Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Consigli per tour gastronomico

da adem il 05 lug 2011 16:29

La faccio breve. Ho a disposizione 3/4 giorni ad inizio Agosto che vorrei sfruttare per un piccolo tour gastronomico... partendo da Roma ho pensato ad un giro delle marche: Piastrino a Pennabilli - Povero Diavolo - Uliassi (o Cedroni) - Oasi degli Angeli.

In alternativa, Sicilia: aereo fino a Catania/Trapani e auto in affitto per raggiungere con tutta calma Licata, passando eventualmente per il Duomo di Ragusa (questo è tutta colpa di nebbiolo...)

Qualcuno può darmi suggerimenti per questi due itinerari? O propormene uno diverso (no Campania)?

Re: Consigli per tour gastronomico

da nebbiolo75 il 06 lug 2011 08:37

adem ha scrittoLa faccio breve. Ho a disposizione 3/4 giorni ad inizio Agosto che vorrei sfruttare per un piccolo tour gastronomico... partendo da Roma ho pensato ad un giro delle marche: Piastrino a Pennabilli - Povero Diavolo - Uliassi (o Cedroni) - Oasi degli Angeli.

In alternativa, Sicilia: aereo fino a Catania/Trapani e auto in affitto per raggiungere con tutta calma Licata, passando eventualmente per il Duomo di Ragusa (questo è tutta colpa di nebbiolo...)

Qualcuno può darmi suggerimenti per questi due itinerari? O propormene uno diverso (no Campania)?

:lol: se vuoi mi prendo un po' di colpa anche per le Marche!!! Nel tour marchigiano inserisci anche il Giardino a San Lorenzo in Campo, il Furlo ad Acqualagna, il Symposium a Serrungarina, lo Sparkling a Senigallia, il Galileo (che vorrei provare) a Civitanova Marche.

Senti un po' e se ti dicessi una zona che è tutta da scoprire? Il Molise ad esempio. Ci sono posti interessanti come Adriano a Carovilli (ambiente e servizio sono da non valutare) oppure ho visto un posto come la Trattoria Nostrana a Montelongo che mi ha incuriosito non poco. Termoli poi è molto carina la parte vecchia e potresti dormire nell'albergo diffuso Residenza Sveva dove ho soggiornato io 3 gg e sono stato molto molto bene. Poi ho mangiato discretamente all'Astice Nero, ma a due passi da Termoli c'è il Ribo e a Campobasso la Vecchia Trattoria da Tonino. Da visitare oltre che queste cittadine ci sono: il santuario di Castelpetroso (IS) molto particolare e nello stesso paese c'è un caseificio che è spettacolare, ho fatto colazione con le mozzarelle appena fatte e ancora calde :-) Poi c'è il Lago di Castel San Vincenzo che sembra quasi dolomitico, molto rilassante.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da adem il 07 lug 2011 09:47

Ho deciso per le marche (ora do un'occhiata ai ristoranti, sono punti fermi solo Piastrino e Povero Diavolo), una regione che adoro.
In realtà mi sono fissato con la Val marecchia (Torriana mi è rimasta nel cuore), che è al confine con la romagna ma spero non sia affollata quanto la costa.

Non ho considerato molise e abruzzo perché mi capita di andarci in altri periodi dell'anno: segno con piacere tutti gli indirizzi che hai nominato)

da nebbiolo75 il 07 lug 2011 10:12

Nelle Marche se puoi, fatti un giretto nel quadrilatero Corinaldo - Arcevia - Montecarotto - Morro d'Alba. Secondo me le migliori colline, tanto buon vino, paesini come Piticchio che sono gioiellini enormemente sottovalutati, i quali se fossero in Toscana avrebbero ben altro valore.

da scogghi il 07 lug 2011 10:38

Io come punto fermo sostituirei Il Piastrino con Il Symposium :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da adem il 07 lug 2011 10:42

A Corinaldo dormo una o due notti... 8)

da tpt il 07 lug 2011 11:26

Adem, se dormi a Corinaldo, un ottimo posto dove degustare i primi piatti della cucina marchigiana è questo:

Ristorante Chiostro Dell'Avis
61037 Mondolfo (PU) V. E. Fermi, 4
tel: 0721 959164
Chiuso il Lunedì

Attenzione perchè è necessarissimo prenotare.

da adem il 07 lug 2011 11:36

scogghi ha scrittoIo come punto fermo sostituirei Il Piastrino con Il Symposium :wink:

Due anni fa il nubifragio del ponte del 2 giugno mi ha impedito di raggiungere Pennabilli, l'anno successivo la telefonata di un amico mi ha costretto a cambiare rotta... per cui mangiare al Piastrino è diventato ormai un punto d'onore, al di là delle considerazioni gastronomiche.

