Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Tartufo zona Alba

da barbimar il 06 ott 2010 11:45

Buongiorno a tutti.
Con mio marito stiamo pensando di organizzare un week-end ad Alba e dintorni, per gustare il tartufo bianco (quello nero ci piace molto, ma bianco non lo abbiamo ancora provato).
Ci sapete consigliare qualche posto sia per dormire che ovviamente (e soprattutto) dove mangiare bene, senza essere "fregati" ??

Grazie mille a tutti :wink:

da silbusin il 06 ott 2010 12:01

Posso darti una dritta? (umma umma la gola profonda è un ristoratore stellato...) Il tartufo bianco di Alba, ad Alba non lo trovi... è tutto venduto e quello che servono ai turisti viene da altre parti. Basta saperlo e ci si accontenta.

da barbimar il 06 ott 2010 12:49

mmmm e allora dove trovo il tartufo bianco ?? :?:

da primus il 06 ott 2010 16:43

barbimar ha scrittommmm e allora dove trovo il tartufo bianco ?? :?:

a los angeles. :lol: :wink:

non dare retta a quel cialtrone di silbusin, è una pazza isterica gelosa.

contatta questi signori http://www.tartuflanghe.com/ e, forse, ti potranno aiutare. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da barbimar il 06 ott 2010 16:46

Grazie....ma vuoi dire che nessun mangione è mai stato in qualche zona delle langhe e ha mangiato tartufi :shock: ?

da aldmos il 06 ott 2010 18:15

Clicca su ricerca avanzata ed indica come città Alba.
Troverai un ampio elenco di ristoranti e recensioni.
Spesa sopra i 100 Euro.
Pensi che ne valga la pena?

da silbusin il 06 ott 2010 20:16

primus ha scrittonon dare retta a quel cialtrone di silbusin, è una pazza isterica gelosa.

è vero, sono gelosa di primus, ma cerco di non farti buttare una bella 100 euro a testa per un ottimo bianco non di Alba. Tieni presente che in piena stagione il bianco d'Alba verace nei ristoranti viene anche, come top, 7 euro al grammo. :!:
prova sentire il nostro buon Tano o la nostra fulviotta o rinco, cioè ristoratori seri... 8)

da barbimar il 07 ott 2010 09:16

Grazie!!! infatti era proprio quello che cercavo di evitare: spendere tanto per qualcosa che non ne vale la pena...
e quindi ?? :?: Non ci sono altri posti dove poterlo mangiare, senza essere "gabbati"? :shock: Intendo anche non zona langhe! (magari dove sia possibile cmq passare un bel week-end :lol: )

da balcone il 07 ott 2010 09:48

Trattoria della posta a Monforte D'alba

da barbimar il 07 ott 2010 10:15

:D Bene!! :) Grazie mille!

da Zolletta il 07 ott 2010 11:19

In zona Alba di gran tartufi non ne ho mai trovati, a parte un rinomato ristorante nel cuore della città stessa dove però bisogna essere disposti a spendere parecchio...

L'ultima esperienza risale all'anno scorso; siam stati, durante un fine settimana nel Monferrato, al Casot consigliatoci da amici e dalla guida rossa, oltre tutto rassicurati da una certa fama che circonda il titolare come buon cacciatore di tartufi... Be' quell'esperienza avvalla la tesi di Silbusin: i tartufi buoni non sono per i turisti... ( a parte il fatto che l'anno scorso non è stata una grande annata per i tartufi...) :roll:

da barbimar il 07 ott 2010 11:39

Ma se non li usano per i turisti...li tengono per loro?? :?

da FUNGAIOLO il 07 ott 2010 11:57

Se vuoi fare un giro in Oltrepo (che a mio modesto parere a poco d'invidiare alle Langhe, tranne forse una valorizzazione inferiore) puoi sentire il Ristorante Marini a Valverde (hanno un sito web) solitamente in questo periodo propongono piatti con il tartufo bianco, e i prezzi sono sicuramente inferiori a quelli di Alba e dintorni.

da barbimar il 07 ott 2010 12:18

Accetto ogni consiglio, tenete solo conto che prevediamo di fare una sola notte fuori e siamo di genova, quindi posti raggiungibili senza fare troppe ore di macchina (oltrepo' direi che è ancora nella zona "accessibile", grazie!!)

