Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
41 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

focaccia di recco

da pyca22 il 28 lug 2009 16:50

Il posto migliore dove trovare la focaccia di recco a milano?? Ne ho provate tante ma ahimè no soddisfacenti :cry:
Grazie

da cico140976 il 28 lug 2009 17:07

Purtroppo a Milano è praticamente impossibile trovare la focaccia di Recco in grazia di Dio.....

La soluzione è......... tenersi l'acquolina in bocca e andare a Recco una tantum! :lol:

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da pyca22 il 29 lug 2009 11:47

sob sob sob :cry:

da Bob il 29 lug 2009 12:02

Molto tempo fa, c'era un posto, anche ristorante, zona viale Campania, che la forniva...chi se ne ricorda? Arrivava da Recco tutti i giorni, o, almeno, così dicevano. C'è ancora? Non ne ricordo il nome.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: focaccia di recco

da fulvia il 29 lug 2009 14:57

pyca22 ha scrittoIl posto migliore dove trovare la focaccia di recco a milano?? Ne ho provate tante ma ahimè no soddisfacenti :cry:
Grazie

....Ma è così facile da fare..... :wink: :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da silbusin il 29 lug 2009 15:00

Bob ha scritto..chi se ne ricorda?... C'è ancora? Non ne ricordo il nome.

AIUTATELO! Lo stiamo perdendo...

da bunny46 il 29 lug 2009 15:32

Bob ha scritto:
..chi se ne ricorda?... C'è ancora? Non ne ricordo il nome.

AIUTATELO! Lo stiamo perdendo...

Forse è questo:
http://ilmangione.it/scheda.php?id_rist=304
Perchè perderlo per così poco

da tiger il 29 lug 2009 16:47

....Che buona! Questo week end sono stato a Camogli e ne ho fatto una scorpacciata...sia quella liscia che quella al formaggio...ma caspita quanto costa: la trovi sia da asporto che nei ristoranti....ma te la vendono a peso d'oro! Quando poi (Fulvia confermi) per chi è capace di farla..spendi 2 lire!!

da santippe28 il 29 lug 2009 17:04

io ho provato a farla seguendo una ricetta mangionesca se non erro , sarà che ci ho i miei limiti ,però l'originale è tutt'altra cosa.

da pie il 29 lug 2009 17:09

fulvia ha scritto ....Ma è così facile da fare..... :wink: :wink:

ricetta e procedimento...se puoi...please ! :P :P :P :P

però avevo letto da qualche parte che farla in casa non è facile...perchè occorre un forno professionale.
mi sembra che vada cotta a temperature molto al di sopra dei 300 gradi !
ti risulta...? :shock:

da pyca22 il 29 lug 2009 17:09

fulvia ha scritto
pyca22 ha scrittoIl posto migliore dove trovare la focaccia di recco a milano?? Ne ho provate tante ma ahimè no soddisfacenti :cry:
Grazie

....Ma è così facile da fare..... :wink: :wink:

dai fulvia !! sgancia la ricetta !!! :lol: io ci ho provato 1 volta e non ci voglio + pensare..una cosa inenarrabile. :oops:

..so resistere a tutto, tranne che alle tentazioni..

da santippe28 il 29 lug 2009 17:20

rettifico: avevo preso la ricetta dalla<Cucina Italiana. I mangioni vadano assolti !!! :wink:

da Yoda il 29 lug 2009 19:02

Ti posto la ricetta delle sorelle Simili...
Facilissima da eseguire e dal risultato certo e dignitosissimo:

Focaccia di recco
250 gr di farina
125 g di acqua
25 gr di olio EVO
3 gr di sale
300 gr di stracchino ( crescenza)
1-2 cucchiai di latte

Impastare velocemente i primi 4 ingredienti; verrà un impasto morbido; formare due filoncini e fare riposare coperti per 10-15 minuti (eventualmente metterli sotto una teglia scaldata ) nel frattempo battere lo stracchino con un cucchiaio di legno, aggiungendo un po’ di latte se fosse troppo denso. Stendere la pasta formando due rettangoli sottili fino a coprire il fondo di una teglia 30x40; stendere il primo sul fondo, coprire con lo stracchino lasciando liberi i bordi, coprire con il secondo rettangolo e sigillare bene; spennellare con olio emulsionato a un po’ di latte, salare con fleur de sel e bucare in più punti la superficie con un coltello (la pasta va quasi stracciata). Infornare a 210-220 per 15-20 min.
p.s la ricetta originale vorrebbe che si usasse la “prescinseua”…ma se non la trovate, va benissimo la crescenza
Immagine

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da bunny46 il 29 lug 2009 19:15

p.s la ricetta originale vorrebbe che si usasse la “prescinseua”…ma se non la trovate, va benissimo la crescenza

Se qualcuno si vuole cimentare ecco come preparare la "prescinseua" in casa:
http://www.kucinare.it/user/ricetta.aspx?idricetta=4144

da luc83 il 29 lug 2009 20:52

ok tutti dalla fulvia :wink:

da fulvia il 30 lug 2009 02:05

Dovrei riproporre il corso di panificazione che feci all'oca vecchia............ :wink:

Ci divertimmo un sacco a pasticciare con le farine del Molino di Vigevano....c'era il kit di farine da portare a casa, e tra l'impasto e la lievitazione un buffet a base di focacce, pizze, pappa al pomodoro.....una lievitazione diretta semplice con lievito di birra da rifare anche a casa...niente di eccezionale..... :P

....C'era anche la Meb pre gestazione se non sbaglio..... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fulvia il 30 lug 2009 02:07

Yoda...la classe...n'est pas de l'eau!!! :roll: :roll: :roll:

O. Vanoni

da Yoda il 30 lug 2009 07:29

fulvia ha scrittoYoda...la classe...n'est pas de l'eau!!! :roll: :roll: :roll:

Grazie!!...ma ho sempre meno voglia di cucinare.....
Ad maiora..

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Zolletta il 30 lug 2009 10:57

grazie yoda. Ieri sera appena rincasato ho fatto la focaccia usando la tua ricetta... Non è uscita male! Anzi discreta! :wink:

da fulvia il 30 lug 2009 14:34

[
Grazie!!...ma ho sempre meno voglia di cucinare.....
Ad maiora..[/quote
]

......E io che ci sto a fare??? :roll: :roll: Ti faccio un vitalizio..... :roll:

....Il baratto...se continua così torneremo al baratto.....
Tu cosa fai l'assicuratore? OK io ti do da mangiare e tu mi assicuri l'azienda!!!...Tu cosa fai il meccanico? OK io ti aggiusto l'auto e tu mi assicuri la casa!!!! :P :P

O. Vanoni

41 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a