Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

Sicilia: trapani e palermo

da grillovoce il 17 mar 2010 17:38

Ciao carissimi, mi appresto a una piccola vacanzina a metà aprile in quel della Sicilia, in particolare le zone del trapanese e del palermitano (Erice, San Vito lo Capo,Favignana, ecc.... ) e almeno una serata a Palermo città....
Vero che le vostre sicule forchette mi sommergeranno di utili indicazioni?
ps.: anche pasticcerie in quel di Palermo sono gradite!
Grazie in anticipo a tutt@
Massimo

da santippe28 il 18 mar 2010 14:19

in Sicilia io ho mangiato super bene un pò ovunque. Se capiti dalle parti di Trapani , prova a dormire alla Tonnara di Bonagia , fino a 4 , 5 anni fa si mangiava anche benissimo

da MarioLino il 20 mar 2010 01:02

La migliore pasticceria di Palermo da quanto ne so e per esperienza diretta è la pasticceria Alba: ottimi anche gli arancini, che trovi sempre caldi perchè sempre appena fatti

Per la cena... andrei in qualche baglio dell'interno.

Se sei su facebook diventa amico di Francesco Pinello, è un ottimo chef della zona che organizza spesso serate di degustazione.

da grillovoce il 20 mar 2010 01:37

Grazie MarioLino!
Avevo individuaro anche io tra i papabili Francesco Pinello, solo che non avevo appunto capito dove lavorava, visto che il posto dove cucinava precedentemente risulta ormai chiuso.
Ma ora ha un posto fisso, che tu sappia, o lavora da free lance?
Cercherò di informarmi se in quel periodo fa qualcossa...

da cisejazz il 20 mar 2010 09:43

grillovoce ha scrittoGrazie MarioLino!
Avevo individuaro anche io tra i papabili Francesco Pinello, solo che non avevo appunto capito dove lavorava, visto che il posto dove cucinava precedentemente risulta ormai chiuso.
Ma ora ha un posto fisso, che tu sappia, o lavora da free lance?
Cercherò di informarmi se in quel periodo fa qualcossa...

risulta chiuso l'albergo, ma il ristorante viene aperto per gli eventi.
Francesco spesso collabora con il Baglio Fontana a Buseto Palizzolo, vicino Trapani.
Hanno anche belle camere, ma la cucina del baglio, a mio avviso, è molto semplice: ogni tanto potrebbero osare qualcosa di più.
A Trapani Trapani, dipende cosa cerchi e che età hai.
A Palermo, molti anni fa, ho lavorato al Mirto e La Rosa e posso mettere le mani sul fuoco sulla loro cucina e sulla loro pulizia: tutti abbastanza tradizionali, porzioni decisamente abbondanti (almeno per me), con un'occhio di riguardo ai vegetariani (un tempo era un ristorante vegetariano), prezzi medio-basso e cantina ampia, ma di etichette conosciute (con rincari più che onesti).
Ci torno ogni volta che vado a Palermo almeno una o due volte, perché mi fido.
Se te la senti di provare una cucina un po' più particolare in una cornice sul mare, a Terrasini, c'è il ristorante di Giuseppe Costa, il Bavaglino, ma qui i prezzi lievitano (anche se a me piace moltissimo).
Un'altra trattoria che va rivalutata (mi spiace non aver scritto rece l'ultima volta che sono andata a febbraio) è la Trattoria ai Normanni, nella piazza del Parlamento.
Dopo un periodo di tentennamenti, ha finalmente ritrovato luce la cucina: piatti tradizionali, molti a base di pesce, prezzi onesti: soliti antipastini di ogni tipo (fatti portare il baccalà!), primi piatti ben preparati (ma se ti piace la pasta al dente, fallo presente che è meglio e se ci sono prendi le uova di pesce di san pietro) e come secondo, quelli tradizionali siciliani o pesce arrostito. Fanno buona la cassata.
Un altro posto da segnalare, anche se io ancora non ci sono stata, perché stracosta per Palermo, è i Vespri, ma so che vale la pena andare.
Come rosticcerie, oltre al citato bar Alba, c'è il Touring, in corso Tukory con le sue arancine bomba (chiamate così perché grandi come la testa di un neonato) e, una poco conosciuta, dove però io vado sempre, in Corso Tukory, quasi di fronte il supermercato Marotta, il Rosticcere, che ha aperto anche a Roma.
Eviterei Ganci &figli, perhé ormai è una fabbrica sforna rosticceria e ci si va solo per i prezzi.
Bar, da visitare, il bar Oscar e la pasticceria Cappello con la mitica sette veli.
A Trapani, c'è un bar dove mi ha portata proprio Francesco e dove torno ogni volta che vado, il bar Benivegna, su una strada principale.
Se mi viene in mente altro ti dico.

