Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Ristorante/Trattoria a Roma per anniversario matrimonio

da mare9 il 14 ott 2010 09:07

Ciao, il miei genitori andranno settimana prossima a Roma in occasione del loro quarantesimo anniversario di matrimonio e mi hanno chiesto un consiglio su dove andare a cenare nelle loro 3 serate capitoline... magari un ristorante adatto alla ricorrenza ma anche uno "verace"... zona garbatella, testaccio, centro, trastevere, ghetto... io purtroppo non sono un grande esperto della capitale e le mie conoscienze non vanno al di là della Matricianella, di Giggetto e di Felice a Testaccio...
Chiedo allora aiuto a voi per poter fornire loro un consiglio utile e affidabile per rendere un po' più speciale la loro ricorrenza.
Grazie mille
un saluto a tutti

da adem il 14 ott 2010 10:26

Budget indicativo? Preferenze sul tipo di cucina? (tradizionale/creativa, carne/pesce - sono attenti ai vini o no - conta l'ambiente o no...). Consigliare un ristorante ai miei è sempre un'impresa, spero non sia lo stesso per te...

Intanto i primi che mi vengono in mente:

A Testaccio l'indirizzo più consigliabile rimane sempre Felice o al limite la sua estensione (la Fraschetta di Mastro Giorgio).

A Trastevere io frequento praticamente solo Glass e Bir & Fud: il primo (oltre a veleggiare sui 50/60 € vini esclusi) propone cucina molto innovativa, il secondo è un'ottima pizzeria con grande scelta di birre e molti sfizi di qualità, ma forse un po' troppo animata (dipende da quanto sono giovanili i tuoi).
Se volessero bere bene, in un bell'ambiente con cucina moderatamente rivisitata, c'è l'Enoteca Ferrara (costosa, da 50 in su) o la dependance più easy, il Ferrarino (cucina tradizionale, ottimi salumi e formaggi, sui 30 €)

In centro, oltre alla Matricianella, c'è l'enoteca Palatium, buona anche per una sosta a pranzo.

per la Garbatella (vicino p.zza Bartolomeo Romano) ti do due indirizzi che non ho provato, ma che mi consigliano tutti (la mia ragazza lavora in zona):
- Osteria dei Pazzi: cucina romana tradizionale, prezzi modici
- Ristoro degli angeli: cucina un filo più creativa, come puoi vedere anche dal menu, conto sui 40 €. Se i tuoi genitori non si urtano per i capelli verdi della proprietaria, potrebbe essere un buon indirizzo per festeggiare

Un buon posto tranquillo, dove si sono trovati bene anche i miei, è le tre zucche. E' al portuense, ma raggiungibile con 5 minuti di taxi dalla garbatella.

da mare9 il 14 ott 2010 10:41

Hai ragione adem, sono stato un po' generico... sorry, diciamo max 40 € a testa, cucina tradizionale, non li vedo molto indicati per piatti innovativi, carne e pesce indifferente, poco attenti ai vini, ambiente familiare, non troppo elegante ma neanche tipo Grottino der Traslocatore per intenderci.
Grazie mille per le preziose indicazioni.
Ciao

da adem il 14 ott 2010 10:50

mare9 ha scrittoHai ragione adem, sono stato un po' generico... sorry, diciamo max 40 € a testa, cucina tradizionale, non li vedo molto indicati per piatti innovativi, carne e pesce indifferente, poco attenti ai vini, ambiente familiare, non troppo elegante ma neanche tipo Grottino der Traslocatore per intenderci.
Grazie mille per le preziose indicazioni.
Ciao

A parte Glass e Enoteca Ferrara, vanno bene tutti gli altri, in particolare quelli alla Garbatella (osteria dei Pazzi e Ristoro degli angeli). E poi ovviamente Felice e matricianella, che sono sempre ottimi.

da nebbiolo75 il 14 ott 2010 17:59

Ma una Trattoria Monti no? :-) zona Esquilino, Piazza Vittorio Emanuele. Si arriva sui 50 al max, ma si può rimanere anche sotto, senza andare a cercare vini particolari.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da adem il 15 ott 2010 10:27

nebbiolo75 ha scrittoMa una Trattoria Monti no? :-) zona Esquilino, Piazza Vittorio Emanuele. Si arriva sui 50 al max, ma si può rimanere anche sotto, senza andare a cercare vini particolari.

Vero, anche la trattoria Monti va benissimo. Servizio gentile, piatti tradizionali molto ben fatti. Come prezzo siamo nei 40 se saltano qualcosa senza mangiare dall'antipasto al dolce

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a