da danihva il 08 ott 2010 10:21

Questa dei tartufi di Alba che ad Alba non ci sono non l'ho proprio capita: sono di Alba, abito a Cuneo, ho una casa nelle Langhe, sono 35 anni che vado per tartufi per hobby, una o due volte a settimana: effettivamente, rispetto a a tanti anni fà ,di tartufi se ne trovano di meno, comunque se ne trovano ancora: a qualcuno i cercatori li venderanno pure, oppure no?
Comunque, ad Alba puoi trovare tartufi locali, del Roero, del Monferrato, dergli Appennini, della Croazia: ma questo penso valga per qualsiasi ristorante italiano.
Comunque,vorrei conoscere esperti che riescano a rilevare la provenienza alla vista,al profumo e al gusto.
I tartufi si valutano per freschezza, importantissimo, maturazione, e, poi, tipo di pianta, ma è già piu complicato.
Per chiudere,ad Albe e nelle Langhe, in questo periodo trovi quello che vuoi, devi solo decidere il livello di spesa del ristorante, aggiungere il costo dei tartufi,200€ etto ca. (una bella grattata per persona e piatto va da 5 a 10 gr.)prenotare sempre prima specificando che vuoi tartufi.
Buon appetito

da fulvia il 08 ott 2010 10:25

[
Comunque,vorrei conoscere esperti che riescano a rilevare la provenienza alla vista,al profumo e al gusto.
I tartufi si valutano per freschezza, importantissimo, maturazione, e, poi, tipo di pianta, ma è già piu complicato.

Giustissimo...... :wink: quelli con la "gleba" leggermente rosata o addirittura vermiglio....di che pianta sono? :)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da danihva il 08 ott 2010 10:30

Qualche volta, non sempre, ne ho trovati sotto gli arbrin, il pioppo grigio delle rive,vicino alle radici.

da silbusin il 08 ott 2010 11:36

danihva ha scrittoQuesta dei tartufi di Alba che ad Alba non ci sono non l'ho proprio capita: sono di Alba, abito a Cuneo, ho una casa nelle Langhe, sono 35 anni che vado per tartufi per hobby, una o due volte a settimana: effettivamente, rispetto a a tanti anni fà ,di tartufi se ne trovano di meno, comunque se ne trovano ancora: a qualcuno i cercatori li venderanno pure, oppure no?
Comunque, ad Alba puoi trovare tartufi locali, del Roero, del Monferrato, dergli Appennini, della Croazia: ma questo penso valga per qualsiasi ristorante italiano.
Per chiudere,ad Albe e nelle Langhe, in questo periodo trovi quello che vuoi, devi solo decidere il livello di spesa del ristorante, aggiungere il costo dei tartufi,200€ etto ca. (una bella grattata per persona e piatto va da 5 a 10 gr.)prenotare sempre prima specificando che vuoi tartufi.
Buon appetito

Mi dispiace di aver perso un articolo scritto da un famoso longarolo sul tema. I migliori tartufi bianchi di Alba sono venduti ai ristoranti di pregio o alle gastronomie di picco o all'estero. Quelli piccoli di seconda scelta se li tengono i cercatori, dato che da diversi anni se ne trovano pochi, o li vendono agli amici. La concorrenza di quelli di altre regioni, di quelli coltivati, ecc. fa sì che nei ristoranti per turisti il vero grande splendido tartufo bianco di Alba lo vedi con il canocchiale. Pur abitando ad Alba o a Cefalù.
Poi 2 € al grammo per il tartufo bianco originale? Ma dove??

da danihva il 08 ott 2010 12:11

Prezzo pagato attualmente a amici cercatori di Carrù e Dogliani.Purtroppo ,io non altra esperienza che la mia personale; i piccoli,10-20 grammi, me li sono sempre mangiati io, da 20-50 grammi, vendita a amici o ristoranti di Alba, oltre a commercianti.
Scusate, sono di corsa ,replicherò meglio al pomeriggio.
Buon appetito, vista l'ora.
Saluti

da Zolletta il 08 ott 2010 13:06

Continuo a concordare con Silbusin! Non ostante io non sia un cacciatore di tartufi, tutti gli anni due o tre cene a base di tartufo me le faccio.
Ho imparato a riconoscere quello buono da quello meno buono, ( secondo me il metro ultimo di giudizio è quanto senti il profumo nel piatto, a che distanza lo senti e quanto è persistente il gusto). Ripeto ad Alba e nelle langhe, se non nel ristorantone in cui ho cenato e per mia fortuna ero ospite, di buoni tartufi non ne ho mai mangiati... La mia miglior esperienza con il tartufo l'ho avuta in un ristorante sul lago di Iseo, fate voi :shock:, tal villa Giuseppina, circa 4 anni fa; mi ricordo ancora il profumo emanto dal grosso tartufo che il patron grattava al tavolo dei vari commensali... Da allora penso di aver buttato via un bel pò di denaro in giro per ricercare quelle sensazioni, ora spesso ripiego sul tartufo nero nobile di Norcia, più sicuro e costante (ovviamente un prodotto nettamente inferiore al Vero Tartufo d'Alba!!)

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a