Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

trentino due giorni

da luc83 il 04 nov 2009 23:22

sabato e domenica saremo a campo lomaso (TN) per il prolungamento dei festeggiamenti :lol: nel caso foste in possesso di notizie utili non esitate a scrivere.

tipo risto per il pranzo, cantine, borghi da visitare e co.

merci.

da primus il 05 nov 2009 10:33

beh...cantine non puoi esimerti dal visitare Abbazia Novacella vicino a Bressanone.
Poi tutta la Strada del vino....lì trovi tutti i più famosi.

Per pranzo in zona Trento non conosco, ma se hai voglia di spingerti fino dopo Brunico ti suggerisco La Passion.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da luc83 il 05 nov 2009 10:50

ti ringrazio primus...penso che ci spingeremo fin sulla strada del vino sabato per poi dedicarci a massaggi la domenica viste le previsioni del tempo...

da pie il 05 nov 2009 11:35

primus ha scrittobeh...cantine non puoi esimerti dal visitare Abbazia Novacella vicino a Bressanone

diciamo anche però che da Lomaso a Bressanone ci sono come minimo 120 km di strada... :cry:

Re: trentino due giorni

da pie il 05 nov 2009 12:03

luc83 ha scrittosabato e domenica saremo a campo lomaso (TN).
risto per il pranzo, cantine, borghi da visitare...? merci

immagino soggiornerete all'hotel Villa di Campo (ex Villa Luti)... :wink:

frequento spesso quei luoghi e devo sinceramente ammettere che le proposte enogastronomiche di un certo livello sono davvero misere...

a mio avviso gli unici locali validi in zona sono l'Hotel Ristorante Sole nella vicina Fiavè...
i più lontani Castel Toblino (pretenzioso) sull'omonimo piccolo lago, Osteria del Lorenzin a Santa Massenza, e Fiore di Roccia a Lon di Vezzano, tutti verso Trento...
la Locanda Mezzosoldo, dalla mitica Noris, a Mortaso di Spiazzo verso Pinzolo...
tutti di cucina tipica trentina !

cantine tutte nella sottostante valle dei Laghi...le grandissime Cantine Toblino a Sarche con annessa moderna osteria, Poli a Santa Massenza (grappe fantastiche!), e molti altri piccoli ottimi produttori in zona Cavedine e Calavino.
produzione più apprezzata è il famoso il vin santo...

borghi da visitare direi Rango nel Bleggio, prima del passo del Durone...e Canale di Tenno verso Riva del Garda.

se le trovi acquista le famose noci del Bleggio...tra le più buone in assoluto !

se ti interessassero anche trattorie alla buona o agriturismi non hai che da chiedermelo... :D

da luc83 il 05 nov 2009 15:21

risposta molto esaustiva pie,grazie!
Diciamo che avendo già la camera prenotata in quell'albergo sto cercando di stendere un programma per vedere e provare più posti possibili nei dintorni!
Normalmente se sono in gita non punto su ristoranti di un certo tono per non incorrere in grandi fregature e soprattutto per provare la cucina tradizional/casalinga!quindi trattorie e similia sono ben accette...intanto riordino le info ke mi hai dato,merci!

da pie il 05 nov 2009 17:03

luc83 ha scritto Normalmente se sono in gita non punto su ristoranti di un certo tono per non incorrere in grandi fregature e soprattutto per provare la cucina tradizional/casalinga! quindi trattorie e similia sono ben accette...

nei locali che ti ho suggerito non avrai fregature, fidati, quelle le ho avute...ma in altri ristoranti della zona che evito di citare ! :wink:
l'unico che 'se la tira :evil:' un pochino come prezzi ed eleganza è Castel Toblino...

sopra Poia, vicinissimo a Lomaso, c'è l'agritur Maso Marocc...che si vede dall'hotel e dal quale si gode un bellissimo panorama,...cucina sempre uguale da anni e anni...ma tutto sommato discreta.
carne salada, strangolapreti, polenta con coniglio cervo o capriolo i loro piatti migliori.

valida anche la cucina dell'agritur Maso alle Rose a Cavrasto...

giù a Ponte Arche c'è il Picchio, appena fuori paese verso Tione, trasferito e rinnovato di recente...non ci sono ancora stato ma nella vecchia sede non mi ero trovato male.

a Rango c'è il Catenaccio, con interni caratteristici e cucina trentina accettabile (sebbene il proprietario sia meridionale)...

http://www.mezzosoldo.it/

http://www.casteltoblino.com/

http://www.osteriadallorenzin.it/

http://www.osteriafiordiroccia.com/

http://www.masomarocc.it/

http://www.hotelalsole.it/

http://www.masoallerose.com/

http://www.catenaccio-rango.it/

poi scommetto che, dopo aver letto l'invitante menù, deciderete di rimanere nel ristorante dell'hotel... :P :P :P
è molto bello...un lussuoso salone circolare all'interno della torre !

da luc83 il 05 nov 2009 17:57

io pensavo di andare direttamente verso termeno la mattina presto per fare un giro per cantine,poi pranzo in quelle zone per poi andare all'hotel dove ci aspetta un menu degustazione per cena...notte, colazione e, in base al tempo, terme o altro giretto con pranzo fuori...poi rientro nel varesotto...

