Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Il Canto: andare o non andare?

da Dreamer81 il 29 ott 2010 12:51

Fra qualche giorno sono a Siena e ci tenevo a provare questo famoso ristorante (che comunque figura al 40° posto nel mondo nella San Pellegrino), ma ho letto qualche post qui sul forum in vari discorsi e mi sembra che ci sia stato un decadimento della ristorazione. Ora il mio dubbio amletico è questo: Provo o non provo? Premetto che mi girerebbero parecchio gli ammennicoli nel caso mi trovassi a spendere uan cifra importante senza rimanere soddisfatto della cucina. Voi cosa ne dite cari mangioni?

da butter_fly il 29 ott 2010 12:58

non lo chiamerei "decadimento". diciamo che lo chef fa una cucina molto difficile da capire, a volte troppo estrema... secondo me in ogni caso è un'esperienza da non perdere, ma non so bene quali siano i tuoi gusti...

da Dreamer81 il 29 ott 2010 13:00

diciamo che nel prossimo mese ho intenzione di girarmi il canto, uliassi e la francescana. Non mi spaventa la sperimentazione, sempre che non sia fine a se stessa come esercizio di tecnica, deve anche essere gradevole al palato.

da nebbiolo75 il 29 ott 2010 13:45

cavolo, cali un bel tris a novembre....che ti devo dire, male che vada almeno da uno esci soddisfatto :-)

Quand'è che avresti intenzione di venire a Siena? Ti dico che venerdì 5 il Canto è impegnato da Slow Food Siena.

Io non mi voglio più esprimere su Lopriore, a me a marzo piacque molto, pirotecnico. Però chi mi ha seguito ed era la prima volta che ci andava...è rimasto spiazzatato da una cucina che non capiva e che a tratti ha trovato spigolosa nei sapori....pure stridente. Provala comunque, almeno puoi dire la tua :-)

Di Uliassi ho solo parole meravigliose a parte una minimissa porzione di spaghetti aglio olio e peperoncino...somigliante ad una nouvelle cousine dei puffi. Però non vedo l'ora di tornarci...chissà magari per fare un bel menù di carne visto che lui è bravissimo anche in quel ramo.

La Francescana non ho avuto l'onore di provarla.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Dreamer81 il 29 ott 2010 13:47

a Siena sarò il 2-3 novembre, dato che ho un mese in giro per l'Italia volevo provarne anche altri, ma me li riservo per un futuro prossimo altrimenti mi devo fare un mutuo :D

Comunque mi sa che alla fine andrò a provarlo, anche solo a titolo di esperienza.

da adem il 29 ott 2010 13:52

Bel trittico!
Io ho cenato solo una volta al Canto, due anni fa, ed è stata una cena grandiosa. A quei livelli non è possibile fare paragoni, ma ad oggi l'unica altra esperienza di pari soddisfazione, in Italia, è stata alla Francescana.

Certo, la cucina di Lopriore è molto cerebrale, estrema nella concezione dei piatti, ma veramente originale. Per me è arte. Non troverai nessuna variazione sui piatti di moda oggi, quello che ti arriverà esiste solo nella mente dello chef.
Anche dopo la perdita di stelle e forchette, io rischierei senza dubbio i soldi di una cena (volevo andare ora per il ponte, ma ho dovuto rinuncuare per problemi logistici)

PS Lopriore spesso propone piatti che si abbinano poco e male ai vini (anche per colpa del sommelier, IMHO) per cui ti consiglio una bollicina e magari un paio di calici di rinforzo...

da nebbiolo75 il 29 ott 2010 14:05

Dreamer81 ha scrittoa Siena sarò il 2-3 novembre, dato che ho un mese in giro per l'Italia volevo provarne anche altri, ma me li riservo per un futuro prossimo altrimenti mi devo fare un mutuo :D

Comunque mi sa che alla fine andrò a provarlo, anche solo a titolo di esperienza.

:-) se non ti piace o ti alzi poco soddisfatto, posso sempre prepararti un piatto di pici :-)

oppure vai qui

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Dreamer81 il 29 ott 2010 14:24

nebbiolo75 ha scritto
Dreamer81 ha scrittoa Siena sarò il 2-3 novembre, dato che ho un mese in giro per l'Italia volevo provarne anche altri, ma me li riservo per un futuro prossimo altrimenti mi devo fare un mutuo :D

:-) se non ti piace o ti alzi poco soddisfatto, posso sempre prepararti un piatto di pici :-)

oppure vai qui

anche quello era in programma per il pranzo tanto sto a Siena un paio di giorni prima di andare a Roma e ho fatto tesoro dei consigli che hai dato in un altro thread :lol:

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a