Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Roma, prima e dopo il teatro..

da Lore32 il 16 feb 2011 14:06

Salve a tutti gente!

Avrei bisogno dei vostri consigli perchè Venerdì sera mi recherò a Roma al Teatro Brancaccio per vedere il musical "La bella e la bestia".

Sto cercando un posticino per un aperitivo prima di andare a vedere lo spettacolo, il più possibile vicino al Teatro stesso.. se poi ci fosse anche del buon sottofondo jazz non sarebbe male, ma visto che mi muoverò a piedi la priorità vorrei darla alla vicinanza.

Avrei anche bisogno di sapere se conoscete un posto dove poter mangiare dopo la fine dello spettacolo (iniziando alle 20:30 presumo che finirà intorno alle 23:30). In questo caso sarebbe meglio nelle vicinanze dell'Hotel, che è in Via delle Convertite.

Conoscete qualcosa che faccia al caso mio?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli e colgo l'occasione per augurarvi una buona giornata.

da caneciccio il 16 feb 2011 14:49

Ciao!! Su Roma città spero che arrivi adem a darti dritte più aggiornate...
a distanza non eccessiva dalla zona del teatro mi viene in mente che sicuramente a via Urbana ci sono dei posticini interessanti che potrebbero andare benone per un aperitivo ma non li ho provati ultimamente...
In alternativa, quasi di fronte al teatro c'è Panella l'arte del pane che da qualche tempo fa anche l'ape, e di solito ha dei gran buoni prodotti. Sennò su via Merulana andando verso S.Maria Maggiore ci sono dei bar che propongono aperitivi ma non so a che livello.
Va detto che (non so di dove sia tu) ma a Roma l'arte dell'aperitivo non è sempre ai livelli di altre città del nord...
Per la cena dopo teatro, la zona di via del Corso non aiuta tantissimo a quell'ora... quanto vorresti spendere? che tipo di pappatoria cerchi?

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Lore32 il 16 feb 2011 15:25

Ciao caneciccio!

Innanzitutto ti ringrazio per l'interessamento e per le proposte che mi hai elencato.

Sono Toscano, di Pistoia per l'esattezza e anche qui l'aperitivo non è uguale da tutte le parti. Ci sono locali dove si trovano un sacco di cosine sfiziose da mangiare, compresi piatti di pasta freddi e roba del genere.. altri dove invece più che di qualche nocciolina sul banco non ti offrono. Quindi direi che la cosa fondamentale è trovare appunto un posto vicino il più possibile al Brancaccio di modo da fermarsi la fame per non rischiare di ingurgitarsi qualche attore durante lo spettacolo (conoscendo me e la mia ragazza, saremmo tranquillamente in grado di divorarci "la bestia" prima che si trasformi in principe! :lol:).

Per la cena, invece, diciamo che non sto cercando niente di particolare, un posticino magari tranquillo dove finire la serata. La spesa non è un problema (il viaggio è da considerarsi regalo di compleanno, quindi in questi casi non si bada a spese!!! :roll: ), ma visto che la cena "di lusso" è già stata prenotata per sabato da Piperno, se si restasse su una spesa intorno alle 20/25€ a testa (arriviamo a 30, dai), non sarebbe affatto male. Va bene tutto, anche una semplice pizzeria, la cosa perfetta sarebbe ancora un qualcosa di "tipico" romano, ma ripeto, anche in questo caso priorità alla vicinanza dall'Hotel.

Spero che queste informazioni possano aiutarvi meglio a darmi qualche altro suggerimento.

Grazie ancora!

da caneciccio il 16 feb 2011 15:50

Benone, adesso ci penso un po' e ti dico!!

