a punta ala non c'è tantissimo da visitare, a parte il porto e un belvedere su tutto il golfo.
a tirli trovi tanti ristoranti specializzati in piatti a base di carne di cinghiale, se il più famoso è il ristorante la luna (ottimo posto anche se un po' caro, superi facilmente i 50€) io invece ti consiglio due alternative:
-il baracchino, poco prima di entrare in tirli lo trovi sulla sinistra, bellissima location, se ci vai prenota in giardino, anche se ultimamente anche qui i prezzi sono un po' lievitati (40-45€ a testa).
-il cacciatore, proprio sulla piccola piazza centrale del borgo, qui si bada alla sostanza, location quasi anonima ma a mio avviso la cucina più schietta e sincera di tirli, prezzi più contenuti.
per quanto riguarda castiglione della pescaia secondo me merita una visita l'osteria rurale la terra di nello, piatto forte la carne chianina in tutte le sue preparazioni, molto bello anche il posto, anche qui se riesci prenota (con un po' di anticipo) in giardino, ecco il sito:
http://www.laterradinello.it/index.htm
essendo a follonica penso che andrai a visitare massa marittina, se così fosse merita una visita l'osteria da tronca, interamente scavata nella pietra.
spero di esserti stato utile
ciao