Cmq grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato!

da primus il 05 nov 2009 18:21

pie ha scritto
primus ha scrittobeh...cantine non puoi esimerti dal visitare Abbazia Novacella vicino a Bressanone

diciamo anche però che da Lomaso a Bressanone ci sono come minimo 120 km di strada... :cry:

per la precisione 78, dei quali quasi 60 di autostrada.....

mumble diciamo, facendo attenzione agli autovelox, mezzoretta?
Ne vale la pena anche perche, in Trentino, in meno di mezzoretta di auto non vai da nessuna parte.

Apro-posito di autovelox proprio sett scorsa ho pagato € 51 di multa perchè nei pressi di Bolzano andavo a 61 invece di 50......'stardi.

da pie il 06 nov 2009 16:49

primus ha scritto
pie ha scritto

per la precisione 78, dei quali quasi 60 di autostrada....

ma ne sei sicuro....?

avrò fatto centinaia di volte quella strada ed a me, più o meno, le distanze sembrano queste...sperando di non sbagliarmi :oops:

lomaso / trento (statale) 30 km
trento / bolzano (autostrada) 50 km
bolzano / bressanone (autostrada) 40 km

totale 120 km

da tello-77 il 06 nov 2009 17:23

cantina guerrieri gonzaga a trento (san leonardo)
cantina nusserhof heinrich mayr bolzano (blaterle, lagrein)

Sù dè dòòòòòòòssss !

da primus il 06 nov 2009 18:15

pie ha scritto
primus ha scritto
pie ha scritto

per la precisione 78, dei quali quasi 60 di autostrada....

ma ne sei sicuro....?

avrò fatto centinaia di volte quella strada ed a me, più o meno, le distanze sembrano queste...sperando di non sbagliarmi :oops:

lomaso / trento (statale) 30 km
trento / bolzano (autostrada) 50 km
bolzano / bressanone (autostrada) 40 km

totale 120 km

La mia cartina dice quelle...anche su internet..boh.....magari le hai fatte dopo 2 bocce di Gewurtz riserva imperiale e 8 canederli al burro :lol: :wink:

da luc83 il 08 nov 2009 20:05

pie sono riuscito a seguire le tue dritte per quanto riguarda borghi da visitare e noci...purtroppo siamo capitati in due locali piuttosto tristi per il pranzo (uno segnalato da una famosa guida)...

per quanto riguarda l'hotel: stupenda struttura ma cucina da dimenticare...

da pie il 09 nov 2009 13:35

luc83 ha scritto...purtroppo siamo capitati in due locali piuttosto tristi per il pranzo (uno segnalato da una famosa guida)...

puoi fare i nomi...?

da luc83 il 09 nov 2009 15:33

tranquilllo non è uno stellato, un ristorante semplice nascosto...forse farò la recensione...

da pie il 12 nov 2009 16:42

ma dai...con tutti i locali che ti ho suggerito mi sei finito alla sagra della ciuìga (che tra l'altro a me non piace per niente)...e al Lago Nembia (dove ho mangiato una sola volta diversi anni fa, senza che mi rimanesse alcuna voglia di ritornarci)... :cry: :cry: :cry:

se ti interessa questo fine settimana a Villa di Campo c'è il festival della patata del Lomaso...con un menù degustazione molto invitante, che riporto qui sotto...:P :P :P

Antipasti
- Tortel di patate
- Carpaccio di carne salada della Federazione provinciale
Allevatori con scaglie di spressa Pinzolo DOP e misticanze
- Trota salmonata Astro in carpione
• VINO DELLA CANTINA TOBLINO IN ABBINAMENTO:
Kerner IGT 2008

Primi piatti
- Tortelli di patate ripieni con ciuiga del Banale e
porri dolci della Val di Gresta
- Struchel di verdure al burro spumeggiante e salvia
Kerner IGT 2008

Secondo piatto
-Guancetta di manzo della Federazione Provinciale
Allevatori brasata agli aromi di montagna e vino rosso
di riserva, con polenta di patate e polenta di Storo
Rebo DOC 2007

Dolce
- Torta di patate e mandorle con concassé
di pere saltate al kirsch
Goldtraminer IGT 2008

Caffè e digestivo

€ 35 tutto compreso

da luc83 il 12 nov 2009 21:55

purtroppo questo week end si torna al lavoro..hai ragione sono capitato male! cmq la sagra era davvero carina e la ciuga mi è piaciuta anche con rape stufate e polenta alla piastra...

c'erano formaggi spettacolari: ho comprato uno stravecchio dolcissimo a 8.50 euro al kg...un caprino stagionato allo stesso prezzo e le noci...

poi mieli fantastici...peccato per la pioggia!

cmq avevi ragione...la zona a ovest di trento è proprio triste in tema di ristorazione.

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a