Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

ROMA tappe irrinunciabili

da wakoriggs il 17 mar 2010 16:05

ragazzi ho bisogno di voi!quali sono le tappe obbligatorie per roma?non solo ristoranti ma anche e soprattutto dove trovare i veri street food?dalla pizza al fritto?chi piu ne ha piu ne metta!!

da butter_fly il 18 mar 2010 12:07

io lancio subito l'antico forno roscioli: pizzette e focaccette varie e pani da urlo, cucina ottima. ci sono tornata l'altro ieri a pranzo: una cacio e pepe da non perdere :D si trova vicino al campo dei fiori, in un quartiere bellissimo e pieno di vita sia a pranzo che a cena.

da Giorg76 il 18 mar 2010 12:13

sempre nella piazzetta di Campo Dei Fiori, c'è un fornaio che fa la pizza (intesa come simil focaccia) con la mortazza calda....che buona!e come mi manca :wink:

da adem il 18 mar 2010 12:16

Concordo su Roscioli, per la pizza a taglio farei un salto da Pizzarium - Via della Meloria, 43. Non è in una zona particolarmente suggestiva, ma merita la deviazione, comodissima data la vicinanza con la fermata Cipro della metro.

A Trastevere Bir&Fud (pizza + sfizi tipo i tris di crostini con coda, trippa e coratella o di supplì alla gricia, carbonara e cacio e pepe) e vicino largo Argentina Open Baladin (panino, dolce e una delle 100 birre artigianali italiane) sono ottimi indirizzi per una sosta non impegnativa.
Ultima modifica di adem il 18 mar 2010 12:45, modificato 3 volte in totale.

da Sabryli il 18 mar 2010 12:25

A me piace tanto l'enoteca laziale Palathium che si trova in via Frattina poco lontano da Piazza di Spagna.
Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per una buona pizza e qualche piatto tradizionale ben cucinato c'è la Gatta Mangiona. Ci sono stata a dicembre e mi sono trovata bene.

Roscioli è già stato nominato da Sara ed è una garanzia, Arcangelo anche ..

So che anche Glass riscuote parecchio successo a Roma. Forse è un po' modaiolo, da quello che mi dicono alcuni amici romani, ma è un locale valido.

Se vuoi fare un salto di livello puoi optare per Il Pagliaccio in zona Banchi Vecchi oppure la Pergola dell'Hilton Cavalieri .. :D

da stefanbo il 18 mar 2010 12:52

Quoto tutte le scelte fatte dagli amici. :lol:

Intervengo solo per dire che Roma è una città (come molte altre metropoli, Parigi e Londra in primis) estremamente dispersiva, questo per dire che spesso magari un'ottima pizza al taglio la trovi in periferia (esempio: Angelo e Simonetta a Via Nomentana 581, altezza però Batteria Nomentana, quindi Roma Nord) e che anche altre scelte indicate dagli amici come Pizzarium e Gatta Mangiona sono abbastanza distanti dai circuiti del centro (almeno per Pizzarium, come ricorda Adem, ci va la metro!)

Per i fritti ho buon ricordo, anche abbastanza recente, di quelli di Franchi, gastronomia chic (ma i cibi da asporto non sono carissimi) di Via Cola di Rienzo, zona Prati.

Buon soggiorno!

da butter_fly il 18 mar 2010 13:13

non so se esista ancora e se abbia la stessa gestione, ma ci andavo sempre quando vivevo a roma: una pizzeria al taglio veramente eccellente a fontana di trevi. dando le spalle alla fontana, la stradina sulla destra... forse è via delle muratte. ne sapete qualcosa? mi ricordo che facevano le teglie di pizza (anche quella coi fichi e il prosciutto) e quand'era finita abbassavano le serrande, ne facevano ancora e poi riaprivano. era sempre bollente, lievitata benissimo, condita con ingredienti freschissimi e neanche cara. che nostalgia :cry:

da wakoriggs il 18 mar 2010 16:53

qualcosa nei pressi del colosseo?

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a