Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Cucina tipica Toscana... a Firenze!

da lallina8888 il 16 set 2010 18:07

Ciao a tutti!
I primi di ottobre sarò a Firenze... e vorrei togliermi la voglia delle tipiche specialità toscane, dal classico antipasto con i crostini, alla pappa al pomodoro , cinghiale , bistecche.. Insomma, cerco ristoranti/trattorie/osterie dove poter gustare queste cose, possibilmente nel centro storico. Non è la prima volta a Firenze e so quindi che nel centro storico l'offerta di ristoranti certo non manca, l'ultima volta purtroppo però mi sono dovuta accontentare di un posto terribilmente turistico perchè, a forza di girare, gli altri bei posticini erano pieni... :( Questa volta vorrei giocare d'anticipo :D
Grazie per l'attenzione!!!

da ciglio il 16 set 2010 21:53

Osteria del cinghiale bianco
Borgo S. Jacopo, 43
www.cinghialebianco.it

Dopo il ponte Vecchio a destra, lo trovi circa un centinaio di metri sulla sinistra.

da grasderost il 17 set 2010 14:28

Giannino in San Lorenzo: vicino alla Piazza del Duomo

http://www.gianninoinflorence.com/index2.htm

da nebbiolo75 il 17 set 2010 22:31

Su Firenze in questo periodo non ho dubbi, ritornerei volentieri all'Osteria Tripperia Il Magazzino, che si trova in Piazza della Passera in zona San Frediano 100 mt da Ponte Vecchio. Oltre alle frattaglie, fanno anche altri piatti decisamente validi.

Diversi Mangioni qui dovrebbero confermare questa tesi visto che eravamo in 11 a tavola lì :-)

Inoltre perché non andare al Cibreo? E' un altro storico locale fiorentino. C'è il ristorante che costa circa 80 euro a testa (ma ne vale tutti), però accanto c'è la trattoria Cibreino gestita sempre da Fabio Picchi e i piatti vengono fuori dalla stessa cucina. Prezzo di circa 30 euro.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Yoda il 24 ott 2010 22:46

nebbiolo75 ha scrittoSu Firenze in questo periodo non ho dubbi, ritornerei volentieri all'Osteria Tripperia Il Magazzino, che si trova in Piazza della Passera in zona San Frediano 100 mt da Ponte Vecchio. Oltre alle frattaglie, fanno anche altri piatti decisamente validi.

Diversi Mangioni qui dovrebbero confermare questa tesi visto che eravamo in 11 a tavola lì :-)

Inoltre perché non andare al Cibreo? E' un altro storico locale fiorentino. C'è il ristorante che costa circa 80 euro a testa (ma ne vale tutti), però accanto c'è la trattoria Cibreino gestita sempre da Fabio Picchi e i piatti vengono fuori dalla stessa cucina. Prezzo di circa 30 euro.

Provato oggi ...tanta soddisfazione per chi ( come me) ama le frattaglie..
Tripppa completamente diversa da quella delle nostre parti e modi di presentarla lontanissimi dalle tradizioni lombarde..
Mi e' piaciuto tantissimo e abbiamo speso meno di 30 € a testa con due piatti di trippa a testa , il dessert e una buona bottiglia di rosso toscano..

Ravioli di lampredotto con un sughino di pomodoro e un'idea di balsamico che stava benissimo..
Immagine

Chitarrine del trippaio..Si commentano da sole...
Immagine

Trippa alla toscana..Fantastica, al pomodoro e a mio avviso cotta assieme a qualche buon osso che ha lasciato nel sughino il connettivo rendendolo cremoso e vellutato..
Immagine

E per finire...il must di oggi: Trippa al cartoccio. Un mix di vari tipi di trippa e verdure con spezie ed erbe aromatiche ( salvia rosmarino timo) ..Assolutamente fantastica!
Immagine

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da nebbiolo75 il 25 ott 2010 08:31

:-) bene sono contento che ti sia piaciuto...io e scogghi replichiamo lo stesso menù sabato prossimo :-)

da scogghi il 25 ott 2010 11:33

Con l'aggiunta delle polpettine fritte di lampredotto... o erano olive all'ascolana... :P :P :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da butter_fly il 25 ott 2010 14:33

mi fa piacere che sia piaciuto anche a yoda. ricollegandomi ad altri topic... ecco un'osteria da possibilissimo cappello blu! 8) :D

da nebbiolo75 il 30 ott 2010 21:45

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

non è andata come speravamo

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

saranno state le aspettative alte, ma sinceramente la cucina ci ha un po' deluso, il servizio è stato a dir poco maldestro e menefreghista, l'ambiente è sempre quello anche se ci hanno relegato in un angolo e stavamo strettini. Se faccio la rece...scappa cappello giallo (o arancione), mi spiace

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a