nebbiolo75 ha scrittoSu Firenze in questo periodo non ho dubbi, ritornerei volentieri all'Osteria Tripperia Il Magazzino, che si trova in Piazza della Passera in zona San Frediano 100 mt da Ponte Vecchio. Oltre alle frattaglie, fanno anche altri piatti decisamente validi.
Diversi Mangioni qui dovrebbero confermare questa tesi visto che eravamo in 11 a tavola lì
Inoltre perché non andare al Cibreo? E' un altro storico locale fiorentino. C'è il ristorante che costa circa 80 euro a testa (ma ne vale tutti), però accanto c'è la trattoria Cibreino gestita sempre da Fabio Picchi e i piatti vengono fuori dalla stessa cucina. Prezzo di circa 30 euro.
Provato oggi ...tanta soddisfazione per chi ( come me) ama le frattaglie..
Tripppa completamente diversa da quella delle nostre parti e modi di presentarla lontanissimi dalle tradizioni lombarde..
Mi e' piaciuto tantissimo e abbiamo speso meno di 30 € a testa con due piatti di trippa a testa , il dessert e una buona bottiglia di rosso toscano..
Ravioli di lampredotto con un sughino di pomodoro e un'idea di balsamico che stava benissimo..
Chitarrine del trippaio..Si commentano da sole...
Trippa alla toscana..Fantastica, al pomodoro e a mio avviso cotta assieme a qualche buon osso che ha lasciato nel sughino il connettivo rendendolo cremoso e vellutato..
E per finire...il must di oggi: Trippa al cartoccio. Un mix di vari tipi di trippa e verdure con spezie ed erbe aromatiche ( salvia rosmarino timo) ..Assolutamente fantastica!