Budget indicativo? Preferenze sul tipo di cucina? (tradizionale/creativa, carne/pesce - sono attenti ai vini o no - conta l'ambiente o no...). Consigliare un ristorante ai miei è sempre un'impresa, spero non sia lo stesso per te...
Intanto i primi che mi vengono in mente:
A
Testaccio l'indirizzo più consigliabile rimane sempre Felice o al limite la sua estensione (la Fraschetta di Mastro Giorgio).
A
Trastevere io frequento praticamente solo
Glass e
Bir & Fud: il primo (oltre a veleggiare sui 50/60 € vini esclusi) propone cucina molto innovativa, il secondo è un'ottima pizzeria con grande scelta di birre e molti sfizi di qualità, ma forse un po' troppo animata (dipende da quanto sono giovanili i tuoi).
Se volessero bere bene, in un bell'ambiente con cucina moderatamente rivisitata, c'è l'Enoteca Ferrara (costosa, da 50 in su) o la dependance più easy, il
Ferrarino (cucina tradizionale, ottimi salumi e formaggi, sui 30 €)
In
centro, oltre alla Matricianella, c'è
l'enoteca Palatium, buona anche per una sosta a pranzo.
per la
Garbatella (vicino p.zza Bartolomeo Romano) ti do due indirizzi che non ho provato, ma che mi consigliano tutti (la mia ragazza lavora in zona):
-
Osteria dei Pazzi: cucina romana tradizionale, prezzi modici
-
Ristoro degli angeli: cucina un filo più creativa, come puoi vedere anche dal menu, conto sui 40 €. Se i tuoi genitori non si urtano per i capelli verdi della proprietaria, potrebbe essere un buon indirizzo per festeggiare
Un buon posto tranquillo, dove si sono trovati bene anche i miei, è
le tre zucche. E' al portuense, ma raggiungibile con 5 minuti di taxi dalla garbatella.