adem ha scrittoLa faccio breve. Ho a disposizione 3/4 giorni ad inizio Agosto che vorrei sfruttare per un piccolo tour gastronomico... partendo da Roma ho pensato ad un giro delle marche: Piastrino a Pennabilli - Povero Diavolo - Uliassi (o Cedroni) - Oasi degli Angeli.
In alternativa, Sicilia: aereo fino a Catania/Trapani e auto in affitto per raggiungere con tutta calma Licata, passando eventualmente per il Duomo di Ragusa (questo è tutta colpa di nebbiolo...)
Qualcuno può darmi suggerimenti per questi due itinerari? O propormene uno diverso (no Campania)?
scogghi ha scrittoIo come punto fermo sostituirei Il Piastrino con Il Symposium
adem ha scrittoOttimo segno... e poi la vacanza era nata al risparmio, già mi sono allargato a sufficienza!
Lì in zona mangiai a Ripe in un posto sperduto nella campagna (mi sembra fosse "a casa di fabio") consigliatomi dagli autoctoni. Cucina semplice ma sapori pulitissimi, bel posto.
nebbiolo75 ha scrittoadem ha scrittoOttimo segno... e poi la vacanza era nata al risparmio, già mi sono allargato a sufficienza!
Lì in zona mangiai a Ripe in un posto sperduto nella campagna (mi sembra fosse "a casa di fabio") consigliatomi dagli autoctoni. Cucina semplice ma sapori pulitissimi, bel posto.
A Serra de' Conti c'è il Coquus Fornacis, bellissimo posto e un piatto su tutti è sicuramente la mousse al Varnelli...spettacolare. Spesa sui 35 euro.
adem ha scrittoscogghi ha scrittoIo come punto fermo sostituirei Il Piastrino con Il Symposium
Due anni fa il nubifragio del ponte del 2 giugno mi ha impedito di raggiungere Pennabilli, l'anno successivo la telefonata di un amico mi ha costretto a cambiare rotta... per cui mangiare al Piastrino è diventato ormai un punto d'onore, al di là delle considerazioni gastronomiche.
Certo, nebbia e telefonata potrebbero essere interpretati anche come segnali divini...
Il Symposium, da amante della cacciagione, mi attira molto, ma ho due perplessità legate ai prezzi e alla stagione, che non è forse quella ideale. Certo, rispetto a Uliassi che ho già provato con soddisfazione alta (non altissima) ha il vantaggio della novità... Vale veramente la pena?
Per Tpt: grazie della dritta, segno e inserisco nel bussolotto da cui è prevista l'estrazione delle tappe gastronomiche
wakoriggs ha scrittoil piastrino è un gran bel posto sicuramente con un elevatissimo rapporto qualità prezzo!
del symposium,uliassi e cedroni si sa già tutto.
se hai intenzione di spingerti fino alla provincia di macerata (sicuramente la piu bella,anche se sono di ancona) fatti sentire che ti posso indicare dei posti magari meno conosciuti ma sicuramente validi gastronomicamente.
ah dimenticavo...cancella pure l oasi degli angeli,niente di speciale!
adem ha scrittoL'Oasi degli Angeli pare cancellarsi da sola, non rispondono al telefono nè alle mail (mi avevano avvertito che è prassi abituale). Ci sarei andato più per visitare la cantina che per altro, ma temo di doverli depennare in ogni caso, ho visto che d'estate sono chiusi la domenica a pranzo.
Domenica per riavvicinarmi a Roma potrei allora fermarmi a pranzo dalle parti di Macerata, qualche consiglio gastronomico e non?
wakoriggs ha scrittoche tipo di cucina peferivi provare?
wakoriggs ha scrittoPà&Salato a Caccamo di serrapetrona,c è proprio l uscita sulla superstrada! se vuoi assaggiare i veri salumi marchigiani e il vero ciauscolo fatto in casa come dio comanda devi passarci per forza!o in alternativa puoi comprarlipresso l alimetari dei titolari di questa trattoria!
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti
Moderatore: scogghi