Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Voglia pazza di culatello!

da Zolletta il 30 nov 2010 20:06

Ciao a tutti! ( :lol: )

Io e la mia ragazza, Smitterflay (o come diavolo si chiama!), avremmo voglia di culatello, vero, buono e naturalmente stagionato!

Noi conosciamo già la buca a zibello (non ci ritorneremo a breve!) , il cavallino bianco a Polesine parmense (buono), la locanda stella d'oro a Soragna (molto buono) e la fiaschetteria a Besenzone (il migliore da noi assaggiato)...

Voi sapreste consigliarci qualcosa di nuovo??

da fulvia il 30 nov 2010 20:23

Antica Ardenga a Soragna......e lì ci trovi anche l'azienda che li produce.... A Colorno "Al Vedèl" dove trovi anche lì la produzione del "Podere Cadassa"...... :P Anche ottime Spalla di S. Secondo.....strolghini...e culaccia che io personalmente preferisco al culatello..... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Yoda il 30 nov 2010 21:21

fulvia ha scrittoAntica Ardenga a Soragna......e lì ci trovi anche l'azienda che li produce....:

Ehm...Ultimamente in questo posto, una delusione unica...confermata anche da conoscenti.. :roll:
Quindi direi a Zolly di cercare altrove...
Se poi la gita fosse finalizzata al solo culatello, io mi permetterei di consigliare la Salsamenteria Baratta a Busseto, posto davvero unico...
Li' ci sono solo salumi e due settimane fa, col culatello ci ho fatto il bis perche' quello che ci hanno servito era dignitosissimo... ( anche se,la qualita' per essere corretti, non e' sempre costante)
E, dulcis in fundo, il conto per due , con una bottiglia di Fortana , attorno ai 25 €..capisciamme' 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da calvin il 30 nov 2010 21:40

Trattoria Campanini
Via Roncole Verdi, 136
Busseto (PR)

Ci siamo stati almeno tre volte col mangione. Se li chiami, facile che riesci a "concordare" una verticale di culatelli (e prosciutti) di 2/3 stagionature diverse. Stagionature "ovviamente" fatte da loro nella cantina sotto il locale.

Al negozio che hanno di lato, comunicante col ristorante, facile che ci trovi anche il parmigiano dell'azienda Iris, che ti avevo già nominato. Oltre a strolghini e cosette varie.

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da Zolletta il 30 nov 2010 23:49

calvin ha scrittoTrattoria Campanini
Via Roncole Verdi, 136
Busseto (PR)

Ci siamo stati almeno tre volte col mangione. Se li chiami, facile che riesci a "concordare" una verticale di culatelli (e prosciutti) di 2/3 stagionature diverse. Stagionature "ovviamente" fatte da loro nella cantina sotto il locale.

Al negozio che hanno di lato, comunicante col ristorante, facile che ci trovi anche il parmigiano dell'azienda Iris, che ti avevo già nominato. Oltre a strolghini e cosette varie.

Si infatti volevo provare questo locale perché me ne avevi ben parlato, ma visitando il loro sito (http://www.culatelloandwine.com/) mi è parso un po' tutto commerciale :? Però proveremo quanto prima!! :D

da Zolletta il 30 nov 2010 23:51

Yoda ha scritto
fulvia ha scrittoAntica Ardenga a Soragna......e lì ci trovi anche l'azienda che li produce....:

Ehm...Ultimamente in questo posto, una delusione unica...confermata anche da conoscenti.. :roll:
Quindi direi a Zolly di cercare altrove...
Se poi la gita fosse finalizzata al solo culatello, io mi permetterei di consigliare la Salsamenteria Baratta a Busseto, posto davvero unico...
Li' ci sono solo salumi e due settimane fa, col culatello ci ho fatto il bis perche' quello che ci hanno servito era dignitosissimo... ( anche se,la qualita' per essere corretti, non e' sempre costante)
E, dulcis in fundo, il conto per due , con una bottiglia di Fortana , attorno ai 25 €..capisciamme' 8)

Salsamentria Baratta, me lo segno! A pasquetta abbiam provato ad entrare ma ovviamente era pienissimo!!! :evil:

Sai se si può acquistare culatelli interi?!?

da silbusin il 01 dic 2010 00:35

Personalmente di quelli provati Campanini è una sicurezza. Antica Ardenga e la Salsamanteria una vera delusione.
A mio parere.

da miciagilda il 01 dic 2010 12:05

Saranno almeno 3 anni che non ci torno, ma il migliore culatello che abbia mai mangiato l'ho trovato da Giacomo a Pizzighettone.