Come mai sabato a cena da Piperno? Te lo chiedo perchè non ci son mai stata direttamente ma a Rm ci sono tante alternative nel campo del cibo tipico... (e mi preoccupo sempre che chi non è romano finisca in qualche trappolaccia che non valga la spesa e le aspettative, anche se Piperno è abbastanza famoso)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Lore32 il 16 feb 2011 16:30

Da piccolo venni a Roma con la mia famiglia e andammo a mangiare proprio da Piperno. Non mi ricordo più di tanto, visto che sono passati più di 20 anni, però ricordo la soddisfazione che provammo una volta alzati da tavola.
Inoltre ho alcuni amici che invece tornano spesso nella capitale e mi hanno vivamente consigliato di tornarci.
Eventualmente, per le prossime volte, cosa mi consiglieresti?

da caneciccio il 16 feb 2011 16:50

Diciamo che Piperno per quel che ne so è sicuramente un buon compromesso fra cucina romano-giudaica, e posizione centralissima ottima per passeggiare :D

Se vuoi mangiare romano è sicuramente un posto dove star bene (dicono che il fritto sia ottimo) anche se temo che come prezzi sia immotivatamente caro, ma tanto ma tanto... Poi, tanti ti potrebbero darti consigli di posti "irrinunciabili" del panorana gastrosborone romano ma - ascolta la forumista che è in me - non fidarti mai troppo dei forumisti :lol: :lol: :wink:

Scherzi a parte, bisognerebbe conoscere budget, gusti a tavola, se bevete o non tanto, zone.. etc :)
Romano costosetto (mi sa meno di Piperno però :lol: ) ma centralissimo e di buon livello mi dice (gente di cui mi fido) che sia Paris a Trastevere - ho in progetto una visita tra un po'

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da MarioLino il 16 feb 2011 16:54

caneciccio, sarò a roma per due giorni intorno al 10 marzo, per caso sai consigliarmi un buon appartamento / B&B in zona Campo dei Fiori? Con parcheggio possibilmente. Saremmo in tre! scusa se ti prendo come agenzia di viaggi ma ti vedo super informata e super disponibile
grazie

Questione di punti di vista [cit.]

da Lore32 il 16 feb 2011 17:10

Gusti a tavola sinceramente nessuno in particolare, mi piace gustarmi le specialità dei posti dove vado. Una bottiglia di vino è gradita, anche se difficilmente la mia ragazza ne beve; non sono un appassionato nè un intenditore: il vino della casa va benissimo!

Il budget di solito dipende dall'occasione che mi porta a giro, ma comunque dalle 25 alle 35 € a capoccia andrà benissimo (da me è difficile mettersi a sedere, mangiare e bere e spendere di meno, tranne in quei classici posti dove mangi benissimo e spendi pochissimo..).

So benissimo che Piperno mi spennerà clamorosamente, ma è rimasto un po' il nostro pallino in quanto tre anni fa venimmo a Roma e provammo ad andarci. Erano già le 22:30 passate e l'inesperienza non mi fece venire il dubbio che le cucine chiudono piuttosto prestino (a differenza della mia zona, dove quasi in qualunque ristorante fino a mezzanotte e mezza sei il benvenuto). Mi ricordo che l'altra volta, in alternativa, andammo da Yotvata e mangiammo abbastanza bene.

Detto questo, resto in attesa di qualche altro "punto d'interesse" per il dopo teatro.

Permettimi nel frattempo di ringraziarti vivamente per la disponibilità.

A proposito, visto che stavolta andremo anche in qualche museo (Van Gogh in primis), pensi che mi convenga fare le Roma Pass?

da caneciccio il 16 feb 2011 17:22

Sto lavorando e ti rispondo meglio dopo ma....

NON ANDARE ALLA MOSTRA DI VAN GOGH!!!!
Per esperienza sono sempre una sòla le mostre al Vittoriano. Al massimo 2-3 bei quadri e poi tutta fuffa a riempire!!! (poi di questa lo so di certo perchè all'allestimento hanno lavorato due miei clienti che mi hanno subito confermato i miei sospetti)
Sò soldi sprecatissimi. Io gliene ho regalati troppi e ora nn mi fregano +
Piuttosto vai alla Galleria d'arte moderna dietro villa Borghese allora!! Qualche V.G c'è anche lì e perlomeno è uno splendido museo...
Mariolì anche a te risp dopo

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Lore32 il 16 feb 2011 17:29

meno male che mi sono iscritto a questo forum e ti ho beccato allora!! avevo addirittura una mezza idea di acquistare i biglietti online per non fare la fila.
Villa Borghese comunque era già in programma.. poi pensavo di andare a vedere i sotterranei e il planetario. Che mi dici invece della mostra di Leonardo da Vinci a Palazzo della Cancelleria? Il genere a me piace molto, ma se non vale la pena nemmeno questo.. ah e poi una tappa voleva essere anche la mostra sul popolo Teotihuacan e quella di Chagall.. ma a questo punto attendo lumi!
Ultima modifica di Lore32 il 16 feb 2011 17:37, modificato 1 volta in totale.

da miciagilda il 16 feb 2011 17:35

Su Piperno c'è solo una rece del 2005 e neanche entusiasmante...

