Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Brindisi - Otranto e Gallipoli

da marcarat il 31 mag 2012 18:03

Mi appresto a fare un tour pelago-eno-gastronomico.
Attiverò a Brindisi di sera, mi sposterò poi in direzione Otranto e poi ancora a Gallipoli.
Il tutto girando per masserie con la mia dolce metà.
Qualche consiglio per location da non perdere?
Vorrei tornare senza sovrappeso ma con ottimi ricordi e sapori.
Grazie... :roll:

da marcarat il 06 giu 2012 17:13

nulla... il vuoto totale... :cry:

da fracina il 06 giu 2012 18:19

Mmmm.
Puoi dirmi i paesi che visiterete?
Puoi uscir un po' dal percorso ed arrivare a Lecce?Costa adriatica zona torre dell'orso??

da marcarat il 06 giu 2012 20:51

Deviazioni sempre, se c'è un buon motivo. Cmq arriviamo a Brindisi la sera, dormiamo nei dintorni, poi facciamo due giorni a Otranto e due a Gallipoli.
E poi torniamo a casa.

da fracina il 06 giu 2012 21:06

Ad Acaya, davvero bel paesino vicino Lecce, c'e' la trattoria Nonno Pici dove ho mangiato Sagne incannulate da urlo e un'ottimo antipasto tipico. Se devi deviare, provalo!
Avevo posti pure vicino a Gallipoli, cerco nel mio archivio e ti dico.
A Otranto, sul Lungomare, c'e' una pizzeria in cui vedrai la fila da Chilometri. La pizza e gli antipasti valgon la pena, ma vacci presto, se no ceni a mezzanotte. Purtroppo non ricordo il nome!

da fulvia il 06 giu 2012 22:20

fracina ha scrittoAd Acaya, davvero bel paesino vicino Lecce, c'e' la trattoria Nonno Pici dove ho mangiato Sagne incannulate da urlo e un'ottimo antipasto tipico. Se devi deviare, provalo!
Avevo posti pure vicino a Gallipoli, cerco nel mio archivio e ti dico.
A Otranto, sul Lungomare, c'e' una pizzeria in cui vedrai la fila da Chilometri. La pizza e gli antipasti valgon la pena, ma vacci presto, se no ceni a mezzanotte. Purtroppo non ricordo il nome!

Da Sergio? :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Brindisi - Otranto e Gallipoli

da fulvia il 06 giu 2012 22:23

marcarat ha scrittoMi appresto a fare un tour pelago-eno-gastronomico.
Attiverò a Brindisi di sera, mi sposterò poi in direzione Otranto e poi ancora a Gallipoli.
Il tutto girando per masserie con la mia dolce metà.
Qualche consiglio per location da non perdere?
Vorrei tornare senza sovrappeso ma con ottimi ricordi e sapori.
Grazie... :roll:

Evita la costa e addentrati nell'entroterra..... :wink: Io ci manco da troppo tempo per dare indicazioni.... :( ma solitamente sulla costa ti in@@@@no :P ...fino a 10 anni fa dove andavi andavi mangiavi bene....adesso con la moda del Salento si sono fatti furbi.... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fracina il 06 giu 2012 22:52

Concordo con Fulvia. Ora sul mare tanti prezzi son milanesi , ma dei navigli, e...pure le porzioni!

da ciglio il 06 giu 2012 23:14

Osteria la corte dei simonari nell'entroterra di Gallipoli. Spendi poco e mangi tanto e bene. Vedi recensioni.
La Puritate nel centro storico di Gallipoli. Spesa medio/alta per il sud e mangi molto bene. Quel tonno in agrodolce non lo dimentichero' mai!! Vedi recensioni.
Il Bastione sempre nel centro storico di Gallipoli. Mangi molto bene e spendi un po'. Io ho speso poco piu' di 100 eurini in due ma mangiato molto molto bene. Li vale tutti. No rece

da marcarat il 07 giu 2012 09:46

Grazie davvero a tutti... :D
ora aspetto di partire...
e mi metto a dieta....
:roll:

da maxbor il 07 giu 2012 12:21

Non ho ben capito come ti organizzerai, cioè se farai quartier generale a Brindisi oppure farai tappe diverse.
Se specifichi il tuo programma potrò darti indicazioni precise.
Ad ogni modo, a mio parere, venire nel Salento e "saltare" Lecce è...delittuoso. Anzi, la cosa migliore sarebbe proprio prendere alloggio nel capoluogo e spostarsi verso lo Jonio e l'Adriatico usufruendo delle ottime superstrade.

da ric.bos il 07 giu 2012 13:39

Aggiungo un ristorante di Brindisi provato di recente (per lavoro)
Araba Fenice
Corso Roma 31

pesce freschissimo (ho mangiato crudi cozze, cozze pelose, ricci, vongole et similia);
affronta anche il "supplizio" dei dolci e non te ne pentirai.

