Sabryli ha scrittoCarissimi mangioni/e,
potete darmi qualche suggerimento in merito a validi ristorantini/ristoranti che potrei provare nella mia vacanza in Salento? sarò in particolare a Porto Cesareo ma vorrei anche visitare le bellezze del posto come Gallipoli, Otranto, Lecce, Galatina ecc ..
Maxbor o chiunque altro abbia info, può darmi una mano?
Grazie!!!!
Ho dovuto disertare il forum per qualche giorno, spero di rispondere ancora in tempo utile.
Dico subito che la situazione è tragica. All'ondata turistica estiva la quasi totalità dei ristoratori ha risposto con tonnellate di pesce congelato e di allevamento spesso spacciato per fresco.
I controlli delle autorità fanno stragi di denunce, chiusure e multe che ormai non fanno più notizia.
Un paio di posti che ritenevo affidabili hanno anch'essi registrato un calo qualitativo e di servizio sotto il peso della gran massa di clienti.
Il pesce fresco si può senz'altro mangiare perchè per pescare lo pescano, ma preferibilmente fra le proprie mura domestiche. Chi alloggia in appartamenti può andare nei mercati e nelle buone pescherie confidando anche nella propria conoscenza ittica. A Gallipoli consiglio nel "Mercato del Pesce" lo stand all'immediata sinistra entrando dalla Dogana, è la rivendita di una cooperativa di pescatori che non mi ha mai deluso. I prezzi in questo periodo sono un po' lievitati ma per un milanese risulteranno economicissimi.
Il ristorante La Pergola di Santa Maria al Bagno (che ho visto ulteriormente recensito) fa ancora il sontuoso piatto Cleopatra che per i miei ricordi e ulteriori informazioni è il trionfo del pesce congelato e di allevamento.
A Porto Cesareo, altra Babilonia estiva, sono stato in un posticino molto spartano, periferico, che fa una cucina di mare casalinga (nel senso pieno della parola) con prenotazione quasi obbligatoria. Si mangia quel che è stato preparato con scelta limitata per primi e secon di. Prezzi onestissimi. Se interessa darò location e telefono per MP.
Sempre a Porto Cesareo, segnalo "I Tarocchi", anche pizzeria, a 3-4 km. sulla strada per Leverano, da preferire ai locali del centro storico. Prenotare e andare nelle prime ore per evitare la calca...apocalittica.
I due ultimi locali che ho recensito (Li Frizzuli e La Corte dei Simonari) mi hanno soddisfatto tant'è che al rientro dalle ferie conto di ritornarci. Sono lontani dal mare ma se ne guadagna in tranquillità e servizio.