Spesi 45 euri. Sei anni fa non erano pochi.

Mi sa che passati 20anni forse è meglio lasciar perdere le nostalgie, che si prendono certe nasate... :wink:

da caneciccio il 16 feb 2011 17:40

Mah, gente di cui mi fido dice che ci mangia bene, quindi male non ci si troverà. Però dicono che spennano :lol:
Certo rischia di spendere sui 60-70 euro a testa, per qualcosa che altrove (senza andare in postacci) pagherebbe diciamo sui 35-45 max max max?

mi ricollego dopo...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da fabibilla il 16 feb 2011 18:22

Io sono andato a gennaio a vederla,a me è piaciuta tanto.
Prima di andsarci mi sono letto le lettere a Theo,dove Van Gogh racconta se stesso,per cui guardi le sua opere con occhi diversi.
Mancano molte delle opere principi ma forse la mostra mi è piaciuta anche per questo,perchè trovi l'artista.
Ci sono stato tutto il giorno quasi..... :D ma ne è valsa la pena.
Il posto non è molto fortunato secondo me,questi corridoi angusti,quadri da ambo i lati che ti costringono quasi a strisciare contro la parete opposta per vedere bene la tela....e che sono stato fortunato che ho beccato un giorno con solo poche scolaresche e poca gente.
Meritava di essere messo nelle Scuderie del Quirinale o a Palazzo delle Esposizioni,secondo me.Come ogni grande.
A parte la location(fico....... :D ....location),la mostra mi è piaciuta molto,c'è un Van Gogh quasi privato,intimo,gli schizzi che inviava nelle lettere al fratello.
A me è piaciuta tanto.

da adem il 16 feb 2011 18:23

Lore32 ha scritto ...

Per l'aperitivo ti consiglio anche io via Urbana, anche se non so indicarti un locale in particolare.
Per il dopo teatro la situazione a Roma è tragica. Vicino al tuo albergo ci sono almeno un paio di ristorantini consigliabili, cucina romana e prezzi abbordabili, anche se non so fino se fanno dopoteatro, forse essendo venerdì sono aperti di più (meglio accertarsene con una telefonata).

- matricianella (via del leone): cena completa cui 30/35 €, ma con un fritto misto romano e un piatto dovreste saziarvi. Fanno doppi turni, ma non so se accettano di farvi sedere dopo le 23:30.

- da ugo (via dei prefetti 19): devo provarlo la settimana prossima, mi dicono sia rimasto una trattoria molto all'antica, pochi antipasti, primi e secondi romani abbondantissimi, nessun dolce solo frutta fresca. Spesa sui 20 €. Buio totale sugli orari d'apertura.

Ci sarebbe anche l'enoteca Palatium (via frattina), ma se provi ad aprire il loro sito viene inspiegabilmente fuori Pannella (l'ex radicale), non so perchè...

Cambiando tipologia di offerta, io per un dopoteatro in centro andrei sicuramente
qui. Te lo consiglio se cercate un ambiente simpatico (un po' rumoroso, è una "birreria" anche se sui generis), una buona birra, un ottimo hamburger e buoni dolci. Necessaria la prenotazione (chiedendo un tavolo nelle sale superiori, quelle coi divanetti).

