Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
42 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Porto-Lisbona

da MarioLino il 28 mag 2010 15:58

Prossimo agosto mi faccio una settimana tra Porto e Lisbona, avete suggerimenti su località, ristoranti/osterie, cantine... tour enograstronomici?

Grazie

PS: ho variato il mio iniziale programma che prevedeva invece una settimana in un'isola greca

da luc83 il 28 mag 2010 16:14

ps speriamo che non aumentino anche per questa località le tariffe aeree :lol: 8)

da MarioLino il 28 mag 2010 16:23

luc83 ha scrittops speriamo che non aumentino anche per questa località le tariffe aeree :lol: 8)

certo che aumentano ma ormai il volo è stato comprato ... quindi il prezzo bloccato per quanto mi riguarda :)
se tu vuoi il mio stesso volo ORA ormai lo paghi di più 8)

da luc83 il 28 mag 2010 16:45

MarioLino ha scritto
luc83 ha scrittops speriamo che non aumentino anche per questa località le tariffe aeree :lol: 8)

se tu vuoi il mio stesso volo ORA ormai lo paghi di più 8)

ehhhh magariiiii...quest'anno mi sa che me ne starò a casina bella... :cry:

da MarioLino il 28 mag 2010 17:07

luc83 ha scritto
ehhhh magariiiii...quest'anno mi sa che me ne starò a casina bella... :cry:

mi spiace :( anche io ho fatto alcune estati a casa... e non è bello!

da luc83 il 29 mag 2010 13:18

vedremo cosa salterà fuori, magari un week end lungo in italia...chissà vedremo cosa permetteranno studio e lavoro...

ps ho mandato in mona il topic sorry :oops: vediamo se mi vengono in aiuto i moderatori :wink: zaaaaacccc si taglia...

da crespo il 01 giu 2010 08:32

Beh, a Porto è un classico un giro degustazione in una delle numerose cantine sul fiume. La più commerciale è la Sandeman e non puoi non vederla subito.
Un ottimo ristorantino proprio sull'altra sponda è Chez Lapin, molto carino, minuscolo e con un Polvo Assado eccezionale: annegato nell'olio con patate da svenimento !
Abbiamo persino comprato la maglietta dei camerieri perchè riportava la ricetta sulla schiena per poterlo rifare in Italia. Merita.
In Portogallo si mangia in maniera divina con pochi euro, la classica Lonely Planet è un ottima guida al riguardo. Non perderti il Cavrito (capretto da latte) lungo la strada Lisbona-Porto.
Il mare è un pò freddino...

da MarioLino il 01 giu 2010 12:30

crespo ha scrittoIn Portogallo si mangia in maniera divina con pochi euro, la classica Lonely Planet è un ottima guida al riguardo

Presa! Ma mi chiedo: che tipo di ristoranti suggerisce quella guida in Portogallo? Qualcosa di simile a quello che suggerisce Slow Food in Italia, o di livello inferiore?

da crespo il 01 giu 2010 12:43

La Lonely propone scelte a buon mercato ma, selezionandole, io ne sono rimasto soddisfatto.
Ho girato tutto un Agosto cambiando una Pousada ogni due giorni. Ho visitato posti meravigliosi, dormendo in castelli e immobili storici a un quarto di quello che avremmo speso in Italia. Se non avete ancora prenotato l'albergo, buttate un occhio a www.pousadas.pt
Non ricordo il paesino, ma la guida consigliava un ristorante con griglia direttamente sulla strada: ragazzi, che pesce !!
Certo, abbiamo mangiato sulle sedie di plastica... ma in costume da bagno !
Vi rimarrà nel cuore, ne sono sicuro.

da 7ilmarc0 il 04 giu 2010 11:51

anche noi faremo 2 settimane ad Agosto ... POrto Lisbona e Algarve .... MarioLino che periodo andrai tu?

da MarioLino il 04 giu 2010 12:09

7ilmarc0 ha scrittoanche noi faremo 2 settimane ad Agosto ... POrto Lisbona e Algarve .... MarioLino che periodo andrai tu?

dal 6 al 13 agosto!

da 7ilmarc0 il 04 giu 2010 12:12

MarioLino ha scritto
7ilmarc0 ha scrittoanche noi faremo 2 settimane ad Agosto ... POrto Lisbona e Algarve .... MarioLino che periodo andrai tu?

dal 6 al 13 agosto!

io dal 14 al 27 :D

da MarioLino il 04 giu 2010 17:17

Che programma avete fatto? Io mi sto orientando su 3 notti a Lisbona, 2 a metà strada tra Lisbona e Porto, 2 a Porto. Ho la macchina, quindi girerò a partire da questi 3 punti di appoggio.

Sto cercando casa in delle residenze rurali subito fuori dalle città... ma ho difficoltà a trovare disponibilità nelle più belle...

da adem il 04 giu 2010 19:06

MarioLino ha scrittoChe programma avete fatto? Io mi sto orientando su 3 notti a Lisbona, 2 a metà strada tra Lisbona e Porto, 2 a Porto. Ho la macchina, quindi girerò a partire da questi 3 punti di appoggio.

