmagine

da dove scrivi?

96 cubic inch of good vibs

da zanpaolo il 08 set 2009 10:25

A quanto ho potuto giudicare io, da Mangione di razza, La Pergola usa pesce freschissimo. Tra l'altro lo si trova esposto in vetrina all’ingresso ed ho potuto verificare di persona (ero seduto vicino all’ingresso quella sera) che i camerieri lo prendono direttamente da lì prima di mostrarlo ai clienti ed infine portarlo in cucina per essere preparato. Ad ulteriore conferma ci sono le file chilometriche di gente, molto spesso del luogo, in attesa per un tavolo (l'ho visto con i mie occhi) mentre gli altri ristorati mettono i propri camerieri sull'ingresso per attrarre i clienti. A questo punto, mi viene da pensare che un commento così fuori dal coro come quello di Morrison77 venga da un ristoratore della zona infastidito dal successo de La Pergola.

da scogghi il 08 set 2009 10:56

Immagine

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da silbusin il 08 set 2009 11:04

zanpaolo ha scritto A questo punto, mi viene da pensare che un commento così fuori dal coro come quello di Morrison77 venga da un ristoratore della zona infastidito dal successo de La Pergola.

siete entrambi di Milano. vedete le cose da posizioni differenti.
cmq in agosto è stata repinta una rece con cappello arancione di un neorecensore su questo ristorante, mentre tu hai dato un cappello blu.
è il bello della diretta... :D

da fulvia il 08 set 2009 18:04

In effetti.....a me sembra strano a S. Maria al Bagno usare pesce congelato...... :? anche perchè, onestamente, il pesce a Gallipoli fino a poco tempo fa costava meno della carne...e di parecchio!
Magari non riescono SEMPRE a far fronte alle richieste in tempo di turisti...e per non perdere il lavoro, come penso, ricorrono a qualche trucchetto..... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Pesce fresco a Gallipoli

da jane76 il 21 set 2009 09:30

Ciao a tutti, ho visto solo ora questo post e anche se in ritardo per le ferie estive ho deciso di rispondere lo stesso. Io sono originaria di Gallipoli, da tempo trapiantata a Pavia ma mia madre vive ancora li e ci vado tutte le estati. Vorrei precisare che, da frequentatrice assidua del mercato del pesce, purtroppo ormai a Gallipoli il pesce fresco, soprattutto d'estate, e' un vero lusso. I costi sono esorbitanti (30-35 euro il tonno fresco, i gamberoni anche a 60), per cui vi dico diffidate dei ristoranti che propongono menu di pesce a prezzi stracciati, dati i costi del pesce all'origine. E' pur vero che i ristoratori hanno canali preferenziali e non pagano il pesce come noi al dettaglio, ma di sicuro non gli viene regalato!

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a