Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
14 messaggi
Pagina 1 di 1

ristorante enoteca roma

da miniclubber il 30 mar 2011 19:41

Ciao a tutti, mi presento sono giuseppe!forse ho sbagliato sezione cmq ......cerco una enoteca ristorante a roma, dove il cibo sia gradevole e non troppo caro, ma il vino sia all'altezza di questo nome. Sebbene io viva a roma da qualche anno, e abbia avuto modo di provare diversi posti, mi hanno dato tutti magra soddisfazione: nn tanto per me, che di vino non ci capisco un'acca.....ma di mio padre che viene a trovarmi nel fine settimana, e lui ne capisce!!!
Se poteste aiutarmi a fare bella figura ve ne sarei enormemente grato!!!!!!!!!!!!!
Grazie in anticipo per la vostra collaborazione :D

da stefanbo il 30 mar 2011 21:52

Di posti come descrivi ce ne sono vari, mettendo l'accento sul non troppo caro il primo che mi viene in mente è lo storico (uno dei primo a Roma) Cavour 313, nell'omonima via e numero civico.
Non parliamo di cucina raffinata ma le scelte di salumi e formaggi ed i piatti cucinati (non molti) sono più che decenti e proposti a prezzi onesti.
La lista dei vini è enciclopedica...

Hai poi sia Cul de Sac a Via Pasquino, simile, un po' più caro, o Trimani Wine Bar vivino a Piazza Indipendenza, a via Cernaia, migliore sicuramente come scelta gastronomica dei suddetti due, sempre ottimi vini, ma decisamente più caro...

Ci sono poi, al di fuori dei circuiti centrali non poche altre enoteche/wine bar dai prezzi umani (Quattrochiacchiere, la Cave des Amis, la Città del gusto, la Volpe e l'uva e molti altri).

Divertiti!! :D

da stefanbo il 30 mar 2011 21:53

Di posti come descrivi ce ne sono vari, mettendo l'accento sul non troppo caro il primo che mi viene in mente è lo storico (uno dei primo a Roma) Cavour 313, nell'omonima via e numero civico.
Non parliamo di cucina raffinata ma le scelte di salumi e formaggi ed i piatti cucinati (non molti) sono più che decenti e proposti a prezzi onesti.

Hai poi sia Cul de Sac a Via Pasquino, simile, un po' più caro, o Trimani Wine Bar vivino a Piazza Indipendenza, a via Cernaia, migliore sicuramente come scelta gastronomica dei suddetti due, sempre ottimi vini, ma decisamente più caro...

Ci sono poi, al di fuori dei circuiti centrali non poche altre enoteche/wine bar dai prezzi umani (Quattrochiacchiere, la Cave des Amis, la Città del gusto, la Volpe e l'uva e molti altri).

da stefanbo il 30 mar 2011 21:54

Re: ristorante enoteca roma

da adem il 31 mar 2011 10:25

Quando scrivi "enoteca ristorante" vuol dire che cerchi un posto dove fare un pasto completo (piatti cucinati, primo secondo etc...) che abbia una bella cantina o ti accontenteresti di bruschette, carpacci, salumi e formaggi?
In quest'ultimo caso ti consiglio senza riserve La Barrique a Monti, sennò... dipende dal prezzo! Più o meno, quanto vorresti spendere vini esclusi?

Tra i tre nomi che ti ha fatto Stefanbo ti consiglio il Cul de Sac e Cavour313, due indirizzi storici perfetti anche per una passeggiata prima o dopo, mentre Trimani è veramente caro per quello che offre: un pasto completo viene sui 50 € non giustificati dal livello della cucina, anche se l'offerta enologica è di livello.

da nebbiolo75 il 31 mar 2011 10:28

Cavour313 sinceramente l'ho riprovata due anni fa e non è stata entusiasmante, anzi. Siamo stati dimenticati al tavolo e poi la roba da mangiare non era il massimo. Per i vini comunque va abbastanza bene.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Dreamer81 il 31 mar 2011 11:35

Roscioli in Via dei Giubbonari a livello gastronomico è da urlo e ha una cantina di tutto rispetto. Però non è a buon mercato. Anche se è bistrattato da tutte le guide (il servizio è abbastanza approssimativo, è sempre pieno a qualunque ora, anche se tutto il personale è perfettamente preparato sui prodotti) è ai vertici della ristorazione nella Capitale.

