Ciao, eccomi qua
Su SIENA se dormi in centro, giustamente si fanno volentieri due passi nella zona pedonale.
A me piace molto La Compagnia dei Vinattieri in via dei Pittori 1, dove hanno un ambiente più carino del solito target rustico, con divanetti luci soft ecc... si mangia bene spendendo max 40 euro (ovviamente stando attenti ai vini).
L'Osteria da Divo in via di Franciosa 9 è forse il più originale locale di Siena, con la sua suggestiva location nelle grotte di tufo (portati una felpina perché c'è umidità e non è un posto adatto a chi soffre claustrofobia)
Un nuovo indirizzo, appena provato è il Ristorante Numero Unico, in Via di Città 125, fra Piazza del Campo e il Duomo. Ho mangiato delle buone pappardelle al ragù di nana.
Locali che io EVITEREI fra quelli segnalati nelle varie guide:
Taverna di San Giuseppe - Sarà anche prima su tripadvisor, ma l'ultima volta non mi è piaciuta molto ed ero con un mangione illustro quale è Soltus. Ricordavo una buona fiorentina ma l'ultima è stata così così, l'antipasto mediocre e la spesa sui 50.
Osteria il Carroccio - Si salva solo per la tegamata di maiale, il resto proprio non ci siamo, neanche il servizio, spocchioso e antipatico. Non capisco perché ancora abbiano la chiocciola slow food
Bagoga - qualcosa da mangiare lo sanno fare, ma anche qui a me non piace né il servizio né il menù chilometrico. Anche questo locale per me non dovrebbe essere nella guida slow food (non me ne voglia chips74...)
MONTEPULCIANO:
Acquacheta per la fiorentina, per l'ambiente allegro e conviviale (anche un po' casinaro), ma io mi metterei in fila per la fiorentina...non c'è storia.
locali da evitare: Le Logge del Vignola, ci sono stato con Butterfly ed è ridicolo.
Se preferisci rimanere nei due centri senza toccare l'auto questi sono gli indirizzi che ora come ora ti consiglierei.
Fra Montepulciano e Pienza comunque c'è anche La Botte Piena a Montefollonico (questo si che si merita la chiocciola slow food). Gran bei vini, ottimi pici, grandi salumi e formaggi e tanti stuzzichini.