Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Tartufo e funghi in Umbria

da irenù84 il 01 ott 2010 23:06

Cari tutti, mi sono appena registrata sul vostro sito e, da vera buongustaia, lo trovo molto utile...tra poco sarà il mio onomastico e vorremmo andare a festeggiare con la mia famiglia combinando, come sempre, la gita con un'esperienza enogastronomica: i miei sono ipercritici con il cibo (cucinano benissimo!), ma non schizzinosi: poco bon ton (ma servizio preciso ed educato) ma sostanza al top. Per farla breve cerchiamo il miglior posto in Umbria per mangiare funghi e tartufo...visto il periodo! Possibilmente una trattoria verace, spendendo al massimo 30 euro a persona... Vi sto chiedendo l'impossibile?? :) Grazie in anticipo per la vostra disponibilità!
Irene

da fabibilla il 02 ott 2010 15:06

Sarete anche buongustai ma con quella cifra non andate oltre al tartufo nero che è comunque saporito ma il tartufo è un'altra cosa.

da fulvia il 02 ott 2010 18:35

fabibilla ha scrittoSarete anche buongustai ma con quella cifra non andate oltre al tartufo nero che è comunque saporito ma il tartufo è un'altra cosa.

....Mò arriva Mariolino e ti cazzìa...... :twisted:

....Non si risponde così....sfacià..... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fabibilla il 02 ott 2010 18:56

Hai ragione.....forse qualche zero è rimasto nella tastiera del pc.....eheheheheh
:D

da amodomio il 03 ott 2010 00:22

Avendo lavorato alcuni anni in Umbria nella ristorazione, posso solo dire che per il tartufo.. quello pregiato "tuber magnatum Pico" difficilmente si scende sotto i 2000€ kg per i più piccoli arrivando a i 5/6000 per i migliori... fatti due conti... forse meglio rimanere sui funghi...

Re: Tartufo e funghi in Umbria

da primus il 03 ott 2010 10:30

irenù84 ha scrittocerchiamo il miglior posto in Umbria per mangiare funghi e tartufo...visto il periodo! Possibilmente una trattoria verace, spendendo al massimo 30 euro a persona...

ma fai paura.... :shock:

20 euro per una 4 stagioni, birra media, 2 palle di gelato e 1 caffè....e questa vuol mangiare funghi e tartufi.

Figliuola, lascia stare, cercati un'onesta trattoria dove, forse con 30 euro mangi bene ed abbondante :wink:

io non temo mariolino

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 03 ott 2010 10:32

fabibilla ha scritto con quella cifra non andate oltre al tartufo nero che è comunque saporito ma il tartufo è un'altra cosa.

ma che stai a dì anche te? pranzo a base di tartufo nero a 30 euro? ma nemmeno lo scorzone surgelato ti esce.....

ma da quanto tempo non uscite a cena? :lol: :wink:

da irenù84 il 03 ott 2010 10:48

grazie lo stesso..speravo che almeno una risposta un po' più tecnica qualcuno l'avrebbe data...il prezzo era indicativo, giusto per far capire che non si voleva un posto chic né pagare 100 euro.
Fa nulla! :)

da primus il 03 ott 2010 12:09

irenù84 ha scrittograzie lo stesso..speravo che almeno una risposta un po' più tecnica qualcuno l'avrebbe data...il prezzo era indicativo, giusto per far capire che non si voleva un posto chic né pagare 100 euro.
Fa nulla! :)

non è questioni di chic o choc :wink: , penso che oramai tutti, buongustai e non, sappiano che il tartufo costa cifre abominevoli. :wink:..e guarda che per un pranzo completo tutto a base di tartufo fai fatica anche con 100 euro..... :roll: ....insomma del mondo tartufo non ne hai mai sentito parlare..... :wink:

stai serena si scherza è, buona domenica :wink:

da irenù84 il 03 ott 2010 16:20

non voglio un pranzo interamente a base di tartufo, e non siamo grandi bevitori di vino (o meglio io e mio padre sì, ma saremo in 4 in tutto)...solo che in tanti post ancora non è uscito fuori il nome di un posto...proverò ad essere più semplice: dove si può mangiare tartufo e funghi in Umbria? grazie! :)

da fabibilla il 03 ott 2010 16:23

primus ha scritto
fabibilla ha scritto con quella cifra non andate oltre al tartufo nero che è comunque saporito ma il tartufo è un'altra cosa.

ma che stai a dì anche te? pranzo a base di tartufo nero a 30 euro? ma nemmeno lo scorzone surgelato ti esce.....

ma da quanto tempo non uscite a cena? :lol: :wink:

pregasi leggere prima di scrivere......dove avrei scritto "ti fai un pasto completo a base di tartufo nero"?
poi magari a te è comparso un altro intervento......
Ultima modifica di fabibilla il 03 ott 2010 16:36, modificato 1 volta in totale.

da silbusin il 03 ott 2010 17:20

Dunque. In Umbria che poi piccolina non è proprio si può mangiare del tartufo a Spoleto al ristorante Il Tartufo in Piazza Garibaldi.
A Norcia il Ristorante Granaro del Monte dell'Hotel Bianconi.
Azienda Agrituristica Casale delle Lucrezie, Fraz. Due Santi, Todi.
Tieni presente che tartufo bianco ancora non ne trovi e quindi parliamo ancora dello scorzone estivo di bassa qualità.
Verso la metà/fine di ottobre inizi a trovare quello bianco, da dicembre quello nero.
I prezzi: se ti limiti ad un solo piatto trovi i menu a 35-40 euro, vini esclusi. Con quello estivo.
Con quello bianco vai a peso.
Altri non ne conosco.