http://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=6471

da The Dude il 01 dic 2010 12:20

Anche io voto Campanini.
Ottimi anche un po' tutti i primi di pasta fresca ripiena.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da primus il 01 dic 2010 13:37

ma lo sa Patrizia che sei passato dall'altra sponda? Voglia di culatello...quando glielo dici? Povera....vuoi che lo faccia io con il mio solito tatto e il mio proverbiale sa-vuar-fer? :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da pie il 01 dic 2010 18:17

ho avuto modo di assaggiare più volte il culatello proposto in tutti i locali in precedenza citati....ma continuo a preferire quello dell'Osteria Ongina a Vidalenzo ! :wink:

da Tartalalu il 24 gen 2011 18:16

Incuriosita dai vostri commenti, volevo provare la Trattoria Campanini, ma oggi mi hanno detto che sia per sabato che per domenica prossimi sono già tutti pieni :shock:

Ma quanto tempo prima bisogna prenotare? E' sempre così affollato?

da pie il 24 gen 2011 18:51

Tartalalu ha scrittoIncuriosita dai vostri commenti, volevo provare la Trattoria Campanini, ma oggi mi hanno detto che sia per sabato che per domenica prossimi sono già tutti pieni :shock:

Ma quanto tempo prima bisogna prenotare? E' sempre così affollato?

bèh...sai...si è fatta (a mio parere più o meno meritatamente) una certa fama...e va molto di moda ! :roll:
per evitare il costante affollamento io ci andavo il lunedì (ma io abito vicino)...la serata che dedicano esclusivamente ai salumi con torta fritta...senza altri piatti !
vedi tu se ti può interessare ugualmente.... :wink:

da inappetente il 25 gen 2011 10:17

... a casa mia , chiaramente avvertendomi prima , "Culatello Supremo" ( mio cognato produttore e stagionatore ha già vinto per due anni il Palio del Culatello Supremo di Soragna di cui faccio parte come arcisodale) e una boccia di Krug non la nego a nessuno , soprattutto agli amici Mangioni . Tra l'altro ad un costo che ve lo sognate da altre parti ( gratis)... :lol:
PS: se non vi piacciono le Krug-bolle , ho trovato che l'associazione Culatello- Pommard Les Vignots del Domain Leroy matrimonio sessualmente compatibilissimo ...

da pie il 25 gen 2011 10:29

inappetente ha scritto ...Culatello Supremo...mio cognato produttore e stagionatore...

magari è dalle parti di Colorno...ed il cognome inizia con la lettera G... :P :P :P

da inappetente il 25 gen 2011 12:12

pie ha scritto
inappetente ha scritto ...Culatello Supremo...mio cognato produttore e stagionatore...

magari è dalle parti di Colorno...ed il cognome inizia con la lettera G... :P :P :P
... il mondo è piccolo , vedo ... 8)
PS: conosci Davide?

da pie il 25 gen 2011 15:42

inappetente ha scritto
pie ha scritto

non personalmente....ma ho assaggiato più volte il suo culatello in un trattoria dalle parti del garda bresciano, a noi comunemente nota, gestita da un eccentrico personaggio venuto dalla preistoria ! :P :P :P :P :P

da inappetente il 25 gen 2011 15:46

pie ha scritto
inappetente ha scritto
pie ha scritto

non personalmente....ma ho assaggiato più volte il suo culatello in un trattoria dalle parti del garda bresciano, a noi comunemente nota, gestita da un eccentrico personaggio venuto dalla preistoria ! :P :P :P :P :P
... ora capisco ... effettivamente il Troglo ., anche lui , è un estimatore di quei piccoli capolavori artigianali...

da Tartalalu il 26 gen 2011 15:21

Cosa ne dite dalla Locanda Alle Roncole in quel di Busseto? c'è una recensione molto positiva sul mangione, ma le altre sono piuttosto datate. Grazie :D

da Yoda il 26 gen 2011 15:26

inappetente ha scritto... a casa mia , chiaramente avvertendomi prima , "Culatello Supremo" ( mio cognato produttore e stagionatore ha già vinto per due anni il Palio del Culatello Supremo di Soragna di cui faccio parte come arcisodale) e una boccia di Krug non la nego a nessuno , soprattutto agli amici Mangioni . Tra l'altro ad un costo che ve lo sognate da altre parti ( gratis)... :lol:
PS: se non vi piacciono le Krug-bolle , ho trovato che l'associazione Culatello- Pommard Les Vignots del Domain Leroy matrimonio sessualmente compatibilissimo ...

ma vaaaaaaaaaaaaaa... e apri una cacchio di Fortana ogni tanto .... :roll: 8) :lol: :lol: :mrgreen:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a