Certo, nebbia e telefonata potrebbero essere interpretati anche come segnali divini...

Il Symposium, da amante della cacciagione, mi attira molto, ma ho due perplessità legate ai prezzi e alla stagione, che non è forse quella ideale. Certo, rispetto a Uliassi che ho già provato con soddisfazione alta (non altissima) ha il vantaggio della novità... Vale veramente la pena?

Per Tpt: grazie della dritta, segno e inserisco nel bussolotto da cui è prevista l'estrazione delle tappe gastronomiche :D

da tpt il 07 lug 2011 12:00

Guarda che è un posto semplice-semplice ed economico-economico, eh? Nulla a che vedere con Uliassi!

Pero' è frequentato dai locali e questo è un buon segno a mio avviso.

O no? :roll:

da adem il 07 lug 2011 12:05

Ottimo segno... e poi la vacanza era nata al risparmio, già mi sono allargato a sufficienza!

Lì in zona mangiai a Ripe in un posto sperduto nella campagna (mi sembra fosse "a casa di fabio") consigliatomi dagli autoctoni. Cucina semplice ma sapori pulitissimi, bel posto.

da nebbiolo75 il 07 lug 2011 13:43

adem ha scrittoOttimo segno... e poi la vacanza era nata al risparmio, già mi sono allargato a sufficienza!

Lì in zona mangiai a Ripe in un posto sperduto nella campagna (mi sembra fosse "a casa di fabio") consigliatomi dagli autoctoni. Cucina semplice ma sapori pulitissimi, bel posto.

A Serra de' Conti c'è il Coquus Fornacis, bellissimo posto e un piatto su tutti è sicuramente la mousse al Varnelli...spettacolare. Spesa sui 35 euro.

da adem il 07 lug 2011 15:32

nebbiolo75 ha scritto
adem ha scrittoOttimo segno... e poi la vacanza era nata al risparmio, già mi sono allargato a sufficienza!

A Serra de' Conti c'è il Coquus Fornacis, bellissimo posto e un piatto su tutti è sicuramente la mousse al Varnelli...spettacolare. Spesa sui 35 euro.

Vero! L'avevo già adocchiato due anni fa ma era chiuso! Dovrò fare scelte dolorose...

da BUZZY il 07 lug 2011 16:03

adem ha scritto
scogghi ha scrittoIo come punto fermo sostituirei Il Piastrino con Il Symposium :wink:

Due anni fa il nubifragio del ponte del 2 giugno mi ha impedito di raggiungere Pennabilli, l'anno successivo la telefonata di un amico mi ha costretto a cambiare rotta... per cui mangiare al Piastrino è diventato ormai un punto d'onore, al di là delle considerazioni gastronomiche.

Certo, nebbia e telefonata potrebbero essere interpretati anche come segnali divini...

Il Symposium, da amante della cacciagione, mi attira molto, ma ho due perplessità legate ai prezzi e alla stagione, che non è forse quella ideale. Certo, rispetto a Uliassi che ho già provato con soddisfazione alta (non altissima) ha il vantaggio della novità... Vale veramente la pena?

