Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Valdichiana

da morisf il 28 lug 2012 23:41

Qualcuno conosce un buon ristorante in valdichiana? noi siamo a montepulciano, ma siamo disponibili a spostarci.
Abbiamo provato inl Conte Matto a Trequanda e Osteria Acquacheta a Montepulciano. Volevamo cambiare.
Anche magari stando su piatti come Tartufo estivo.
Grazie.

da butter_fly il 30 lug 2012 11:13

ciao, spostandovi in val d'orcia, a rocca d'orcia c'è l'osteria perillà: ci sono stata ieri, siamo stati molto bene. il paesino poi è di una bellezza impressionante. mi pare che però in carta non ci sia tartufo.

al lago di chiusi c'è il pesce d'oro, ottimo per il pesce d'acqua dolce, ambiente molto rilassante in riva al lago. pure qui niente tartufo...

a cortona, taverna pane e vino in pieno centro. tartufo non pervenuto anche qui :oops: ma ottimi vini e bella cucina semplice tipica toscana.

da adem il 31 lug 2012 12:08

Provate con soddisfazione tra ieri e l'altroieri due trattorie giustamente premiate con la chiocciola da slowfood:

La Botte Piena a Montefollonico (Torrita di Siena): ottima cantina, pici spettacolari secondo noi (non autoctoni!), buone selezioni di salumi e formaggi, dolci interessanti, piacevole spazio all'aperto.

Da Gagliano a Sarteano: menu più ristretto, così come la carta dei vini, locale piccolo ma con un proprietario dalla simpatia coinvolgente e ottima mano in cucina

In nessuno dei due posti mi è sembrato di vedere il tartufo estivo in menu

da nebbiolo75 il 05 ago 2012 14:50

Purtroppo il tartufo estivo....quest'anno è davvero raro :-( ho trovato una tartare di chianina con tartufo estivo al Castello di Modanella, zona Rapolano, un po' a nord della Valdichiana, gustato 3 gg fa.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da morisf il 05 ago 2012 23:27

Siamo andati per pranzo all'osteria Perillà.
posto particolare.
Il paese tipico della zona con una visuale spettacolare. Il ristorante lo definirei strano. Appena aperto. Non c'era nessuno a pranzo, quindi solo noi 6 più un bimbo. Arrivati alle 13.10. Menu non molto ricco anche se piatti particolari. Giuste le porzioni dei primi, 2 hanno preso i pici saporiti al pesto e risotto alle zucchine con mentuccia e spaghetti alla perillà con pomodori secchi olive nere..... particolare. ho assaggiato un po' tutto mi sono piaciuti i pici
invece di secondo uno ha preso un roastbeef con salsa tonnata porzione molto piccola, un petto d'anatra porzione giusta e un maialino di cinta senese, buono ma molto scarso 3 pezzettini di carne. Meno male nell'ordinare gli antipasti ci sono state incomprensioni. avevamo chiesto un assaggio di crostini ma c'erano solo quelli con i fegatini, un po poco come crostini, ne hanno portati due a testa (un eccesso), avevamo chiesto un assaggio di pappa al pomodoro, hanno portato 6 mezze porzioni, (tante). Buonissimo il tagliere di salumi prosciutto lardo e salame. Molto buono il pane fatto in casa.
Dolci scarsi in quantità c'era solo il gelato. Davvero buono comunque quello al miele.
Direi che dal punto di vista del gusto è sicuramente da provare, per quanto riguarda le dosi e i tempi c'è molto da lavorare. Per i pici del bambino abbiamo aspettato 25 minuti. Un po' tanto.

da atlantica il 10 ago 2012 08:55

Forse è un po' tardi per rispondere, ma noi abbiamo avuto una bellissima esperienza a Cortona all'Osteria del Teatro.. e c'è anche il tartufo! Fiorentina da sballo, funghi e dolci meravigliosi. Il prezzo è molto molto contenuto, credo che al momento si aggiri intorno ai 40 euro a testa (ovviamente dipende dalla quantità di vino...). Sicuramente lo consiglio.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a