Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Fiuggi e dintorni

da butter_fly il 16 mag 2011 09:49

sono in procinto di trascorrere due giorni da quelle parti.

cosa c'è di buono oltre a Le Colline Ciociare (ad Acuto) e la Torre (a Fiuggi)? altri posticini imperdibili nel raggio di 20 km circa da Fiuggi? grassie :mrgreen:

da capohog il 16 mag 2011 11:35

beh c'è l'acqua, da non perdere :wink:

96 cubic inch of good vibs

da adem il 16 mag 2011 12:07

Se il raggio diventa di 30 km ci sarebbe l'Aminta a Genazzano. Marco Bottega è bravo, e la sua lepre bruciata è uno dei due tre piatti migliori assaggiati l'anno scorso. Tra l'altro non costa molto, il menu "serio" costava 45 € e non credo sia salito molto negli ultimi mesi.

Un paio di settimane fa invece la Torre, alla mia prima visita, mi ha deluso.
In primis poca professionalità: erano in fase di cambio menu e ci sono arrivati in tavola piatti regolarmente con elementi (tortini, salse etc.) diversi da quelli dichiarati, senza nessun avviso.
Mi avevano parlato bene della carta e del servizio dei vini: ho trovato la prima molto vecchia nella concezione e con buchi enormi, mentre il personale (la figlia di Cimminelli) non era palesemente in grado di aiutare nella scelta, e non ha proposto nulla al bicchiere.
Alti e bassi per i piatti, altisonanti nelle descrizioni ma spesso poveri all'assaggio, soprattutto i primi. Troppo secco il maiale preso come secondo, dolci buoni ma non particolarmente curati. Curiosa la scelta di proporre come antipasti dei piccoli secondi (cosce di quaglia, bocconcini di coniglio)... non ci tornerei.

Almeno una cena da Tassa invece è d'obbligo!

da butter_fly il 16 mag 2011 14:49

:shock: depennata la torre!
l'aminta a genazzano, siccome useremo la mattina di lunedì per avvicinarci a fiuggi, potrebbe essere una meta papabile per il pranzo di lunedì. oppure per la partenza di mercoledì mattina. verificherò giorni e orari di apertura :wink: per le colline ciociare... ho già prenotato 8)

da butter_fly il 21 mag 2011 14:16

UP! :mrgreen: l'aminta è chiusa il lunedì :( e con essa un paio di altri posti chiocciolati slow food raggiungibili dalla A1. pure lo schiaffo è chiuso. altre possibilità?

da butter_fly il 25 mag 2011 17:51

tornai! :D

ho provato:
- trattoria da silvana (altipiani di arcinazzo), posto spartano con cibo spartano ma genuino, a parte una salsa di peperoni che digerirò l'anno prossimo; consigliato per un pranzo veloce, senza pretese ma gustoso ed economico.
- la torre (fiuggi): tanti strilli e poca lana in effetti. cibo corretto, anche "buono" ma decisamente senza slanci né ricordi. voto 6.5. rapporto qualità prezzo scarso. esperienza che non vale la pena ripetere: ci siamo andati solo perché non c'era altro di meglio nelle immediate vicinanze e di lunedì sera.
- le colline ciociare (acuto): la cena dell'anno. anzi, per quel che mi riguarda, finora... forse... la cena di sempre. seguirà recensione, lo giuro.
Ultima modifica di butter_fly il 25 mag 2011 23:21, modificato 1 volta in totale.

da adem il 25 mag 2011 19:10

La trattoria Da Silvana l'avevo adocchiata da un po', per il costo contenuto e perchè mi hanno detto che accetta cani di piccola taglia. Mi sai dire al proposito se ha uno spazio esterno per la bella stagione?

Alla Torre si potrebbe dare pure 7 (quasi solo per un'ottimo galletto al pepe), ma con rapporto q/p scarso e nessuna voglia (da parte nostra) di tornare.

Aspetto la recensione di Tassa, se non ti va di farla mi accontento anche dell'elenco dei piatti... così mi accorgo che il menu si è evoluto (conoscendo Tassa non direi che menu "cambia" , ma che si evolve...) e decido di tornarci 8)

da butter_fly il 25 mag 2011 19:45

davanti all'ingresso c'è uno spazio libero in effetti, ma non so se sia usato per mangiare: non mi sembra di aver visto tavoli. però ho visto che è aperto solo a pranzo.

torre: sì, 6.5/7 ci può stare, ma mi ha dato proprio l'impressione di cucina piatta, il compitino ben fatto e nulla più.

da tassa ho mangiato (tralasciando l'appetizer ricchissimo e semplificando molto i piatti) ostrica e rape, radici e orto, acqua e granita di pomodori, ravioli di pecorino liquido e brodo di legno di castagno, taglierini vaniglia pecorino e cipolla (fuori menu), diaframma di bue con aglio e melanzana, predessert di fragola, dolce "sensazione di primavera". giuro che faccio la rece!