Non ho idea precisa del prezzo perché ospite, ma certamente non a buon mercato.

da marcarat il 07 giu 2012 16:04

A lecce passeremo una mezza giornata, lo so, è poco.. ma la voglia di mare è alta!
alloggeremo una notte a Campi Salentina, poi due notti a Otranto e due notti a Gallipoli

da Supercazzola il 08 giu 2012 16:25

-Peccato divino, in centro a Otranto, di fianco alla cattedrale.
Location suggestiva e ottima cucina "fusion-salentina"
-La pignata, sempre in centro a Otranto.
-Agiturismo le Scalelle, a Uggiano la chiesa, subito a sud di Otranto, antipasti sfiziosi, ottimi primi, discreti secondi (consiglio i pezzetti di cavallo), ma portatevi il vino da casa!

da maxbor il 08 giu 2012 16:37

marcarat ha scrittoA lecce passeremo una mezza giornata, lo so, è poco.. ma la voglia di mare è alta!
alloggeremo una notte a Campi Salentina, poi due notti a Otranto e due notti a Gallipoli

A Lecce da non perdere assolutamente Piazza S.Oronzo con l'Anfitatro, il Sedile e la Colonna del santo, quindi Piazza Duomo (la più bella piazza chiusa d'Europa) e la Basilica di S. Croce (ineguagliabile esempio di Barocco).

Per la parte gastronomica imperdibile è l'espressino freddo dell'Avio Bar (angolo Via XXV luglio e Via Trinchese, a due passi dalla piazza) che è composto da un'ottima granita di caffè, crema di caffè e panna fresca (slurp!!!!).
In piazza S. Oronzo grande scelta tra le pasticcerie Alvino (qui anche ottima rosticceria col famoso "rustico" leccese) Natale e Capilungo.
Grandissimi gelati ancora da Natale e da Tentazioni.
Se devi pranzare/cenare ti consiglio Blu Notte appena dentro Porta S. Biagio (circa 300 metri da Piazza S. Oronzo).

Zona Otranto:
ottima cucina veramente casalinga da Riccomaggio a Cursi (vedi Tripadvisor)
Da vedere Cattedrale e città vecchia.

Zona Gallipoli:
Anche qui come a Otranto molto di turistico. Ti consiglio di fare una decina di chilometri e andare verso Sannicola, precisamente a San Simone, per andare a cenare alla Corte dei Simionari (vedi mia rece sul mangione).
Da vedere Cittaàvecchia e mercato del pesce.

da SOLTUS il 08 giu 2012 16:57

Mi appunto tutto anchio visto che dal 19 al 25 giugno sarò nel Salento. :D
Si arriva da Alberobello per Otranto, S.Maria di Leuca, Marina di Castro, Gallipoli, Porto Cesareo, Lecce e si ritorna verso Peschici.
Un delirio 8)

da maxbor il 08 giu 2012 17:10

SOLTUS ha scrittoMi appunto tutto anchio visto che dal 19 al 25 giugno sarò nel Salento. :D
Si arriva da Alberobello per Otranto, S.Maria di Leuca, Marina di Castro, Gallipoli, Porto Cesareo, Lecce e si ritorna verso Peschici.
Un delirio 8)

Io abito in provincia ma se ti trovi a Lecce in mattinata dal lunedì al venerdì (non lavoro lontano dal centro) se gradisci mi farà piacere offrirti l'espressisno che ho tanto decantato. Provare per credere!

da fulvia il 09 giu 2012 11:12

maxbor ha scritto
SOLTUS ha scrittoMi appunto tutto anchio visto che dal 19 al 25 giugno sarò nel Salento. :D
Un delirio 8)

Io abito in provincia ma se ti trovi a Lecce in mattinata dal lunedì al venerdì (non lavoro lontano dal centro) se gradisci mi farà piacere offrirti l'espressisno che ho tanto decantato. Provare per credere!

...che voglia di tornare nel Salento...... :cry: :cry: :oops:

O. Vanoni

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a