Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

Soufflè a Milano

da mathamos il 17 mar 2010 02:07

Sarà l'influenza, o magari sono incinta (no scherzo!) in ogni caso ho le voglie...
Ho voglia di un soufflè al cioccolato.
Quello vero però! Non quei cosini col centro di cioccolato fuso che al giorno d'oggi vengono propinati con l'improprio nome di soufflè... che delusione ogni volta!!!! :cry:
Qualcuno di voi mi sa dire se in quel di Milano (e anche oltre... sono disposta a fare pazzie ormai!) esiste ancora un ristorante che si cimenti nella nobile arte di creare un effimero soufflè gonfio e fumante come quello che ricordo nei sogni della mia infanzia?
Grazie in anticipo!

Re: Soufflè a Milano

da capohog il 17 mar 2010 09:37

mathamos ha scrittoSarà l'influenza, o magari sono incinta (no scherzo!) in ogni caso ho le voglie...
Ho voglia di un soufflè al cioccolato.
Quello vero però! Non quei cosini col centro di cioccolato fuso che al giorno d'oggi vengono propinati con l'improprio nome di soufflè... che delusione ogni volta!!!! :cry:
Qualcuno di voi mi sa dire se in quel di Milano (e anche oltre... sono disposta a fare pazzie ormai!) esiste ancora un ristorante che si cimenti nella nobile arte di creare un effimero soufflè gonfio e fumante come quello che ricordo nei sogni della mia infanzia?
Grazie in anticipo!

Brutta cosa la febbre! :shock: :wink: :lol:

temo che ti ci debba cimentare da sola a casa, i non conosco ristoranti che lo facciano... :cry:

96 cubic inch of good vibs

da mathamos il 18 mar 2010 01:08

Se nessuno lo sa qui credo di aver perso le speranze...
Una volta o l'altra proverò a farlo io... ma ho davvero paura del risultato: è uno dei dolci più complicati che esistono!

da cisejazz il 18 mar 2010 09:06

a milano davvero non so, ma se per caso andassi in Sicilia, a Taormina, lo facevamo alla Capinera e devo dire con discreto successo.

da Ch il 18 mar 2010 20:39

L'unica volta che ho assaggiato qualcosa di simile ad un soufflé a milano è stata un paio di anni fa, da Nobu. In realtà si trattava di un "fondant" (anche detto "coulant") al cioccolato, leggermente più solido del soufflé, ma decisamente ottimo, sfornato al momento, fondente e cioccolatosissimo!

da mathamos il 19 mar 2010 06:34

SeaHorse ha scrittoL'unica volta che ho assaggiato qualcosa di simile ad un soufflé a milano è stata un paio di anni fa, da Nobu. In realtà si trattava di un "fondant" (anche detto "coulant") al cioccolato, leggermente più solido del soufflé, ma decisamente ottimo, sfornato al momento, fondente e cioccolatosissimo!

Ecco! Proprio il "cosino" di cui parlavo nel primo messaggio :D
Buono finchè vuoi (anche se ormai è diventato difficile trovarne uno fatto bene pure di quello) però nulla a che vedere con un soufflè.
Se posso permettermi ti consiglierei di fare la prova per apprezzare la differenza :)

da Ch il 20 mar 2010 12:06

mathamos ha scritto
SeaHorse ha scrittoL'unica volta che ho assaggiato qualcosa di simile ad un soufflé a milano è stata un paio di anni fa, da Nobu. In realtà si trattava di un "fondant" (anche detto "coulant") al cioccolato, leggermente più solido del soufflé, ma decisamente ottimo, sfornato al momento, fondente e cioccolatosissimo!

Ecco! Proprio il "cosino" di cui parlavo nel primo messaggio :D
Buono finchè vuoi (anche se ormai è diventato difficile trovarne uno fatto bene pure di quello) però nulla a che vedere con un soufflè.
Se posso permettermi ti consiglierei di fare la prova per apprezzare la differenza :)

No aspetta, quello di cui parlavi nel primo messaggio aveva tanto l'aria di riferirsi ai classici tortini della bindi che passano un minuto nel microonde e poi te lo servono col nome di "tortino dal morbido cuore di cioccolato". Un coulant è una cosa un po' diversa! Ovviamente è differente dal soufflé, ma ci si avvicina.

Uhm, l'unica cosa che posso proporti è la mia amica appena rientrata con tanto di diploma della sezione di pasticceria dal cordon bleu di parigi! :D

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a