da primus il 03 ott 2010 17:33

fabibilla ha scritto

pregasi leggere prima di scrivere......dove avrei scritto "ti fai un pasto completo a base di tartufo nero"?
poi magari a te è comparso un altro intervento......

questo è il senso del topic:
cerchiamo il miglior posto in Umbria per mangiare funghi e tartufo...visto il periodo! Possibilmente una trattoria verace, spendendo al massimo 30 euro a persona... ....io ne deduco che vogliano fare UNA MANGIATA, non assaggiare un piatto e bon...pensavo che anche tu la intedessi così.

da amodomio il 03 ott 2010 18:15

irenù84 ha scrittonon voglio un pranzo interamente a base di tartufo, e non siamo grandi bevitori di vino (o meglio io e mio padre sì, ma saremo in 4 in tutto)...solo che in tanti post ancora non è uscito fuori il nome di un posto...proverò ad essere più semplice: dove si può mangiare tartufo e funghi in Umbria? grazie! :)

Dipende anche da dove volete andare.
Ho mandato un messaggio privato fammi sapere se è arrivato.

da nebbiolo75 il 03 ott 2010 20:46

silbusin ha scrittoDunque. In Umbria che poi piccolina non è proprio si può mangiare del tartufo a Spoleto al ristorante Il Tartufo in Piazza Garibaldi.
Tieni presente che tartufo bianco ancora non ne trovi e quindi parliamo ancora dello scorzone estivo di bassa qualità.
Verso la metà/fine di ottobre inizi a trovare quello bianco, da dicembre quello nero.
I prezzi: se ti limiti ad un solo piatto trovi i menu a 35-40 euro, vini esclusi. Con quello estivo.
Altri non ne conosco.

Ti dirò...sono sorpreso, ma sono stato a mangiare in un ristorante a due passi da casa mia e avevano appena portato il tartufo bianco delle crete senesi....credevo mi prendessero in giro...poi è arrivato il classico tagliolino e hanno cominciato ad 'affettarlo' sopra. Ammetto che non era eccezionale, però...boh...bianco era bianco, profumato abbastanza, saporito poco...però alla fine tartufo bianco era. Loro spergiuravano delle crete...poi il certificato non l'ho visto...E comunque il prezzo si, l'ho visto...e dubito che anche in Umbria uno possa stare sotto i 50 euro con due piatti...secchi...

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da amodomio il 03 ott 2010 22:31

nebbiolo75 ha scritto
silbusin ha scrittoDunque. In Umbria che poi piccolina non è proprio si può mangiare del tartufo a Spoleto al ristorante Il Tartufo in Piazza Garibaldi.
Altri non ne conosco.

Ti dirò...sono sorpreso, ma sono stato a mangiare in un ristorante a due passi da casa mia e avevano appena portato il tartufo bianco delle crete senesi....credevo mi prendessero in giro...poi è arrivato il classico tagliolino e hanno cominciato ad 'affettarlo' sopra. Ammetto che non era eccezionale, però...boh...bianco era bianco, profumato abbastanza, saporito poco...però alla fine tartufo bianco era. Loro spergiuravano delle crete...poi il certificato non l'ho visto...E comunque il prezzo si, l'ho visto...e dubito che anche in Umbria uno possa stare sotto i 50 euro con due piatti...secchi...

Tubero precoce.. ma potrebbe essere, normalmente in Umbria la raccolta (del Pico) inizia l'ultima domenica di settembre, a detta dei cercatori che ho conosciuto, quando piove ad agosto la "stagione è buona".

Poi, cosa dire... potrebbe anche essere un bianchetto ben conservato.....

da irenù84 il 04 ott 2010 09:26

Dipende anche da dove volete andare.
Ho mandato un messaggio privato fammi sapere se è arrivato.[/quote]

Ho risposto al messaggio, spero sia arrivato... ripeto anche qui che dovrebbe essere un posto raggiungibile in giornata da Roma, che pensiamo di andare di sabato e siamo 4 in tutto. Grazie intanto per i suggerimenti che sono arrivati!

da butter_fly il 04 ott 2010 11:27

considera poi che molti ristoranti hanno il tartufo fuori carta perché magari non sono "specializzati in", quindi è difficile darti indicazioni precise.
oltre ai suggerimenti già avuti, prova a sentire l'agriturismo "casale nel parco" a norcia :)

da dpgfb il 05 ott 2010 10:14

Questo di certo non è il periodo del vero tartufo nero (si inizia a trovare qualcosa da fine novembre ma il periodo più fertile è intorno a gennaio-febbraio, quando i prezzi scendono), ma in giro si può trovare un comunque discreto scorzone (tartufo nero estivo).

Un posto valido potrebbe comunque essere "Il Castoro" a Preci. Difficilmente spenderai più di 35 euro, con il tartufo abbondano ed è una trattoria vecchio stampo in cui si mangia in maniera abbondante ma non certo raffinata.

29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a