Qualcuno mi ha nominato?
senti, visto che il Chianti è abbastanza ampio, che zone decideresti di visitare? E poi cerchi solo per il pranzo o anche per la cena?
Cercherò di darti più info possibili.
A Siena ti posso consigliare la 'Compagnia dei Vinattieri', aperto sia a pranzo che a cena e lo trovi in via dei Pittori 1 angolo via delle Terme, in pieno centro. Fanno una cucina abbastanza tradizionale in un ambiente piacevole, con una bella lista di vini e una cantina da visitare. Siamo sui 35 euro.
altro posto in città per un pranzetto veloce potrei dirti 'La Sosta di Violante' che ho provato giusto oggi e lo reputo consigliabile. Ho speso 20 euro per un antipasto di souffle di pecorino e poi ho preso i pici al ragù di maiale più che discreti.
Nel Chianti per un pranzo o cena tradizionale ti consiglio La Torre a Castellina in Chianti, locale storicissimo dove ti direi di prendere la Fiorentina davvero fra le migliori assaggiate.
Sempre per la Fiorentina e anche per un cinghiale in dolce e Forte ti consiglio Il Pozzo a Monteriggioni, dentro il bel castello. L'ambiente è sito in una vecchia stalla ben recuperata.
A Greve in Chianti con altri Mangioni siamo stati da 'Mangiando Mangiando' nella piazzetta principale del paese...ecco, qui ti direi di NON prendere la Fiorentina, perché quel giorno non mi piacque, però per il resto ha un menù più che passabile.
Appena fuori Chianti ma che ti consiglio VIVAMENTE è il Castello di Modanella a Rapolano Terme. Cucina fra le migliori della provincia, posto magnifico, un castello medievale perfettamente mantenuto, però è aperto solo la sera, salvo la domenica a pranzo.
A Colle Val d'Elsa vai tranquillamente all'Officina della Cucina Popolare, gestito da giovanissimi ragazzi con una formula qualità/prezzo davvero interessante. Cercano sempre di trovare produttori a km zero e la cucina è comunque gradevole. Da provare il 'Muffone al forno' che è un formaggio tipo gorgonzola fatto da un contadino della zona e servito tipo fonduta con un pinzimonio di verdure fresche.
Per ora mi fermo qui
se mi vengono in mente altre cose te le scrivo.
Dove alloggiate?