da Bob il 11 mag 2011 16:37
Sì che ce l'ho.
Dipende da cosa cerchi, però.
Calvi, Algajola, Ile Rousse....
Il problema di questi posti è che hanno una cucina per lo più turistica, e quindi allineata sovente sugli stessi piatti.
Qualche differenza la trovi a Calvi da Chez Marie, posto modestissimo con una interessante cucina creola, e al Mediterranea, pizzeria con un piatto di cozze in vario modo veramente buono, e delle pizze che non sono pizze ma sono buone ( e sono un pasrto completo da sole, molto più guarnite delle nostre). Alla Cave ad Algajola, con un paio di piatti tipo plancha, sasso rovente con carne o pesce, e altro con agnello ai fichi.
A Ile Rousse, devi andare, dalla piazza del parcheggio, nel primo carrugio a sinistra. Lì ci sono due o tre ristoranti veramente non male. Ora cerco i nomi e e te li posto.
Consiglio: occhio ai vini (evita i bianchi, persino io capisco che sono modesti). Interessante la birra Petra, con un forte sentore di castagna. Sopravvalutata (dai corsi), però.
Il top, che ti suggerisco di non perdere, è una trattoria su pontone, agli Stagni di Urbino, sotto Bastia, vivaio di Ostriche e gamberi dolci. Eccellente anche il fritto di zeri, tipo nostra sardina. Una trentina di euro per una abbuffata di pesce eccellente. Prenota le ostriche, però: è meglio. E non farti scoraggiare dalla strada: sembra che non porti a nulla, ma ci arrivi: stradina nel desetero, orribile, posto bellissimo. Solo la sera.
"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"