Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

Siena e Chianti

da chiarabv il 15 set 2010 16:32

Trascorrerò qualche giorno nel Chianti in compagnia del mio fidanzato. Mi sapreste consigliare qualche ristorante o trattoria per il pranzo?
Grazie!

Ps. Mi scuso se il topic è già stato trattato ma non ho trovato una funzione "ricerca" per il forum.

da luc83 il 15 set 2010 16:39

non ti preoccupare, tra poco arriva nebbiolo che ti snocciolerà una serie di trattorie, risto e locande...con lui non sbagli :wink:

da nebbiolo75 il 15 set 2010 17:49

Qualcuno mi ha nominato? :-D

senti, visto che il Chianti è abbastanza ampio, che zone decideresti di visitare? E poi cerchi solo per il pranzo o anche per la cena?

Cercherò di darti più info possibili.

A Siena ti posso consigliare la 'Compagnia dei Vinattieri', aperto sia a pranzo che a cena e lo trovi in via dei Pittori 1 angolo via delle Terme, in pieno centro. Fanno una cucina abbastanza tradizionale in un ambiente piacevole, con una bella lista di vini e una cantina da visitare. Siamo sui 35 euro.

altro posto in città per un pranzetto veloce potrei dirti 'La Sosta di Violante' che ho provato giusto oggi e lo reputo consigliabile. Ho speso 20 euro per un antipasto di souffle di pecorino e poi ho preso i pici al ragù di maiale più che discreti.

Nel Chianti per un pranzo o cena tradizionale ti consiglio La Torre a Castellina in Chianti, locale storicissimo dove ti direi di prendere la Fiorentina davvero fra le migliori assaggiate.

Sempre per la Fiorentina e anche per un cinghiale in dolce e Forte ti consiglio Il Pozzo a Monteriggioni, dentro il bel castello. L'ambiente è sito in una vecchia stalla ben recuperata.

A Greve in Chianti con altri Mangioni siamo stati da 'Mangiando Mangiando' nella piazzetta principale del paese...ecco, qui ti direi di NON prendere la Fiorentina, perché quel giorno non mi piacque, però per il resto ha un menù più che passabile.

Appena fuori Chianti ma che ti consiglio VIVAMENTE è il Castello di Modanella a Rapolano Terme. Cucina fra le migliori della provincia, posto magnifico, un castello medievale perfettamente mantenuto, però è aperto solo la sera, salvo la domenica a pranzo.

A Colle Val d'Elsa vai tranquillamente all'Officina della Cucina Popolare, gestito da giovanissimi ragazzi con una formula qualità/prezzo davvero interessante. Cercano sempre di trovare produttori a km zero e la cucina è comunque gradevole. Da provare il 'Muffone al forno' che è un formaggio tipo gorgonzola fatto da un contadino della zona e servito tipo fonduta con un pinzimonio di verdure fresche.

Per ora mi fermo qui :-) se mi vengono in mente altre cose te le scrivo.

Dove alloggiate?

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da chiarabv il 15 set 2010 19:44

Grazie mille!
A Gaiole in Chianti, presso il Castello di Meleto! Probabilmente solo per il pranzo poichè la cena è compresa nel pacchetto che ci è stato regalato!

da nebbiolo75 il 15 set 2010 21:59

Il Castello di Meleto è un posto molto carino :-) immagino che la sera siete ospiti del ristorante che fa parte della tenuta, ovvero La Fornace di Meleto.

Per il pranzo, visto che girellate un po', possono andar bene tutti gli indirizzi che ti ho dato e se ti capita di star fuori una domenica a pranzo, vai al castello di Modanella :-)

visto che girellate un po', io farei un salto a Bagno Vignoni e il pranzo farlo al ristorante Degli Archi di San Quirico d'Orcia. Ho appena inviato la recensione di questo posto :-) positivo. E poi il pomeriggio a Pienza e Montalcino.

A Montalcino c'è il ristorante il Giardino in piazza Cavour e anche questo è molto valido. Ho ottimi ricordi della zeppola di patate con uovo croccante e tartufo nero estivo :-)

Ti faccio una lista di link di tutti quelli citati:

Castello di Modanella a Rapolano Terme

La Compagnia dei Vinattieri a Siena

Mangiando Mangiando a Greve in Chianti

Antica Trattoria La Torre a Castellina in Chianti

Il Pozzo a Monteriggioni

Officina della Cucina Popolare a Colle val d'Elsa

Ristorante degli Archi a San Quirico d'Orcia

Ristorante al Giardino a Montalcino

Non sono riuscito a trovare il sito de La Sosta di Violante, ma intanto ti fai un'idea degli altri :-)

da chiarabv il 16 set 2010 00:29

Ti ringrazio molto! Cercherò di fare la mia prima recensione (dopo averne lette molte in questi anni credo sia arrivato il momento di produrne una anche io!).

da Dreamer81 il 16 set 2010 05:09

Mi aggiungo ai ringraziamenti in quanto interessava pure me!!
la Grotta di Santa Caterina a Siena com'è? dalle recensioni sembra valida, però la maggior parte sono scritte da "monorecensori" e sono un po' dubbioso

da nebbiolo75 il 16 set 2010 09:09

Dreamer81 ha scrittoMi aggiungo ai ringraziamenti in quanto interessava pure me!!
la Grotta di Santa Caterina a Siena com'è? dalle recensioni sembra valida, però la maggior parte sono scritte da "monorecensori" e sono un po' dubbioso

Con tutto il cuore...a ma non piace. Ci sono stato un paio di volte e anche se ultimamente ha tolto un po' di piatti da un menù kilometrico, lo trovo sempre grossolano.

da Nic71 il 24 set 2010 17:21

L'anno scorso ero andato anche io in questo periodo e con l'occasione avevo chiesto sul forum.....sono riuscito a rispolverare il 3D, prova a vedere se c'è qualche indicazione utile :D

http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=10608

da chiarabv il 29 set 2010 20:38

Sono stata a Siena alla Compagnia dei Vinattieri per un pranzo decisamente veloce, siamo stati molto soddisfatti ma viste i due soli piatti assggiati (pici al pomodoro marinato per me e carpaccio di chianina per il mio fidanzato) ho scelto di non fare recensioni.
Inoltre l'ultima sera abbiamo dormito a Colle Val d'Elsa e ne abbiamo approfittato per cenare all'Officina della cucina popolare, posto che ho recensito.
Terrò segnati gli altri indirizzi che mi hai fornito per una prossima visita (del Chianti ci siamo innamorati quindi torneremo al più presto!). Grazie ancora!

da nebbiolo75 il 30 set 2010 09:19

Prego :-)

sono curioso della recensione sull'Officina :-) un posto che considero buono.

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a