Per Tpt: grazie della dritta, segno e inserisco nel bussolotto da cui è prevista l'estrazione delle tappe gastronomiche :D

Secondo me il Symposium vale la pena oltre per la cucina per il sor Lucio che è un gran personaggio

da wakoriggs il 07 lug 2011 23:40

il piastrino è un gran bel posto sicuramente con un elevatissimo rapporto qualità prezzo!
del symposium,uliassi e cedroni si sa già tutto.
se hai intenzione di spingerti fino alla provincia di macerata (sicuramente la piu bella,anche se sono di ancona) fatti sentire che ti posso indicare dei posti magari meno conosciuti ma sicuramente validi gastronomicamente.
ah dimenticavo...cancella pure l oasi degli angeli,niente di speciale!

da adem il 08 lug 2011 09:31

wakoriggs ha scrittoil piastrino è un gran bel posto sicuramente con un elevatissimo rapporto qualità prezzo!
del symposium,uliassi e cedroni si sa già tutto.
se hai intenzione di spingerti fino alla provincia di macerata (sicuramente la piu bella,anche se sono di ancona) fatti sentire che ti posso indicare dei posti magari meno conosciuti ma sicuramente validi gastronomicamente.
ah dimenticavo...cancella pure l oasi degli angeli,niente di speciale!

L'Oasi degli Angeli pare cancellarsi da sola, non rispondono al telefono nè alle mail (mi avevano avvertito che è prassi abituale). Ci sarei andato più per visitare la cantina che per altro, ma temo di doverli depennare in ogni caso, ho visto che d'estate sono chiusi la domenica a pranzo.

Domenica per riavvicinarmi a Roma potrei allora fermarmi a pranzo dalle parti di Macerata, qualche consiglio gastronomico e non?

da nebbiolo75 il 08 lug 2011 10:14

adem ha scrittoL'Oasi degli Angeli pare cancellarsi da sola, non rispondono al telefono nè alle mail (mi avevano avvertito che è prassi abituale). Ci sarei andato più per visitare la cantina che per altro, ma temo di doverli depennare in ogni caso, ho visto che d'estate sono chiusi la domenica a pranzo.

Domenica per riavvicinarmi a Roma potrei allora fermarmi a pranzo dalle parti di Macerata, qualche consiglio gastronomico e non?

A Serrapetrona potresti visitare Quacquarini, l'azienda che fa la Vernaccia e ha anche una azienda dolciaria (c'ha una torta al cioccolato davvero buona). Dentro il paesino di Serrapetrona noi avevamo trovato il ristorante Cantinella uno di quei localini marchigiani che ti rimettono al mondo :-)

da wakoriggs il 08 lug 2011 13:37

che tipo di cucina peferivi provare?
nebbiolo ha ragione per qunto riguarda la cantinella,ci sono stato giusto una settimana fa..ma se proprio vai da quelle parti t consiglio vivamente Pà&Salato a Caccamo di serrapetrona,c è proprio l uscita sulla superstrada!se vuoi assaggiare i veri salumi marchigiani e il vero ciauscolo fatto in casa come dio comanda devi passarci per forza!o in alternativa puoi comprarlipresso l alimetari dei titolari di questa trattoria!

da adem il 08 lug 2011 14:07

wakoriggs ha scrittoche tipo di cucina peferivi provare?

Venendo da due cene al Povero Diavolo e presumibilmente Uliassi o Cedroni vorrei un indirizzo tradizionale, meglio se non particolarmente costoso.

wakoriggs ha scrittoPà&Salato a Caccamo di serrapetrona,c è proprio l uscita sulla superstrada! se vuoi assaggiare i veri salumi marchigiani e il vero ciauscolo fatto in casa come dio comanda devi passarci per forza!o in alternativa puoi comprarlipresso l alimetari dei titolari di questa trattoria!

Ecco, tipo questo! Anche se a Roma il mio spacciatore di fiducia di ciauscolo (e ciauscolo con il fegato) mi soddisfa già)

da wakoriggs il 08 lug 2011 14:15

dovresti provare il risto "enoteca" le case,vicino macerata.
oppure per una grande cucina di pesce non tenuta abbastanza in considerazione per colpa dell ambiente non esaltante è il ristorante "2 cigni" a montecosaro scalo.
Ultima modifica di wakoriggs il 08 lug 2011 14:19, modificato 1 volta in totale.

da wakoriggs il 08 lug 2011 14:18

scusa,ti o dato 2 indirizzi diversi dala cucina tradizionale che invece mi avevi chiesto!
osteria dei fiori a macerata città
una taverna x loro,a loro piceno,patria del vino cotto.
l importante è che non ti fai ingannare dai mille agri-solite cose-se spende troppo-turismi.

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a