Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Versilia: ristoranti &...

da butter_fly il 07 mag 2010 17:56

starò 3 giorni in versilia prossimamente, a marina di pietrasanta. mi segnalate ristoranti validi (a parte imbuto e lorenzo), osterie, paesi da visitare (oltre colonnata 8) ), e cose da vedere obbligatoriamente?
grazie :D

da Ch il 07 mag 2010 20:16

Ti consiglio di visitare pietrasanta e senz'ombra di dubbio di cenare all'enoteca marcucci: http://www.enotecamarcucci.it

da grasderost il 10 mag 2010 14:15

Se capiti a Viareggio vai a pranzare/cenare Da Giorgio: ci sono stato recentemente ed è valido.

da nebbiolo75 il 11 mag 2010 12:41

vai a Colonnata? Non ti passa più :-)

Posto sicuramente caratteristico, si passa in mezzo alle cave di marmo. Lì puoi andare a pranzo (perché a cena sinceramente per tornare la strada è pessima) alla Locanda Apuana.

Poi se vuoi fare spesa, c'è il negozietto Al Lardo Al Lardo, dove puoi ovviamente comprare un pezzettino di lardo.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da MarioLino il 11 mag 2010 14:10

Io mi trovo bene al Pozzo di Bugia a Querceta, l'avevo anche recensito qualche anno fa, dista pochi minuti da Marina di Pietrasanta

da maxbor il 11 mag 2010 15:53

Se qualche volta passassi dalla Versilia, da quel che ho letto e visto (una volta su Sky Alice o Gambero, non ricordo) mi piacerebbe andare "Da Romano" a Viareggio. Qualcuno dice che sia il miglior ristorante di pesce d'Italia.

da capohog il 11 mag 2010 16:01

maxbor ha scrittoSe qualche volta passassi dalla Versilia, da quel che ho letto e visto (una volta su Sky Alice o Gambero, non ricordo) mi piacerebbe andare "Da Romano" a Viareggio. Qualcuno dice che sia il miglior ristorante di pesce d'Italia.

Da "Romano" è un'istituzione del Viareggino, in cucina (ormai la sera) c'è la moglie che tratta con mano felice la materia prima freschissima,
suoi cavalli di battaglia sono gli sparnocchi (scamponi) al miele di castagno e zucchini fritti, i calamaretti ripieni di verdura oltre al pesce all'isolana (al forno con patata cipollotto e pomodorini), una cucina lineare che eccelle a mio avviso negli antipasti e nei secondi.
Buona carta dei vini ed ottimi sorbetti di agrumi per finire... non economicissimo... :wink:

96 cubic inch of good vibs

da MarioLino il 11 mag 2010 16:05

Rimanendo vicinissimi a Marina di Pietrasanta, un ristorante storico è da Clara:
http://www.ristoranteclara.it/
Cucina tradizionale, prezzi medio-bassi considerata la zona.

In generale per mangiare con un miglior rapporto q/p conviene spostarsi da quei posti... magari provare nell'entroterra verso il comune di Pietrasanta, per quanto anche lì i ristoranti siano molto turistici (e quindi cari)

da capohog il 11 mag 2010 16:13

A massarosa c'era la Chandelle qualche anno fà e faceva una cucina molto interessante a prezzi altrettanto interessanti... sono 5/6 che manco ma non dovrebbe essere decaduta...

Senza ombra di dubbio Da Giorgio!!!

da carlomassa il 11 mag 2010 18:59

Ciao io sono della zona e ti consiglio Da Giorgio a Viareggio, pesce freschissimo e prezzi molto onesti....! Ciao

da butter_fly il 20 mag 2010 14:18

grazie di nuovo a tutti dei consigli; purtroppo mi sono dovuta barcamenare fra giorni di chiusura e programmi di viaggio, ma ecco cosa ho provato:
- lo scorfano, a marina di pietrasanta: ristorante di pesce tradizionalissimo ma fatto molto bene. i crudi eccellenti, i primi molto ben fatti. forse seguirà rece.
- il poveromo, a pruno di stazzema: un'osteria quasi entusiasmante. seguirà certamente rece.
- l'imbuto, a viareggio: ero felicissima di tornarci dopo la bella esperienza di qualche anno fa, invece che delusione... una cena da 6. probabilmente non farò la recensione... non so, ci devo pensare. in ogni caso non me la sentirei più di consigliarlo a occhi chiusi. qualcuno c'è stato di recente? capohog tu per esempio? :cry:

da capohog il 20 mag 2010 14:36

butter_fly ha scrittograzie di nuovo a tutti dei consigli; purtroppo mi sono dovuta barcamenare fra giorni di chiusura e programmi di viaggio, ma ecco cosa ho provato:
- lo scorfano, a marina di pietrasanta: ristorante di pesce tradizionalissimo ma fatto molto bene. i crudi eccellenti, i primi molto ben fatti. forse seguirà rece.
- il poveromo, a pruno di stazzema: un'osteria quasi entusiasmante. seguirà certamente rece.
- l'imbuto, a viareggio: ero felicissima di tornarci dopo la bella esperienza di qualche anno fa, invece che delusione... una cena da 6. probabilmente non farò la recensione... non so, ci devo pensare. in ogni caso non me la sentirei più di consigliarlo a occhi chiusi. qualcuno c'è stato di recente? capohog tu per esempio? :cry:

