Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Torino, per family

da crespo il 24 ott 2011 11:01

Ciao a tutti
Destinazione Torino con amici e prole numerosa per visitare il Museo Egizio: qualche Mangione saprebbe consigliarmi qualche posticino caratteristico dove cenare e pranzare ?
Qualcosa di easy (abbiamo 4 bambini con scarsa autonomia a tavola), senza troppi convenevoli ma di originale, di caratteristico, di saporito, da veri "torinesi" insomma.
Grazie anticipate, conto su di voi !!
(non ho proprio voglia di affidarmi alle guide "colorate" ... )

da Silverello il 24 ott 2011 20:02

Purtroppo non mi ricordo i numeri ma:
- Prima e poi 011/5178698, Via Lagrange 43( esattamente sulla via del museo) ma in direzione Porta Nuova. Fanno delle cozze, una dozzina di varianti, molto interessanti;
- Defilippis 011/542137, Via Lagrange 39( poco prima del ristorante Prima e poi) specialità pasta fresca;
- Gramsci 011/540635, Via Gramsci 12( traversa di Via Lagrange prima di Defilippis). Pizza buonissima, carne interessante e consiglio particolarmente la tenerissima e saporitissima chateaubriand.

Ce ne sono molti altri anche a non molta distanza, il Quadrilatero Romano è da vedere ma con 4 bambini è un pò difficoltoso essendo sempre pienissimo di trattorie e bar e con tantissima gente in strada.
Cmq con quei 3 indirizzi non sbagli, di fianco al Gramsci c'è anche una Champagneria simpatica dove poter anche pasteggiare( consiglio frivolo pranzo o aperitivo). Ti sconsiglio caldamente di pranzare in Piazza San Carlo, pagheresti uno sproposito con qualità normale, zero fantasia e porzioni ristrette.
Se hai bisogno fai un fischio, la moglie Torinese serve a qualcosa
:lol: :lol:

da crespo il 24 ott 2011 20:37

Perfetto, grazie mille. A parte il museo, cosa non devo perdermi a Torino ? A buon rendere se passate da BS !

da Silverello il 24 ott 2011 20:56

Io non mi perderei una bella passeggiata...è lunghina..da porta nuova su tutta via Roma, passando per piazza san Carlo, fino a piazza castello per proseguire sulla destra su via Po fina a piazza Vittorio, la seconda piazza più grande d'Europa dopo la piazza rossa, con attraversamento sul Po fino alla Gran Madre.
È bella ma lunga.
Mentre su piazza castello andando a sinistra, via Garibaldi, c'è tutta la pedonale che arriva al quadrilatero romano.
Torino è tutta bella da girare a piedi.
Poi c'è la Mole da vedere, con il suo museo del cinema e l'ascensore nel centro che ti porta al colmo con una fantastica vista.
In zona Mole c'è, per restare in tema, il ristorante Magorabin. Molto interessante ma non adatto a bambini.

da zandet2 il 24 ott 2011 22:11

Torino è sempre Torino, ed è molto più bella (e meno grigia :wink: ) di quello che ne dicono i cugini milanesi...
La Mole Antonelliana con il museo del cinema è un'altra visita impegnativa, che porta via altre ore; la salita con l'ascensore vale la pena solo se c'è bel tempo e cielo limpido, se no vedi solo una cortina grigia. Molto interessante ma non alla portata dei bambini è il MAO, il museo delle arti orientali, ha dei pezzi da mozzare il fiato; bello anche il parco del Valentino, lungo il Po ma distante dal classico centro pedonale. Stupenda poi la Palazzina di caccia di Stupinigi; non eccezionale la Venaria Reale appena riaperta.

Comunque, se fai la classica gita della giornata, dopo aver visitato il museo egizio che ti avrà impegnato almeno un paio d'ore, penso che non avrai voglia di chiuderti in un altro museo, specialmente con pargoli duracell al seguito. Quindi come ti consiglia Silverello, una bella passeggiata tra via Lagrange (dove c'è il museo), adesso tutta pedonale, via Roma, piazza Castello e via Po sotto i portici è la cosa migliore. Da vedere assolutamente anche la galleria Subalpina, incastonata tra piazza Castello e piazza Carlo Alberto, un vero gioiellino.
Poi, giusto per assaporare il nostro piccolo "ancien regime", fai una pausa al Caffe Fiorio in via Po, immaginando i personaggi storici da Cavour in giù che lo frequentavano...

Ciao!

da crespo il 25 ott 2011 07:07

Troppo gentili, grazie ancora !

da zandet2 il 26 ott 2011 12:38

Dimenticavo...
proprio in via Lagrange Eataly ha aperto un nuovo spazio, Incontra, dove propongono primi preparati con i prodotti dei pastifici di Gragnano.
Non so come sia, non ho ancora avuto la possibilità di provarlo visto che manco da Turin da qualche mesetto...

Momento nostalgia per chi si ricorda dei tempi passati: ora Vagnino non C'E' più... :cry:

da PDM il 26 ott 2011 13:14

Io,di Torino, conosco solo le pizzerie ...

da wakoriggs il 02 ott 2012 12:16

invece di trattorie tipiche cosa consigliate?
2 anni fa andai da antiche sere e fu una bella serata, tutto buono e proprietari gentilissimi; andai anche al consorzio, tipologia diversa ma ottima anche li.
quest'anno vorrei variare...consigli?

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a