Allora, tra Armando e Felice (entrambi provati nel 2011) sceglierei Armando soprattutto per la posizione: credo che la piacevolezza di una passeggiata pre/post cena tra piazza Navona e il Pantheon abbia pochissimi rivali al mondo...
Dal punto di vista gastronomico sono validi entrambi, con qualche differenza:
-
Felice: diverse sale perennemente affollate, doppio turno praticamente imposto (soprattutto nel weekend), più caciarone (tavoli molto vicini), camerieri più veraci. Effettivamente la cacio e pepe mantecata al tavolo (spesso con annessi schizzi di cacio sui vestiti) è ottima, valide anche altre ricette tradizionali (buoni i dolci).
-
Armando: per via della posizione c'è più clientela straniera (uno dei rarissimi posti con menu bilingue e buona cucina, a Roma), l'unica sala è più tranquilla. Mangiata pajata e agnello allo scottadito favolosi. Porzioni dei primi leggermente più ridotte, in generale sapori un po' più precisi e qualche ricetta un po' meno casalinga. Io lo preferisco ma è questione di gusti personali. Con un filo di entusiasmo in meno, mi ritrovo in questa recensione:
http://www.scattidigusto.it/2010/10/13/ ... -pantheon/
Carta dei vini non particolarmente entusiasmante in entrambi i locali, ma qualcosa di buono si trova, prezzi simili.
Detto questo, la vera cucina romana / castellana, con materie prime favolose (coppa di testa, animelle, misticanza vera, puntarelle etc. etc.) e mano felice in cucina (primi e quinto quarto imperdibili) la trovi da
Trama Tannica. Sta ad Albano, per cui mi rendo conto che non è comodo in una due giorni romana, quindi mi taccio...
Per il sabato
Arcangelo è un'ottima scelta se si vuole mangiare romano "rivisitato", preventivando per una cena completa sui 60 € (anche se manco da un po' e Caneciccio non sarà molto d'accordo).
Cambiando un po' obiettivo, se interessano salumi, formaggi, una fantastica carbonara (in porzione risicata...), tartare ma anche piatti cucinati, una carta dei vini fantastica e un'atmosfera informale consiglio
Roscioli, che per me è un gran locale (sul livello di prezzo di Arcangelo).
Per cucina creativa,
Glass Hostaria a Trastevere o soprattutto
Metamorfosi, recente apertura ai Parioli.