Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Calabria

da anventu il 24 lug 2011 23:21

Nella seconda metà di agosto sarò per una settimana in giro per la Calabria: avete suggerimenti?

Quant'è bella giovinezza, Che si fugge tuttavia!
Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza

Re: Calabria

da MarioLino il 01 ago 2011 17:31

Dove vai in Calabria? Io frequento la zona di costa tra Crotone e Catanzaro... non saprei consigliarti dei posti eccellenti, perché sostanzialmente non ne esistono. Ci sono tanti ristoranti però con un ottimo rapporto q/p.

Questione di punti di vista [cit.]

da miciagilda il 01 ago 2011 22:31

Io sono stata qui

http://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=1845

ed è stato indimenticabile. :)
Peccato solo averlo scoperto l'ultima sera della vacanza! :(
Se ci vai, sappi che ti invidio molto. :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da MarioLino il 02 ago 2011 14:09

ci sei stata di recente? supersinteticamente cosa hai mangiato e quanto hai speso?
ha un'ottima reputazione, ma non l'ho mai provato

da miciagilda il 02 ago 2011 17:00

Due estati orsono.

Io (noi: c'era il mio moroso, che addirittura pensava dopo le ferie di organizzare un weekend da Milano a Crotone solo per ritornarci...) ne sono rimasta veramente entusiasta!

Ho mangiato antipasti crudi/freddi e caldi deliziosi, buoni, freschi e ben presentati, con ricette un po' particolari, Ercole ha una buona conoscenza dei vini anche locali, quindi ci ha guidati molto bene facendoci spendere una cifra abbordabile e bere alla grande; un servizio ineccepibile in un dehors romanticissimo sul retro, tavoli grandi e distanziatissimi. Lui è un "personaggio". All'ingresso c'è il libro delle firme e il locale (che anche all'interno è molto elegante) è disseminato di foto di lui con varie personalità.

La sua specialità è il tonno: lo fa frollire con una tecnica particolare per cui "cuoce" con spezie e sgocciolamenti e resta tenerissimo ma è un crudo...che sembra cotto. Te la racconta in dettaglio con piacere e davvero è una prelibatezza.

Ricordo ancora, tra gli antipasti, dei rotolini di melanzane ripeni di pesce di cui chiesi il bis: la melanzana era sottile e croccante sotto ai denti, col morbido del pesce... mmmh!

Anche i dessert erano da urlo: mi pare di aver mangiato una millefoglie fatta in casa, una "bomba" calorica ma leggerissima!

Di più faccio fatica a ricordare: magari mi consulto col moroso, chissà che non ricordi meglio.

Spesa più che accettabile, credo intorno agli 80/90 a testa.

Se non è cambiato, è da non perdere.

p.s. in una bacheca c'era pure un premio internazionale come miglior chef per la preparazione del pesce crudo, tanto che si vantava di aver fatto sessioni di insegnamento ai giapponesi sull'argomento... certo che... andare dai giapponesi a insegnargli come si fa il pesce crudo... è una bella soddisfazione! :P :lol:

Puoi curiosare sul sito
http://www.ristorantedaercole.eu/

da MarioLino il 02 ago 2011 19:09

miciagilda ha scrittoSpesa più che accettabile, credo intorno agli 80/90 a testa.

che per la Calabria è una cifra davvero elevata!

ma da quanto racconti Ercole rappresenta davvero una eccellenza, quella che non riuscivo a trovare... lo proverò, grazie per la tua descrizione.

da miciagilda il 02 ago 2011 20:10

MarioLino ha scritto
miciagilda ha scrittoSpesa più che accettabile, credo intorno agli 80/90 a testa.

che per la Calabria è una cifra davvero elevata!

ma da quanto racconti Ercole rappresenta davvero una eccellenza, quella che non riuscivo a trovare... lo proverò, grazie per la tua descrizione.

Credo eh! Prendilo come riferimento massimo, perché davvero non ricordiamo. :? Comunque merita.
Sono persino andata a buttar per aria l'armadietto dei miei "ricordi" dei vari viaggi (invece di andare a prepararmi la cena... poi di' che non ti voglio bene! :wink: ), ma la ricevuta di Ercole non ce l'ho. :cry:

Però c'è un altro posto che (sebbene meritasse un 5 al servizio) mi è tornato in mente trovando la ricevuta, ed è "inevitabile" per la pizza: da La Gola in Via Colombo a Crotone, ha i tavolini fuori lungo il lungomare pedonale. Incasinato da morire, attese da sfinimento, ma se cerchi una pizza seria, e se ti piace piccante, poi... :wink:

calabria

da anventu il 04 ago 2011 18:57

salve a tuttti
quando abbiamo deciso di andare in Calabria pensavamo, poveri illusi!!!, di girarla tutta, poi ci siamo accorti che è un crogiuolo di razze, culture, architetture e bellezze naturali che ciascuna merita di essere se non conosciuta, stante il poco tempo, almeno visitata. Pertanto faremo essenzialmente base in due posti: uno a Guardia Piemontese da dove partiremo alla scoperta della costa tirrenica fino a Scalea, dei paesi dell'interno fino al Parco del Pollino e di Cosenza, che a quanto leggo è particolarmente ricca di cultura; poi, facendo un giro molto lungo per attraversare la Sila e goderne gli aspetti paesistici e non solo, arriveremo a Filadelfia, in territorio di Vibo Valentia da dove continueremo l'esplorazione della costa tirrenica fino a Capo Vaticano, dei borghi interni di cultura greco-bizantina fino alla costa ionica.
Grazie Miciagilda per la dritta, ma è decisamente molto al di fuori del mio budget!!

da miciagilda il 05 ago 2011 16:49

anventu ha scrittosalve a tuttti
...

Grazie Miciagilda per la dritta, ma è decisamente molto al di fuori del mio budget!!

Peccato, ma resta la pizzeria di Crotone!
Comunque (buon viaggio!) attenzione ai posti in cui capiti perché a noi è successo di trovarci piuttosto maluccio più di una volta, spendendo anche una cifretta, per la zona: abbiamo dovuto constatare che forse non sempre il calabrese ha piacere di consigliare un "forestiero" nel migliore dei modi, oppure forse fraintende, per cui ci siamo ritrovati in ristoranti piuttosto appariscenti, tutti olive&ombrellino" :lol: ma da 4 alla cucina e al servizio, tipo che non vedevamo l'ora di andarcene.
:cry:

calabria

da anventu il 05 ago 2011 23:17

Grazie Miciagilda, terremo particolarmente gli occhi aperti. Un metodo che usiamo in genere, in mancanza di dritte certe, è quello di entrare solo dove vediamo anche gente del posto, mentre cerchiamo di evitare quelli vuoti o pieni solo di turisti. Fino ad ora è un sistema che ha funzionato nella stragrande maggioranza dei casi.

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a