Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

gnocco fritto a Piacenza/Parma

da clcan26 il 28 apr 2012 18:52


Ciao ragazzi,
sono alla mia prima volta sul forum...

Domani volevo fare una gita verso Piacenza/Parma,

Mi segnalate un bel posticino per mangiare un ottimo gnocco fritto e logicamente affettai degni di nota?

Grazie in anticipo per i Vostri consigli!!!!

da annalea il 29 apr 2012 10:35


Ciao!! posso unirmi?? ihiihiihi
:lol: :lol:

allora in centro a Parma fanno dell'ottimo gnocco fritto (torta fritta per Parma) " ai corrieri"...
su piacenza non sò aiutarti...

da clcan26 il 05 mag 2012 10:30


Nessuno sa darmi qualche suggerimento?

Vorrei evitare i classici tipo campanini etc etc...

Spero a qualcuno venga in mente qualcosa....


Grazie!

Ciao.

da ilminutin il 05 mag 2012 13:00


dipende da quale valle piacentina vuoi fare: venendo dalle nostre parti è impensabile fermarsi in città, ma se vuoi puoi andare dal Gnasso
Per la Valtidone sceglierei la trattoria Giovanelli a Sarturano, ti dà la possibilità di mangiare salume e chisolini (a PC il gnocco fritto è il chisolino) ma anche tutti i piatti tipici piacentini sempre ad alto livello. Per un ambiente più raffinato, la Podesteria vecchia a Gazzola.
Per la prima Valtrebbia direi "La vecchia Pergola" a Gossolengo. E' un pò che non la frequento e per curiosità ho letto le ultime recensioni trovando molto strano che gli ultimi due recensori abbiano concordemente scambiato burro con olio (non esistono tortelli conditi con olio). I salumi e i chisolini sono sempre stati all’altezza.
Più avanti verso Rivergaro, trovi un posto valido anche per l’ambiente più raffinato, la Locanda del Falco al castello di Rivalta, in ambiente medioevale
Sempre in Valtrebbia direi la trattoria Bellaria, appena dopo Rivergaro, oppure qualche agriturismo tipo "la Favorita" a Bicchignano sul Bagnolo (collega la Valtrebbia alla Valnure, tante curve ma bello).
Valnure: a Ponte dell’Olio la Locanda dei Cacciatori dove oltre ai chisolini puoi trovare la bortellina, altro tipico accompagnamento piacentino per i salumi. Se digerisci bene ne fai una scorpacciata e ti fermi lì.
Fammi sapere se vuoi altri posti più lontani da PC

da inappetente il 05 mag 2012 13:52


...scusate, avevo letto per un attimo "gnocche" a Parma/PIacenza... me ne ritorno nell'oblio... :oops:

da Charlemagne il 05 mag 2012 17:56


inappetente ha scritto...scusate, avevo letto per un attimo "gnocche" a Parma/PIacenza... me ne ritorno nell'oblio... :oops:


:lol: :lol: :lol:

da donAttilio il 05 mag 2012 19:42


inappetente ha scritto...scusate, avevo letto per un attimo "gnocche" a Parma/PIacenza... me ne ritorno nell'oblio... :oops:


Inappetente, quelle sono da attribuire alla "culinaria" delle mie zone 8) :lol:

da ciglio il 05 mag 2012 23:54


Alla trattoria Bellaria a Rivergaro non si sbaglia (ci vado nel periodo di funghi). Ottima anche la trattoria Corrieri (ci sono stato il primo maggio). Alla Vecchia pergola a Gossolengo non ci vado da almeno 10/15 anni ma prima o poi ci devo tornare. Ottimo posto ai tempi.

da ciglio il 06 mag 2012 00:01


Osteria del morino a Roncaglia (Pc), provato da amici e a breve anche da me.

da pie il 06 mag 2012 09:24


come tradizione vuole io accompagno i salumi tipici piacentini...che sono esclusivamente coppa, pancetta e salame...unicamente con il pane piacentino, che è la grossa treccia dalla mollica umida e morbida e dalla crosta chiara e croccante ! :wink:

il gnocco fritto, od il chisolino, o la torta fritta...come dir si voglia...lo apprezzo solo in abbinamento ai salumi tipici parmigiani come il prosciutto crudo o la spalla cotta ! :D

da ilminutin il 07 mag 2012 09:05


pie ha scrittocome tradizione vuole io accompagno i salumi tipici piacentini...che sono esclusivamente coppa, pancetta e salame...unicamente con il pane piacentino, che è la grossa treccia dalla mollica umida e morbida e dalla crosta chiara e croccante ! :wink:

venti chili fa anche col burro :(

da miciagilda il 07 mag 2012 09:35


ilminutin ha scrittoPiù avanti verso Rivergaro, trovi un posto valido anche per l’ambiente più raffinato, la Locanda del Falco al castello di Rivalta, in ambiente medioevale


Non mi pare che al Falco facciano i chisolini: su richiesta forse? :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da pie il 07 mag 2012 11:05


miciagilda ha scrittoNon mi pare che al Falco facciano i chisolini


meglio così...segno di distinzione ! :wink:

chi volesse degustare alcuni piatti della loro cucina senza andare fino a Rivalta, ora può farlo all'Osteria del Trentino in centro città a Piacenza...recentemente rilevata proprio da uno degli ex gestori del Falco ! :D

da miciagilda il 07 mag 2012 11:08


Già citata sopra :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da pie il 07 mag 2012 11:20


miciagilda ha scrittoGià citata sopra :)


????? :shock:

se non mi sbaglio quella citata era l'Osteria del Morino...non del Trentino...anche se la rima può ingannare !!! :D

tra l'altro il Morino a Roncaglia è un locale che merita senz'altro una visita ! :wink:

da miciagilda il 07 mag 2012 11:52


Citata nei commenti alle recensioni, non qui: sorry :oops: :P

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da clcan26 il 11 mag 2012 13:53


e cosa mi dite della trattoria Cotogni a Busseto?

Grazie.

da Yoda il 11 mag 2012 14:14


clcan26 ha scrittoe cosa mi dite della trattoria Cotogni a Busseto?

Grazie.


Ci sono stato un paio di volte in compagnia di amici...
Prezzi bassi e qualita' adeguata ai prezzi.....
Salendo un po' di tono ( qualche soldo in piu'..) in zona te la caveresti senz'altro molto meglio... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da clcan26 il 11 mag 2012 14:29


Tipo? Che posto mi consiglieresti in particolare?

La trattoria Bellaria?

Voglio il miglior gnocco fritto e i migliori salumi!!!


Grazie

da crespo il 11 mag 2012 17:30


Senza dubbio: Osteria della Pace a Castelvetro (PC), un paio di km fuori dal casello.
Gnocco sottile, per niente unto, tagliere rabboccato con gnocco caldo ad ogni cenno.
Spalla cotta da urlo, ottimo culatello, un pò sottotono il crudo.
Lardo, gorgo e Nutella puliscono le fauci.
Bonarda dolce e fresco, va giù come Cocacola.
Ambiente anni 70, moooolto easy.
Liquorino artigianale alla liquirizia (fatto con le caramelle...) per chi non deve guidare.
Prenotare obbligatorio.

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatore: scogghi

cron