da BUZZY il 26 mag 2011 14:33

Mamma mia già avevo voglia di tornarci e non riesco mai, ma dopo la rece non resisto più e ho quasi deciso di andarci sabato 9 luglio a cena, prima dell'evento alla Trota quindi lo scrivo qui se c'è qualche interessato (anche se ci credo poco) me lo faccia sapere

da butter_fly il 26 mag 2011 14:43

magari poterci tornare! :roll: è stata una cena al di sopra delle mie aspettative: non mi capitava da quella volta (la prima delle tante) al canto :wink: mi sono resa conto di non aver specificato molto sul menu: costo 95 euro cadauno, il resto è andato in vini. il menu più tradizionale mi pare che costasse 65 o giù di lì. non c'è altra carta: solo questi due menu, alla francese.

da BUZZY il 26 mag 2011 14:51

butter_fly ha scrittomagari poterci tornare! :roll: è stata una cena al di sopra delle mie aspettative: non mi capitava da quella volta (la prima delle tante) al canto :wink: mi sono resa conto di non aver specificato molto sul menu: costo 95 euro cadauno, il resto è andato in vini. il menu più tradizionale mi pare che costasse 65 o giù di lì. non c'è altra carta: solo questi due menu, alla francese.

Io ci sono stato cinque anni fa e ho ancora un ricordo indelebile della sua cucina che è una delle più personali che c'è in Italia e non solo, un genio, che se fosse in una zona più facile e se avesse un carattere un po' meno ribelle sarebbe anche più considerato dalla critica, se riesci a venire sarebbe bello poi comincerò l'azione di convincimento verso i due organizzatori (che staranno già leggendo e parlando male di me), ma stavolta mi sa che non riesco a convincerli a questa piccolissima deviazione

da butter_fly il 26 mag 2011 14:52

BUZZY ha scrittoma stavolta mi sa che non riesco a convincerli a questa piccolissima deviazione

:lol:

da nebbiolo75 il 26 mag 2011 14:58

butter_fly ha scritto
BUZZY ha scrittoma stavolta mi sa che non riesco a convincerli a questa piccolissima deviazione

:lol:

non penserai da Rivodutri....di andare ad Acuto....non ce la faccio!!!

Stavo 'suggerendo' una cosa più in zona :-D

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da scogghi il 26 mag 2011 14:59

BUZZY ha scrittoMamma mia già avevo voglia di tornarci e non riesco mai, ma dopo la rece non resisto più e ho quasi deciso di andarci sabato 9 luglio a cena, prima dell'evento alla Trota quindi lo scrivo qui se c'è qualche interessato (anche se ci credo poco) me lo faccia sapere

Dopo aver letto la rece dell'apina ho avuto la tua stessa idea :P Quindi se si andrà qui sarà per "colpa" sua e dovrà rimborsarci la spesa :lol: :lol:

Ormai viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda :lol:

Anche se io fino a due ore fa, sabato, pensavo di proporti questo con una "piccola deviazione", anche perchè fra poco si allontana ancora di più :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da nebbiolo75 il 26 mag 2011 15:01

scogghi ha scritto
BUZZY ha scrittoMamma mia già avevo voglia di tornarci e non riesco mai, ma dopo la rece non resisto più e ho quasi deciso di andarci sabato 9 luglio a cena, prima dell'evento alla Trota quindi lo scrivo qui se c'è qualche interessato (anche se ci credo poco) me lo faccia sapere

Dopo aver letto la rece dell'apina ho avuto la tua stessa idea :P Quindi se si andrà qui sarà per "colpa" sua e dovrà rimborsarci la spesa :lol: :lol:

Anche se io fino a due ore fa, sabato, pensavo di proporti questo con una "piccola deviazione", anche perchè fra poco si allontana ancora di più :wink:

SIETE MATTI! :-D ma vi voglio bene :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da BUZZY il 26 mag 2011 15:05

scogghi ha scritto

Miii stai diventando peggio di me ti ho contagiato, ma secondo me per il Reale è meglio aspettare il nuovo locale e poi Tassa è Tassa, non ha ancora risposto il tuo fidanzato o sta lavorando o cerca di trattenersi, ma tra un po' cede

da scogghi il 26 mag 2011 15:20

BUZZY ha scrittoMiii stai diventando peggio di me ti ho contagiato, ma secondo me per il Reale è meglio aspettare il nuovo locale e poi Tassa è Tassa, non ha ancora risposto il tuo fidanzato o sta lavorando o cerca di trattenersi, ma tra un po' cede

Ma lo sai che ormai viene raramente sul forum :roll: quindi decidiamo tutto noi, e poi sabato gli comunichiamo il nostro piano :lol: :lol:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da BUZZY il 26 mag 2011 15:31

scogghi ha scritto
BUZZY ha scrittoMiii stai diventando peggio di me ti ho contagiato, ma secondo me per il Reale è meglio aspettare il nuovo locale e poi Tassa è Tassa, non ha ancora risposto il tuo fidanzato o sta lavorando o cerca di trattenersi, ma tra un po' cede

Ma lo sai che ormai viene raramente sul forum :roll: quindi decidiamo tutto noi, e poi sabato gli comunichiamo il nostro piano :lol: :lol:
Lo informiamo a fatto compiuto :lol:

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a