Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

Semplicemente ROMA!

da Milwall il 19 gen 2012 14:13

Ciao a tutti,
sarò Roma il secondo wend di febbraio ove festeggerò, nella serata di sabato, il compleanno di mia moglie.
Premesso che conosco pochissimo la città, gradirei avere consigli per un ristorante all’altezza per un festeggiamento.
In particolare, se il venerdi sera lo vorrei passare in una trattoria tipica, ruspante, che incarni ed esprima la vera romanità (e dunque sono ben accetti suggerimenti!!, anche per il sabato a pranzo), sabato sera ricercherei qcosa di più intimo, di maggiore atmosfera, senza ovviamente che venga meno l’anima della città.

Ringrazio fin da subito per la disponibilità.

M.

da stefanbo il 19 gen 2012 20:23

Sperando intervengano anche Caneciccio ed Adem, 2 forumisti di Roma, per aiutarti avremo sicuramente bisogno anche di un budget di massima.
Per il sabato sera, se ho ben capito è il "clou" (ed allora, l'Arcangelo potrebbe essere un'idea, proprio perché avresti comunque l'anima della città, rivisitata ma sempre romana, con budget un po' altino però...)

Vedi recensioni:
http://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=3490

da Milwall il 20 gen 2012 12:16

Ho visto Arcangelo e il prezzo direi che va più che bene.
Su venerdi, starei come detto su qcosa di + ruspante, ho fatto qche ricerca e compare spesso Armando/Felice.

Un mio collega mi ha appena menzionata l'Antica Pesa.

Grazie!

da stefanbo il 20 gen 2012 12:23

Bene, ti consiglio allora la prenotazione da Arcangelo. :D

Felice al Testaccio idem, va prenotato, ambiente un po' tristanzuolo, ma un'icona del mangiare romano, quindi va benissimo per la cena "ruspante"e.
Non conosco Armando, se fosse Armando al Pantheon (frequentato da politici vista la vicinanza ai palazzi del potere) manco da anni (come peraltro dall'Antica Pesa, splendida location in Trastevere peraltro e luogo di ritrova preferito da vip soprattutto stranieri) ma non so quanto consigliarteli, proprio perché non li verifico da troppo tempo. :wink:

da adem il 20 gen 2012 13:53

Allora, tra Armando e Felice (entrambi provati nel 2011) sceglierei Armando soprattutto per la posizione: credo che la piacevolezza di una passeggiata pre/post cena tra piazza Navona e il Pantheon abbia pochissimi rivali al mondo...

Dal punto di vista gastronomico sono validi entrambi, con qualche differenza:

- Felice: diverse sale perennemente affollate, doppio turno praticamente imposto (soprattutto nel weekend), più caciarone (tavoli molto vicini), camerieri più veraci. Effettivamente la cacio e pepe mantecata al tavolo (spesso con annessi schizzi di cacio sui vestiti) è ottima, valide anche altre ricette tradizionali (buoni i dolci).

- Armando: per via della posizione c'è più clientela straniera (uno dei rarissimi posti con menu bilingue e buona cucina, a Roma), l'unica sala è più tranquilla. Mangiata pajata e agnello allo scottadito favolosi. Porzioni dei primi leggermente più ridotte, in generale sapori un po' più precisi e qualche ricetta un po' meno casalinga. Io lo preferisco ma è questione di gusti personali. Con un filo di entusiasmo in meno, mi ritrovo in questa recensione: http://www.scattidigusto.it/2010/10/13/ ... -pantheon/

Carta dei vini non particolarmente entusiasmante in entrambi i locali, ma qualcosa di buono si trova, prezzi simili.

Detto questo, la vera cucina romana / castellana, con materie prime favolose (coppa di testa, animelle, misticanza vera, puntarelle etc. etc.) e mano felice in cucina (primi e quinto quarto imperdibili) la trovi da Trama Tannica. Sta ad Albano, per cui mi rendo conto che non è comodo in una due giorni romana, quindi mi taccio...

Per il sabato Arcangelo è un'ottima scelta se si vuole mangiare romano "rivisitato", preventivando per una cena completa sui 60 € (anche se manco da un po' e Caneciccio non sarà molto d'accordo).
Cambiando un po' obiettivo, se interessano salumi, formaggi, una fantastica carbonara (in porzione risicata...), tartare ma anche piatti cucinati, una carta dei vini fantastica e un'atmosfera informale consiglio Roscioli, che per me è un gran locale (sul livello di prezzo di Arcangelo).
Per cucina creativa, Glass Hostaria a Trastevere o soprattutto Metamorfosi, recente apertura ai Parioli.

da Milwall il 21 gen 2012 00:48

Per Armando pantheon e' fatta, domani prenoto x la serata del venerdì. X il sabato sarei orientato su arcangelo, glass m pare troppo innovativo. Se volete, ecco sabato sera un particolare non indifferente e' che l'occhio vorrà' la sua parte, nel senso che trattandosi della serata del festeggiamento, un po' di atmosfera/intimita' senza esagerare e' sicuramente apprezzata: che dite Arcangelo e' ok?