da grillovoce il 20 mar 2010 16:37

Cisejazz sei un tesoro e mi stai già facendo venre l'acquolina in bocca.. Anche se è dura aspettare ancora un mese!
Su Trapani mi ero dato come riferimenti la Cantina Siciliana, per darti un'idea del genere.
Mi incuriosiva anche Nanni',a c.s. erice, avendo sentito parlare del giovane chef, Zichihi, mi pare si chiami.
Li conosci?

p.s.: siciliana trasferita in quel di abbiategrasso?

da cisejazz il 20 mar 2010 16:48

grillovoce ha scrittoCisejazz sei un tesoro e mi stai già facendo venre l'acquolina in bocca.. Anche se è dura aspettare ancora un mese!
Su Trapani mi ero dato come riferimenti la Cantina Siciliana, per darti un'idea del genere.
Mi incuriosiva anche Nanni',a c.s. erice, avendo sentito parlare del giovane chef, Zichihi, mi pare si chiami.
Li conosci?

p.s.: siciliana trasferita in quel di abbiategrasso?

no, purtroppo non conosco bene la zona di Trapani, ma posso parlare con chi lavorava con me all'albergo (perché appunto ero chiusa in cucina dalle 7.00 all'1 di notte quando andava bene).

risposta al ps: palermitana trasferita ad abbiategrasso che ha passato la scorsa estate nelle cucine siciliane...

da MarioLino il 20 mar 2010 17:42

Baglio Fontana? Bello! Ci ho soggiornato due giorni... e ho avuto la fortuna di partecipare ad una cena di degustazioni organizzata appunto da Pinello, Marcello Valentino e Lionello Nuccio
Guardate le foto dei piatti qui:
http://www.facebook.com/album.php?aid=2 ... 60bfa304cc
Avrei voluto scrivere una rece... ma poi mi sono perso via

da cisejazz il 20 mar 2010 20:06

MarioLino ha scrittoBaglio Fontana? Bello! Ci ho soggiornato due giorni... e ho avuto la fortuna di partecipare ad una cena di degustazioni organizzata appunto da Pinello, Marcello Valentino e Lionello Nuccio
Guardate le foto dei piatti qui:
http://www.facebook.com/album.php?aid=2 ... 60bfa304cc
Avrei voluto scrivere una rece... ma poi mi sono perso via

ah ecco come conosci Francesco ^_^
In genere c'è Roberta in cucina: ha potenzialità, ma secondo me è troppo intimidita dal ruolo.

da ciglio il 22 mar 2010 23:44

ristorante La Lampara a Favignana. Ci sono stato a Giugno 2009. Non ho piu' il biglietto da visita. In internet ci sono due indirizzi Piazza Matrice e Via Vittorio Emanuele). Penso sia lo stesso locale. Fa angolo, in estate si mangia solo nella piazza.

da grillovoce il 25 mar 2010 13:00

MA che gentili!
Grazie mille!
Sul cus cus avete qualche segnalazione particolare?
Mentrs su Gianni Zichichi del Nannì avete qualche dritta?

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a