Sto cercando casa in delle residenze rurali subito fuori dalle città... ma ho difficoltà a trovare disponibilità nelle più belle...

Più o meno è il giro che ho fatto io 3 anni fa, purtroppo non in macchina ma con treno e autobus.
Come tappa intermedia ti consiglio Tomar (per lo splendido castello dei Templari).
Sono stato anche a Coimbra, che non mi ha entusiasmato (deludente l'università e in particolare la visita alla tanto decantata biblioteca), anche se ci ho mangiato uno stufato di pecora che ancora sogno (chanfana).

Nei dintorni di Lisbona è sicuramente da vedere Sintra.

da adem il 06 giu 2010 17:05

A porto ti consiglio Vinologia, gran bel localino per degustare porto, in una delle stradine che scendono dal centro verso il fiume e le cantine.

Ci siamo andati due o tre volte e ci hanno sempre proposto delle degustazioni interessantissime , personale simpatico e prontissimo a guidarti negli assaggi. Quando gli ho detto che volevo comprare un porto vintage, il proprietario mi ha tirato fuori e fatto assaggiare una mezza dozzina di bottiglie...

Come cantine la visita alla Sandeman è molto completa e ben organizzata, anche se ho trovato più interessante la visita ad un'altra cantina tutta in stile liberty di cui al momento non ricordo il nome.

da 7ilmarc0 il 07 giu 2010 14:15

MarioLino ha scrittoChe programma avete fatto? Io mi sto orientando su 3 notti a Lisbona, 2 a metà strada tra Lisbona e Porto, 2 a Porto. Ho la macchina, quindi girerò a partire da questi 3 punti di appoggio.

noi facciamo 2gg a Porto, 5 a Lisbona e dintorni (Sintra) e poi una settimana di mare in algarve. La macchina la prendiamo a Lisbona solo per spostarci in algarve e poi girare là.

da 7ilmarc0 il 08 giu 2010 14:44

adem ha scrittoA porto ti consiglio Vinologia, gran bel localino per degustare porto, in una delle stradine che scendono dal centro verso il fiume e le cantine.

Ci siamo andati due o tre volte e ci hanno sempre proposto delle degustazioni interessantissime , personale simpatico e prontissimo a guidarti negli assaggi. Quando gli ho detto che volevo comprare un porto vintage, il proprietario mi ha tirato fuori e fatto assaggiare una mezza dozzina di bottiglie...

Come cantine la visita alla Sandeman è molto completa e ben organizzata, anche se ho trovato più interessante la visita ad un'altra cantina tutta in stile liberty di cui al momento non ricordo il nome.

sono care le degustazioni alle cantine? danno anche da mangiare o si beve e basta?

da adem il 08 giu 2010 15:36

7ilmarc0 ha scrittosono care le degustazioni alle cantine? danno anche da mangiare o si beve e basta?

Non so dirti esattamente i prezzi, ricordo solo che erano molto bassi, sicuramente inferiori ai 10 € (3 o 4 anni fa).
Durante le visite ti parlano un po' di come è nato il porto, spiegano i dettagli del ciclo produttivo, iltrasporto dalla valle del douro, le varie tipologie di porto (ruby tawny etc.), le strategie di marketing, facendoti visitare i diversi locali. Alla fine offrono tre o quattro assaggi "didattici". Non mi sembra si mangi, però. Il lungofiume è comunque tutto occupato da ristorantini e locali.
Se ti interessa penso che le cantine organizzino gite di una giornata ai vigneti nel douro, comprensive di "crociera" sul fiume.

Io ti consiglio di scegliere una, massimo due cantine (una può essere Sandeman, la più commerciale ma anche la più organizzata e focalizzata su queste visite, forse addirittura in italiano) perchè alla fine penso ripetano un po' tutte le stesse cose.
Poi finisci la passeggiata lungo fiume da Vinologia, scegli una delle degustazioni tematiche (solo bianchi secchi, vintage di annate diverse, confronto tra due cantine di stile diverso, ce ne erano per tutti i gusti e tutte le tasche...) e ti bevi i porto veri (accompagnati da mandorle, e frutta secca specifica per ogni assaggio, o da qualche dolce a scelta), non i base che danno nelle cantine.
Occhio a non esagerare, io sono stato 2 giorni e sono tornato da Vinologia 3 volte...

da 7ilmarc0 il 27 lug 2010 17:00

ancora 3 settimane e si parte ..... luuuuuunga :(

invece a Lisbona qualche bel posticino?

da MarioLino il 27 lug 2010 17:02

7ilmarc0 ha scrittoancora 3 settimane e si parte ..... luuuuuunga :(

invece a Lisbona qualche bel posticino?

mi sto documentando... fra un po' pubblico qua quello che trovo.. e al ritorno le mie "sensazioni".

42 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a