Il caso vuole che nel medesimo Wend sia a Roma anche mio fratello con fidanzata quindi si e' scatenato un derby x i ristoranti: loro s sarebbero orientati sulla trattoria Stampa e su Fabrizio a Trastevere: conoscete?

Grazie ancora

da stefanbo il 21 gen 2012 12:44

Per farti un'dea del ristorante l'Arcangelo trovi qualche foto dell'interno del locale, se ti vai anche a vedere le rece sul sito del Mangione si parla di trattoria di classe, con molto legno e cura dei dettagli.
http://www.diningcity.com/it/roma+e+laz ... _arcangelo

Non conosco Stampa e Fabrizio, vediamo se Adem interviene e sa qualcosa! :wink:

da Milwall il 23 gen 2012 13:00

Cambio di programma perchè sabato sera mia moglie desidera andare a Trastevere e dunque Arcangelo decade: Hostaria Glass sarebbe in zona invece, lo trovo, guardando il sito e il menù, poco romano e troppo innovativo. Sicuramente la location, contradditemi se sbaglio, pare essere maggiormente da festeggio/atmosfera intima rispetto ad una comune trattoria.
Se avete consigli su Trastevere, alzando però l'asticella della location/atmosfera, grazie.

M.

da stefanbo il 23 gen 2012 15:54

Quasi "mission impossible" :roll:
Location di classe, Trastevere, cucina buona, cucina romana sono 4 punti di difficilissima convivenza...

Fermo restando che il mio "consiglio" non è supportato nel primo caso da visite recenti (Antica Pesa) e nel secondo proprio da nessuna conoscenza diretta (Sora Lella), da guide/recensioni ecc mi paiono le uniche due che possano soddisfare tutte le esigenze.

Attenzione comunque a Sora Lella, nel senso che varia gente (anche nelle rece del sito) non ne parla bene ed io stesso non ci son mai stato, quindi non garantisco nulla, solo location, Trastevere (o quasi, Isola Tiberina) e cucina romana, buona non so :wink:

Antica Pesa, almeno le rece e la mia passata esperienza possono confermare le esigenze.

Per il resto, appunto o hai l'uno o l'altro (Glass ottimo, Trastevere, bella location ma effettivamente o non romana o troppo rivisitata) oppure tante trattorie ottime, Trastevere, romane ma non certo d'atmosfera.

Insomma, oltre non si può fare, se poi qualche amico di Roma ha altre idee si faccia vivo!! :D

da caneciccio il 23 gen 2012 17:07

1) Da Arcangelo fai ben presente che sei un qualche forumista amico di qualcuno, se vuoi essere trattato bene

2) alla larga dall'Antica Pesa, non ci andare manco sotto tortura!!!

3) Glass è bellissima MA molto innovativa, deve piacere

4) spostati di 500 metri, passa il Tevere camminando su Pinte Sisto o su Ponte Garibaldi, vai verso Campo de Fiori e cena da Roscioli! Spenderai sui 60 a testa MA avrai un bell'ambiente e servizio (prenota e chiedi la saletta interna o quella sotto, NON l'ingresso) e tanta scelta sul menu - piatto tendenzialmente abbondanti, tienine conto, i primi sono da provare tutti, sui secondi potete declinare e virare su antipasti O su degustazioni di formaggio o salumi.

5) Perchè non vai a Lido di Ostia (centro) al Tino? 8) Ieri ci abbiamo portato degli amici e ne sono stati straentusiasti, non tradisce mai :D cmq bon, scherzo un po' nel dirlo, perchè immagino che sarete senza macchina.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da stefanbo il 23 gen 2012 18:47

Son contento che l'invocata Caneciccio dopo Adem si sia palesata 8) .
Nulla da eccepire sulle sue dritte, ma un distinguo su Roscioli.
A parte il fatto che anche se non distante non è Trastevere, ma Campo De' Fiori
Ci sono stato non troppo tempo fa, confermo tutto il buono detto da lei e dalle rece (ma tendo a dire come Adem che le porzioni non sono abbondantissime.... :roll: ) ma il punto non è lì: la cucina romana, a parte i 3 primi classici (cacio e pepe, carbonara e matriciana), non ricordo fosse proprio presente nei secondi: principalmente strepitosi formaggi e salumi o pochi piatti cucinati, ma di fantasia e non romani...

