Proseguo nel mio monologo
hai visto mai che serva a qualcuno.
Di ritorno da Lucca abbiamo provato:
Osteria Baralla: Ottima la cucina piatti tipici eseguiti in modo impeccabile. Io ho mangiato dei pici cacio e pepe alla senese che erano una goduria. Il locale è bellino, più la sala principale che la saletta dove abbiamo mangiato noi. Il servizio un po' spiccio e disattento ma il periodo del Lucca comics non credo sia proprio indicativo per via della quantità mostruosa di gente.
Osteria via san Giorgio: Buoni sia i crostini che i primi, non so perchè non finisce mai di entusiasmarmi. Non è che ci sia nulla da lamentare in particolare ma la qualità si attesta su livelli medi. Purtroppo sempre a causa del sovraffollamento abbiamo dovuto mangiare fuori e si gelava.
La pecora nera: Merita un discorso un po' a parte. E' gestito da una coperativa e i camerieri sono ragazzi diversamente abili. La cucina la si può definire casalinga piatti tipici toscani più che onesti, hanno anche il forno a legna per la pizza che però non ho assaggiato. I ragazzi sono gentilissimi, capita magari di dover chiedere due volte l'olio o dover ripetere la comanda perchè sono lenti a scrivere ma sono molto cordiali e l'atmosfera è davvero piacevole. Il locale è proprio carino con volte in muratura e tutto decorato da disegni dei ragazzi della coperativa. Noi eravamo al tavolo pecora bianca e volevo rubarmi il segnaposto per quanto era puccioso
Insomma la qualità della cucina era inferiore alle due osterie sopracitate ma trovo il progetto lodevole e noi ci abbiamo trascorso una bella serata.
Questo è tutto in generale mi sorprende l'omogeneità dei locali di Lucca... davvero in tutta la città non c'è un ristorante che non abbia in menù i tordelli e il cinghiale? E che non sia (+o-) una tipica osteria toscana? Mah...