ci sono stato lo scorso agosto, in sala non c'èer più il socio ma mi sembrava sempre una buona mano. Avevo perso il conto e non ho recensito però dalle note fatte sul telefoninota
buona la tartare di scampo agrume e sedano e caffe
il panino fritto con ombrina marinata
così così la crocchetta di polpo con gelato di piselli crudi e sfoglia di polpo (sapeva di cartone)
e poi altri piatti che non ricordo.
Si è messo a sperimentare troppo o cosa?

da butter_fly il 20 mag 2010 15:07

dunque innanzitutto lo chef non c'era, quindi non escludo che le cose sarebbero potute andare diversamente se lui ci fosse stato.

abbiamo preso la degustazione di 3 antipasti a sorpresa (scelti dalla collaboratrice dello chef):
- crème brulé di maionese, gamberi e verdure: buona e gustosa, con un cubetto di gelatina di aceto che a nulla contribuiva ma comunque buona nel complesso
- panino con tartare di ricciola: pane troppo duro, il ravanello non si sentiva, la maionese era una ripetizione del primo antipasto. un paninetto banalotto
- zuppetta di mare e olio: piatto grassissimo e di sapore uniforme, seppie di consistenza viscida (freschissime ma sgradevoli nella consistenza), ravanelli ripetuti, nessuna emozione... un esercizio di stile (anche se non saprei dire quale)

primo: ravioli di ravanelli e seppie (di nuovo!!!) dimenticabili, e scarsissimi come quantità. li avevamo ordinato noi, ma allora tu, cuoca, scegliendo gli antipasti, non ci ammollare altri ravanelli e altre seppie! no? :evil:

altro primo: agnolotti con ricci di mare, midollo e qualche altra cosa: questi erano invece eccellenti, quasi che varrebbero il viaggio (se non fosse per il resto). anche questi erano scarsi come quantità.

dolce: zuppetta di mandorle con gelato alle carote e rosmarino. pessimo. piattissimo nelle consistenze, sgradevole nel gusto: si sentiva solo l'acqua di fiori d'arancio... come mangiare una saponetta liquefatta.

il pane: non capisco come si possa servire un pane del genere... praticamente crudo, con la polpa come la gomma-pane che si usava alle scuole medie per pulire i disegni.

ripensandoci, è stata una cena da 5 :?

da capohog il 20 mag 2010 15:17

Peccato, nel 2008 mi ero fatto 3 serate di seguito molto piacevoli...
così descritto vermanete sembra sia stato messo tutto in mano ad un apprendista paninaro :wink:

da grasderost il 22 mag 2010 17:28

Sabato prossimo sarò molto probabilmente ancora a Viareggio e credo che mi fionderò di nuovo "Da Giorgio" oppure da "Pino", altro consiglio "viareggino" che ho in tasca...

da MarioLino il 23 mag 2010 12:36

butter_fly ha scritto- lo scorfano, a marina di pietrasanta: ristorante di pesce tradizionalissimo ma fatto molto bene. i crudi eccellenti, i primi molto ben fatti. forse seguirà rece.
:

ma dici lo scorfano blu? buono, lo conosco, ma non è un po' caro? quello che ti consigliavo, da clara, dovrebbe avere un miglior rapport q/p.

da butter_fly il 24 mag 2010 10:29

MarioLino ha scritto
butter_fly ha scritto- lo scorfano, a marina di pietrasanta: ristorante di pesce tradizionalissimo ma fatto molto bene. i crudi eccellenti, i primi molto ben fatti. forse seguirà rece.
:

ma dici lo scorfano blu? buono, lo conosco, ma non è un po' caro? quello che ti consigliavo, da clara, dovrebbe avere un miglior rapport q/p.

sì ma "da clara" era chiuso :( purtroppo essendo lunedì ci siamo dovuti un po' arrangiare :wink: lo scorfano blu, esatto. non è proprio a buon mercato infatti (58 euro per 1 antipasto di crudi, ma ottimo e abbondantissimo, 2 primi e l'acqua) ma era tutto molto buono. e poi dopo 4 ore di viaggio anziché 2 e mezzo (causa traffico, lavori eccetera :evil: ) avremmo pagato qualsiasi cifra per un piatto decente :lol:

da Nic71 il 25 mag 2010 17:56

Ti consiglio il ristorante "La Darsena" a Viareggio, l'anno scorso in estate abbiamo mangiato da Dio, il caciucco una favola come pure gli spaghetti allo scoglio (strapieni di pesce).....se non prendi cose costose (come le crudità che ho mangiato io), dovresti fermarti a 80/100 euro in due.....l'unico neo, forse, è la posizione, sei in una stradina senza vista del mare ma non te ne pentirai !!!

http://www.trattorialadarsena.it/

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a