Guarda comunque foto/piccola rece su un altro sito
http://www.spigoloso.com/mangiare-fuori ... ioli-roma/

E quelle sul Mangione
http://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=11790

Per questo dicevo che la sfida di Millwall è tosta: se cerchi cucina romana, buona, a Trastevere con bella location dove vai???? :roll: :roll:
(PS non per sponsorizzare Antica pesa e Sora lella: se Caneciccio dice alla larga da Antica Pesa, ed io stesso non ho elementi per consigliare la Sora Lella, forse la sfida è "persa" :wink: )

da adem il 23 gen 2012 20:04

Concordo con Caneciccio su Roscioli (l'avevo già consigliato)... Vacci!
Da Trastevere è una passeggiata breve e suggestiva: da piazza Trilussa attraversi il tevere e prosegui dritto per via dei Pettinari, tempo cinque minuti e incroci la via di Roscioli.
Le porzioni dei primi non sono particolarmente sostanziose, mentre antipasti, secondi e piatti di salumi e formaggi sono abbondanti, oltre che di qualità...

A Trastevere invece, oltre alla già citata Glass, non mi dispiace nemmeno il Ferrarino, l'osteria dell'Enoteca Ferrara. Piatti cucinati con alti e bassi (sciapi gli spaghetti con le vongole, così così l'amatriciana, ottime le polpette di bollito), validissimi taglieri di salumi e formaggi, delizioso il salmone affumicato, discreti i dolci... sui 40 € per un pasto completo, l'ambiente è piacevole (bellissima la cantina ricavata nei sotterranei della vecchia chiesa).

PS Non conosco Stampa e Fabrizio, sorry
Ultima modifica di adem il 23 gen 2012 20:11, modificato 1 volta in totale.

da adem il 23 gen 2012 20:10

caneciccio ha scritto3) Glass è bellissima MA molto innovativa, deve piacere

A proposito di innovazione, va provato Roy Caceres da Metamorfosi, rispetto ad Albano ha molta più libertà e sforna piatti veramente originali (e pure molto buoni).
L'uovo alla carbonara, il tonno crudo con gelato di castagne, gli spaghetti con la polvere di cozze e ostriche, l'anatra... ultimamente due grandissime cene.

Non male pure Inopia, quello che ha preso il posto di Iolanda

da caneciccio il 23 gen 2012 23:11

Persone affidabili dicono che sia buono Paris a piazza S.Calisto - cucina romana correttamente eseguita e bel locale.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Dreamer81 il 26 gen 2012 14:13

Spezzo una lancia in favore di Roscioli; è anche vero che, primi a parte, non ci palesa molto la cucina tipica, ma ha una tale selzione di formaggi, affettati e materia prima in generale che lo rende una sosta forzata. Anche la cantina è notevole, occhio che è sempre strapieno, a qualunque ora del giorno.

da silbusin il 26 gen 2012 16:34

caneciccio ha scritto5) Perchè non vai a Lido di Ostia (centro) al Tino? 8) Ieri ci abbiamo portato degli amici e ne sono stati straentusiasti, non tradisce mai :D cmq bon, scherzo un po' nel dirlo, perchè immagino che sarete senza macchina.

Posto eccezionale. Ambiente minimal ed elegante, servizio sobrio e gentilissimo, cibi di gran qualità.
Ma c'è il trenino a Piramide (si arriva con la linea B), si scende a Ostia Lido e si fanno 10 minuti a piedi, vicino ai pompieri...

da Milwall il 26 gen 2012 19:03

Ciao,
Volevo aggiornarvi sugli sviluppi:
Il festeggio si terra' venerdì e non sabato, xche' andando a vedere Italia-Inghilterra, e beneficiando dopo del "terzo tempo", il livello alcolico rischia di compromettere l'apprezzamento in pieno di un ristorante.
E dunque venerdì, volendo stare a Trastevere, abbiamo cmq bocciato Glass, xche', vivendo a Milano, desideriamo cucine + semplici, non elaborate, etc. E dunque io mi sarei orientato su Fabrizio se non fosse che due colleghi romani di mia moglie le hanno fatto un lavaggio del cervello a proposito di Trilussa.
Le faro' presente che proprio romano non e', insomma me la devo giocare.
X sabato a pranzo ho prenotato saletta interna da Roscioli; come detto x la sera, al momento non c penso, mentre domenica a pranzo pensavo a Monti poiche' e' in posizione strategica vicino ad hotel/stazione.
Al limite Trilussa me lo terrei x sabato sera, se facciamo serata d gruppo.

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a