Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Roma: pranzo e dopo cena tardi

da Charlemagne il 19 mag 2011 15:01

Cari mangioni, necessiterei di un'osteria/trattoria con cucina romana per un pranzo "caciarone" tra amici, di domenica. Spesa attorno ai 30/35 €. Zona: preferibilmnete centro e dintorni, ma anche Testaccio o Trastevere andrebbero bene. Ho letto, nei topic precedenti di questi ristoranti consigliati: Armando, Felice a Testaccio, Matricianella. Quale in particolare, sarebbe più adatto alle mie esigenze? Inoltre mi servirebbe un locale (l'ideale sarebbe sempre un'osteria/trattoria, ma anche una buona pizzeria andrebbe bene) con cucina aperta sino a tardi, sempre in centro o nei paraggi. In buona sostanza, un posto in cui sia possibile cenare entrando alle 23.30 o giù di lì.... Grazie a tutti i romani (e non) che vorranno consigliare.

da adem il 19 mag 2011 16:04

Mi dispiace dirtelo ma di domenica Felice, Armando e Matricianella sono chiusi... Fossero stati aperti ti avrei sicuramente indirizzato su Felice, prenotando al secondo turno.
In generale la domenica è difficile trovare qualcosa di decente aperto, ancora peggio se lo cerchi in tarda serata.

Mi sembra sia aperto (verifica) l'Oasi della Birra a Testaccio, perfetto per una serata caciarona con amici, anche se non fa propriamente cucina romana: abbondanti taglieri di salumi e formaggi, crostoni, insalatone, primi romani, goulash e stinco...

A Trastevere, sicuramente Bir & Fud per un'ottima pizza e sfizi.

Sennò cambiando zona potresti provare all'Osteria di Monteverde. Si mangia molto molto bene spendendo veramente poco (30 cena completa), i proprietari sono giovani e disponibili: potresti provare a vedere se accettano prenotazioni sul tardi. Sempre aperto.
Ultima modifica di adem il 19 mag 2011 16:29, modificato 1 volta in totale.

da adem il 19 mag 2011 16:08

Rileggendo mi sono accorto che cercavi un posto per il pranzo di domenica e uno per una cena sul tardi (di domenica?).

In quel caso per il pranzo rimane valida l'osteria di monteverde, per la cena considera gli altri due oppure anche un tavolo in una delle salette più tranquille dell'Open Baladin (centro dietro piazza argentina). Birre, ma anche tartare, tagliate, qualche piatto romano a rotazione, discreti dolci.

da Charlemagne il 19 mag 2011 17:36

Grazie, Adem :D
Purtroppo sarà proprio di domenica: bella sf...ortuna che i locali più consigliati dai mangioni romani (e da Te in particolare) siano chiusi. Saremo a piedi (eventualmente con utilizzo dei mezzi pubblici), ecco perchè chiedevo un ristorante in centro. Monteverde è raggiungibile facilmente dal centro? Alternative in zona Ghetto, Campo de Fiori, Piazza Venezia, Colosseo etc? Sempre per il pranzo di domenica. Per il dopo cena (o meglio, dopo-partita) di domenica valuterò tra Open Baldin (purtroppo il loro sito è in ristrutturazione) Bir & Fud e Oasi della Birra.

da adem il 19 mag 2011 18:02

Effettivamente senza macchina Monteverde è un po' fuori mano e non offre grandi possibilità di passeggiate pre / post pranzo.
Non so se è aperto di domenica l'Asino d'oro, ora in una traversa tra via Nazionale e via Cavour, provato con soddisfazione prima del trasferimento in centro.
Lucio Sforza, oste pluripremiato a Orvieto, propone una cucina sincera con l'interessante recupero di ricette della tradizione, prezzi modici.

Forse è aperta anche l'Enoteca Palatium a via Frattina (il cui sito però è scomparso da un po' di tempo, non so perchè)

Per altri suggerimenti ci penso, anche se ora non mi viene in mente altro, prova a guardare anche qui...

da Charlemagne il 19 mag 2011 19:28

Grazie, ho dato un'occhiata anche a dissapore ed ai link collegati. Ho visto che hai recensito qualche tempo fa il Grappolo d'Oro. E' ancora valido? L'Osteria di Monteverde mi incuriosisce tantissimo, potremmo fare lo sforzo di andarci con taxi. Vediamo... Qualche anno fa ero stato da Giggetto, nel Ghetto. Un po' caro ma non mi ero trovato male. Idem dicasi per l'Hostaria Romana di via Rasella (ma è chiuso la domenica) e per il Matriciano di Prati (pure).

da adem il 20 mag 2011 09:44

Charlemagne ha scrittoGrazie, ho dato un'occhiata anche a dissapore ed ai link collegati. Ho visto che hai recensito qualche tempo fa il Grappolo d'Oro. E' ancora valido? L'Osteria di Monteverde mi incuriosisce tantissimo, potremmo fare lo sforzo di andarci con taxi. Vediamo... Qualche anno fa ero stato da Giggetto, nel Ghetto. Un po' caro ma non mi ero trovato male. Idem dicasi per l'Hostaria Romana di via Rasella (ma è chiuso la domenica) e per il Matriciano di Prati (pure).

Il Grappolo d'oro, che consigliavo sempre per la posizione fantastica e la cucina più che buona, ha avuto un crollo verticale negli ultimi tempi (dopo che se ne è andata la chef ha resistito su buoni livelli un altro anno, poi meglio stendere un velo pietoso, in effetti dovrei segnalarlo). Potreste però, se aperto di domenica, provare il ristorante di fronte, il Ditirambo. Non ci sono mai stato ma se ne parla sempre piuttosto bene, e la posizione è ottima per una passeggiata.
A Trastevere mi incuriosisce il Ferrarino, depandance low cost dell'Enoteca Ferrara, che tra l'altro ha anche un bel giardino. Temo però che sia chiuso di domenica...
Giggetto è sempre uguale a se stesso, dell'hostaria romana me ne hanno parlato male i miei genitori proprio sabato scorso. Qualche anno fa era una certezza, ora pare sia meno affidabile.

da Charlemagne il 01 giu 2011 09:54

Alla fine non ho scelto io e siamo finiti in un'osteria di Trastevere (Der Belli) piuttosto carina (e cara) dove abbiamo comunque mangiato bene. Segue rece. Per il dopo partita invece non c'era proprio più nulla aperto (erano quasi le 2) e il taxista ci ha accompagnato presso una pizzeria di via Cavour che rimane a perta sino a tradissimo , pare le 5, dove abbiamo mangiato senza infamia e senza lode. Grazie comunque per i consigli.

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a