Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Varese e provincia-intolleranza ai latticini e celiachia

da fracina il 13 mar 2011 15:17

Buongiorno Mangioni,
la fidanzata di mio fratello è non puo' mangiare gli alimenti in oggetto.
Avete qualche buon ristorante da consigliare dove si possa mangiar bene pur avendo questi problemi?
Grazieee

da Bob il 14 mar 2011 11:03

Le trote non contano, vero?
Azienda agrituristica La Sorgente.
Però, non vorrei aver dato un consiglio sciocco: non so cosa implichi la celiachia, in termini di menù.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da fulvia il 14 mar 2011 11:20

: non so cosa implichi la celiachia, in termini di menù.
[/quote]

Credo implichi la necessità di avere pasta , pane e dolci "gluten free" e una dotazione di padelle mai venute a contatto con glutine e frumento. L'intolleranza ai latticini implica l'eliminazione dei prodotti più comuni, latte, burro e panna nelle preparazioni.
Dato che non esistono ristoranti completamente "per celiaci ed intolleranti ai latticini" consiglio di scegliere il ristorante in base ad un contatto preventivo, nel quale si dichiara la problematica, ed in base alle risposte scegliere...... :wink:
Un risotto, pesce o carne si trovano ovunque destreggiandosi tra le preparazioni prive degli ingredienti allergizzanti.
ciao
Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da maxb. il 14 mar 2011 18:03

per quel poco che ne so, sulla guida slow food sono segnalati chiaramente i ristoranti con menu adatto ai celiachi

da Ladybird il 12 giu 2011 14:20

Al vecchio convento Toscano a Varese. Si mangia molto bene, con attenzione e cibi appositi per i celiaci ed intolleranti, anzi uno dei primi ristoranti che hanno attuato questa "delicatezza" nei confronti di questa malattia. Ambiente curato ed in certe serate anche pianista che fa atmosfera. Cuoco proprietario Toscano accompagnato dalla moglie che prende le ordinazioni. Provato sia per cene che per occasioni come la comunione di mio figlio e festa di laurea di mio cugino. Impeccabili.

Vecchio Convento Toscano
Via Luigi Borri 348- Zona Bizzozzero
Varese
Tel. 0332-261005

da ciliegina il 17 giu 2011 17:58

Si può visitare il sito www.celiachia.it
ha una sezione dove ci sono ristoranti e pizzerie gluten free.
Ci sono anche valide indicazioni alimentari. E' il sito dell'associazione italiana celiachia. Sono indicate anche le marche di caramelle, di salumi etc privi di glutine.
Un caro amico celiaco non si nega il ristorante "normale": ordina riso, carne o pesce, verdure...Il glutine è contenuto solo nei cereali, e neanche tutti: riso, miglio, mais non ne hanno.

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a