da adem il 16 feb 2011 18:29

La mostra su Chagall non è un gran che... molto meglio quella sul sogno vista a Perugia quest'autunno (c'erano quasi più quadri di chagall lì, e in generale aveva un filo conduttore ben più interessante e valido)

da caneciccio il 16 feb 2011 18:31

fabibilla, sei l'unico a dire questo :shock: fra le innumerevoli persone conosciute che ci sono state (quelle che non sono riuscita a fermare :lol: )!!
Ti dirò, i miei clienti sono persone dello staff che hanno curato l'allestimento e che convenivano come la qualità delle opere esposte fosse davvero bassa, per questo mi hanno confermato che non valeva la pena...
Probabilmente, se cerchi l'uomo/artista e non le sue opere, sarà ben riuscita; ma se uno va a vederla per ammirare da vicino i quadri troppe volte visti in foto...meglio che vada altrove. Il posto poi è assai angusto per cui se trovi folla diventa claustrofobico.
Che l'artista meriti le Scuderie, non ci piove; ma molto probabilmente con ben altra scelta... (alle scuderie sono stata a vedere a metà gennaio la mostra sui pittori dell'unità d'italia, e infatti era magnifica)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 16 feb 2011 18:49

al volo
Forse dopoteatro il Ditirambo?
http://www.ristoranteditirambo.it/

Io cmq mangiando romano e spendendo probabilm stessa cifra di Piperno andrei da Roscioli... 1 antipasto e 1 primo "romano", spendi 30 euro ma di gran soddisfazione!! (quantità abbondantissime) Io di solito ci prendo un antipastino un primo e un dolce e esco piena da scoppiare...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da fabibilla il 16 feb 2011 18:51

caneciccio ha scrittofabibilla, sei l'unico a dire questo :shock: fra le innumerevoli persone conosciute che ci sono state (quelle che non sono riuscita a fermare :lol: )!!
Ti dirò, i miei clienti sono persone dello staff che hanno curato l'allestimento e che convenivano come la qualità delle opere esposte fosse davvero bassa, per questo mi hanno confermato che non valeva la pena...
Probabilmente, se cerchi l'uomo/artista e non le sue opere, sarà ben riuscita; ma se uno va a vederla per ammirare da vicino i quadri troppe volte visti in foto...meglio che vada altrove. Il posto poi è assai angusto per cui se trovi folla diventa claustrofobico.
Che l'artista meriti le Scuderie, non ci piove; ma molto probabilmente con ben altra scelta... (alle scuderie sono stata a vedere a metà gennaio la mostra sui pittori dell'unità d'italia, e infatti era magnifica)

Sono d'accordo.
Se ti aspetti di vedere i quadri famosi,non c'andare.
Ce ne sono pochissimi.Se cerchi la notte stellata non c'andare.
Sono d'accordo con te.
Tieni conto comunque che io sono abbastanza ignorante in materia,non sono nè un tecnico,nè un esperto per cui il fatto che sia piaciuta a me,sicuramente non significa che la mostra sia valida.....anzi :D .

da MarioLino il 17 feb 2011 20:59

caneciccio ha scrittoMariolì anche a te risp dopo

eccolo

Questione di punti di vista [cit.]

da caneciccio il 17 feb 2011 23:45

Mariolino, in effetti c'ho pensato ma nn mi viene niente... :oops:

Sulla mostra di Leonardo, mah, mi sono fatta l'idea che sfrutti il filone per fan"leonardeschi"... è una mostra che ripercorre le sue mirabili macchine e l'atmosfera deell'epoca ma c'è poco anche lì d'altro x quel che ho letto...
Io ho in programma di andare alla mostra sul 700 a Roma a via del corso, semmai ti consiglierei di prenotare per andare a vedere palazzo farnese (sede dell'ambasciata di francia) che di solito è chiuso....
Altro nn so dirti perchè le scuderie sn in allestimento ora, e al palazzo delleesposizioni (mostre) non sono stata (ci sono stata a fare brunch però :oops: )
Prova a telefonare per vedere se qualcuno di questi posti per la cena citati da noi è aperto fino a tardi: matricianella, ditirambo, sn in zone centrali... sennò sicuramente fa turni fino a tardi felice a testaccio e sarà un po' meno vicino, ma male nn stai....

Prrova a dare uno sguardo al blog di tavole romane che è sicuramente aggiornato (nn sono sempre d'accordo con loro, ma neanche in disaccordo, ci si può stare)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a