Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

radda in chianti/ chianti

da matteo1988 il 12 apr 2011 14:09

ciao a tutti
questo week end sarò dalle parti di radda in chianti,
conoscete qualche locale dove poter mangiare e bere bene?
cucina toscana-regionale si intende....
e cantine dove poter degustare e acquistare del buon vino?
ho sentito parlar bene dell'azienda vescine a radda in chianti.. che ne pensate?
ciao....

da nebbiolo75 il 12 apr 2011 14:31

ciao,
su Radda ti posso consigliare Le Panzanelle che si trova nella frazione di Lucarelli, a qualche km da Radda stessa. Oppure ultimamente mi stanno parlando bene (ma non ci sono ancora stato) all'Osteria Le Tre Porte a Castellina in Chianti, aperto da pochissimo.

Entrambi i posti sono da 30/35 euro per un pranzo o cena completi.

Riguardo alle cantine da visitare, beh...Vescine sinceramente non mi entusiasma molto. Li conosco, li ho visitati ma c'è sicuramente di meglio. Loro hanno una cantina storica a Montevecchi dalle parti del Castello di Volpaia, quella è più da visitare per la sua storicità che per i vini buoni. Più che un Chianti Classico, loro fanno buonissimo un bianco in un'altra regione (Veneto mi sembra). Cantine storiche e buone da visitare ti potrei dire Fonterutoli (tra Castellina in Chianti e Siena), Lilliano (fra Castellina in Chianti e Monteriggioni) o uno dei Chianti Classico che mi è piaciuto di più proprio vicino a Radda è Monteraponi. Altrimenti giocando un po' di parte (ci lavorano alcuni miei parenti) c'è Ormanni fra Castellina in Chianti e Poggibonsi, ma se vieni durante il week end non sono aperti al pubblico...

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da matteo1988 il 12 apr 2011 14:40

nebbiolo75 ha scrittociao,
su Radda ti posso consigliare Le Panzanelle che si trova nella frazione di Lucarelli, a qualche km da Radda stessa. Oppure ultimamente mi stanno parlando bene (ma non ci sono ancora stato) all'Osteria Le Tre Porte a Castellina in Chianti, aperto da pochissimo.

Entrambi i posti sono da 30/35 euro per un pranzo o cena completi.

Riguardo alle cantine da visitare, beh...Vescine sinceramente non mi entusiasma molto. Li conosco, li ho visitati ma c'è sicuramente di meglio. Loro hanno una cantina storica a Montevecchi dalle parti del Castello di Volpaia, quella è più da visitare per la sua storicità che per i vini buoni. Più che un Chianti Classico, loro fanno buonissimo un bianco in un'altra regione (Veneto mi sembra). Cantine storiche e buone da visitare ti potrei dire Fonterutoli (tra Castellina in Chianti e Siena), Lilliano (fra Castellina in Chianti e Monteriggioni) o uno dei Chianti Classico che mi è piaciuto di più proprio vicino a Radda è Monteraponi. Altrimenti giocando un po' di parte (ci lavorano alcuni miei parenti) c'è Ormanni fra Castellina in Chianti e Poggibonsi, ma se vieni durante il week end non sono aperti al pubblico...

grazie mille..
andrò sicuramente a le panazanelle,ne approfitto per chiederti se
hai altri suggerimenti su ristoranti che meritano in zona..
anche non vicini a radda.
ciao

da nebbiolo75 il 12 apr 2011 14:48

Ti consiglio L'Officina della Cucina Popolare a Colle Val d'Elsa, gestito da ragazzi giovani e con una bella ricerca di materie prime. Prezzo sui 25/30 euro.

Per una buona fiorentina ti consiglio Il Pozzo a Monteriggioni (così ti visiti anche il castello medievale), prezzo fiorentina compresa sui 45 euro.

Un'altra cantina visitabile può essere Felsina ma è a Castelnuovo Berardenga, circa mezzora da Radda. Oppure c'è la scenografica Castello di Brolio.

Buona gita :-)

da nebbiolo75 il 12 apr 2011 14:51

ti Sconsiglio invece di andare a comprare/mangiare la carne da Cecchini, perché ha solo carne spagnola e a prezzi alti.

Come macellerie ti consiglio il Porciatti a Radda in Chianti (ti consiglio di comprare un po' di lardone, pesto di lardo speziato...ottimo) oppure Rapaccini a Ponte a Bozzone verso Castelnuovo Berardenga.

da matteo1988 il 12 apr 2011 15:22

nebbiolo75 ha scrittoti Sconsiglio invece di andare a comprare/mangiare la carne da Cecchini, perché ha solo carne spagnola e a prezzi alti.

Come macellerie ti consiglio il Porciatti a Radda in Chianti (ti consiglio di comprare un po' di lardone, pesto di lardo speziato...ottimo) oppure Rapaccini a Ponte a Bozzone verso Castelnuovo Berardenga.

sei stato gentilissimo grazie mille...
buona giornata

da Dreamer81 il 13 apr 2011 05:42

Fidati di Nebbiolo75, è una garanzia per la zona ;)

da nebbiolo75 il 13 apr 2011 06:29

Dreamer81 ha scrittoFidati di Nebbiolo75, è una garanzia per la zona ;)

grazie :oops: :)

da matteo1988 il 23 apr 2011 11:28

nebbiolo75 ha scritto
Dreamer81 ha scrittoFidati di Nebbiolo75, è una garanzia per la zona ;)

grazie :oops: :)

volevo ringraziarti per le dritte che mi hai dato... posti ottimi...
la gastro-macelleria porciatti a radda è stata una esperienza indimenticabile
buone feste

da nebbiolo75 il 24 apr 2011 16:24

:-) bene sono contento

a presto

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a