P.S: ma solo io ho apprezzato così tanto Roscioli? Sembra quasi sconosciuto

da stefanbo il 31 mar 2011 11:51

No, anch'io l'ho apprezzato, di sicuro per offerta gastronomica ed enologica, un'ottima esperienza.
Un po' meno per l'ambiente (non per colpa loro, ovvio, ma essendo molto modaiolo c'era una frequentazione di quelle che ti guarda come se fossi l'ultimo straccione in terra) e un po' meno anche al momento del conto, perché se Adem (ed ha ragione) dice che Trimani è caro, Roscioli lo è ancor di più :roll:

da adem il 31 mar 2011 12:18

Dreamer81 ha scrittoRoscioli in Via dei Giubbonari a livello gastronomico è da urlo e ha una cantina di tutto rispetto. Però non è a buon mercato. Anche se è bistrattato da tutte le guide (il servizio è abbastanza approssimativo, è sempre pieno a qualunque ora, anche se tutto il personale è perfettamente preparato sui prodotti) è ai vertici della ristorazione nella Capitale.

P.S: ma solo io ho apprezzato così tanto Roscioli? Sembra quasi sconosciuto

Roscioli è un posto fantastico, ultimamente ho avuto modo di spulciare con attenzione la carta dei vini (o meglio LE carte dei vini) ed è veramente un bel leggere e un bel bere, a prezzi ragionevoli (sia pure con qualche buco). Varia e non banale l'offerta al calice. Anche la cucina, a parte qualche piatto meno riuscito, è validissima con ingredienti eccellenti (bboni gli spaghetti burro e alici!). Per non parlare dei formaggi...

Lo consiglio poco perchè la qualità si paga, specialmente se si va lì per fare una cena tradizionale si può arrivare sui (meritatissimi) 60 €
Ultima modifica di adem il 31 mar 2011 12:20, modificato 1 volta in totale.

da adem il 31 mar 2011 12:20

stefanbo ha scrittoperché se Adem (ed ha ragione) dice che Trimani è caro, Roscioli lo è ancor di più :roll:

Quoto, ma il livello dell'offerta da Roscioli è incommensurabilmente più alto! (non so quant'è che non vai da Trimani, io ce l'ho vicino all'ufficio e ti posso garantire che negli ultimi due anni la cucina è paurosamente altalenante, tra il buono/discreto e l'assolutamente improponibile)

Sul servizio non saprei, io ho sempre trovato camerieri competenti e molto alla mano
Ultima modifica di adem il 31 mar 2011 12:22, modificato 1 volta in totale.

da Dreamer81 il 31 mar 2011 12:22

adem ha scritto
stefanbo ha scrittoperché se Adem (ed ha ragione) dice che Trimani è caro, Roscioli lo è ancor di più :roll:

Quoto, ma il livello dell'offerta da Roscioli è incommensurabilmente più alto!

Sul servizio non saprei, io ho sempre trovato camerieri competenti e molto alla mano

La competenza dei camerieri è fuori discussione, son tutti veramente in gamba. Però mi è capitato che a volte portavano l'appetizer a tavoli a random, a volte anche il pre dolce, però senza una regola fissa... a qualcuno sì a qualcun'altro no. C'è da dire che anche solo trovare posto è già una fortuna.

da stefanbo il 31 mar 2011 12:27

E' vero Adem, manco dalla cucina di Trimani da molto, sono stato ultimamente due volte ma solo per un bicchiere, quindi le mie informazioni non sono aggiornate sulla gastronomia.

Sono invece stato circa un anno fa a Cavour 313 e se posso forse dare ragione a Nebbiolo75 sul servizio che era veramente molto lento, io gli ho trovato un ottimo rapporto q/p ed alcuni prodotti (prosciutto di Sauris ed alcuni formaggi) veramente eccellenti.

da adem il 31 mar 2011 12:39

stefanbo ha scrittoE' vero Adem, manco dalla cucina di Trimani da molto, sono stato ultimamente due volte ma solo per un bicchiere, quindi le mie informazioni non sono aggiornate sulla gastronomia.

Sono invece stato circa un anno fa a Cavour 313 e se posso forse dare ragione a Nebbiolo75 sul servizio che era veramente molto lento, io gli ho trovato un ottimo rapporto q/p ed alcuni prodotti (prosciutto di Sauris ed alcuni formaggi) veramente eccellenti.

Continuo a quotare... da Trimani ormai si può andare solo per bere un ottimo bicchiere accompagnato da qualche stuzzichino ... il prosciutto di Sauris di Cavour313 ancora me lo ricordo, e sono passati 3/4 anni!

da miniclubber il 31 mar 2011 20:23

Grazie a tutti! Sinceramente non mi aspettavo tante risposte e vi ringrazio ancora, vi farò sapere.
P.s.
Con non troppo caro speravo di evitare posti che arrivassero a 60 a persona, vini esclusi. Mentre nell'aggiungere ristorante, intendevo trovare un posto che non fosse un wine bar ma offrisse anche qualcosa da mangiare a chi di noi, poveri ignoranti, bevono inconsapevoli delle meravigliose dietrologie del gusto del vino, e ciò nonostante sanno apprezzare la buona cucina.
Grazie ancora tutti

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a