Bob ha scrittoSì, la cucina corsa esiste, anche se non particolarmente estesa. Cinghiale in primis, griglie, coniglio in vari modi. Trippa non sbiancata, agnello con marmellata e frutta. E il Brebis (un formaggio) ampiamente diffuso, anche nei dolci (il Fiadone).
Bob ha scrittoSì, la cucina corsa esiste, anche se non particolarmente estesa. Cinghiale in primis, griglie, coniglio in vari modi. Trippa non sbiancata, agnello con marmellata e frutta. E il Brebis (un formaggio) ampiamente diffuso, anche nei dolci (il Fiadone).
Il budget di 30 euro ti costringe, di fatto, ai menù turistici: altrimenti sfori sensibilmente.
Ti posso dare qualche dritta dalle parti di Calvi .
Calvi:
Chez Marie, nella pineta di Calvi. Cucina creola, niente male. Un ottimo buffet a mezzogiorno, da non scartare, con un prezzo simile ai pranzi di lavoro qui da noi (alla sera costa di più).
Belgodere: sulla spiaggia di Calvi. Onestamente turistico, buona la grigliata mista, porzioni da soddisfazione.
Algajola: La vieille Cave. Agnello con i fichi e la pierrade di pesce o carne. Gustose.
Quando passerai sulla costa a sud di Bastia (una trentina di chilometri a sud, credo), fermati assolutamente al ristorante sui laghi di Urbino. Bisogna entrare in un viottolo malamente indicato, e fare un 3-4 chilometri verso la costa. Paesaggio quasi inquietante, laghi assolutamente piatti, mangi su un pontone galleggiante. Pesce (da allevamento ittico) ostriche a volontà, frittura di pescetti (gli Zeri), gamberi e così via. Forse passi un poco i 30 euro, ma li vale tutti. O prenoti, o non mangi. E se vuoi le ostriche, prenota pure quelle.
Conto di tornarci a settembre, ad occhio tra il 5 e il 15. Quando ci vai?
Mauro1980 ha scrittoAnche la Sardegna non è piccola, ma ha una tradizione gastronomica più di terra che di mare
Non sono uno storico ne un gastronomo, ma penso che le ragioni principali siano storiche non dimensionali
Bob ha scrittoLa frutta è, principalmente, fichi e uva. Hanno una loro "route de vins" (ho scritto giusto?), ma sopravvalutano di brutto i loro vini. Quelli rossi, sono a mio avviso tremendi, quelli bianchi, alcuni, si lasciano bere, anche se sono tutti un po' asprigni.
Come in tutte le isole, appunto, la cuicna è molto di terra, ma, fortunatamente, hanno un'ottima offerta di splendido pesce, negli stessi supermercati. Il Casino ha un banco pesce strepitoso ( e costa poco). Mai mangiato tonno migliore, ostriche come se piovesse, e èpesce pescato di tutte le qualità, con ottimi ricambi.
Non è che le vettovaglie costino molto di più che in Italia: qualcosina, forse (non tutto), ma molto no. Con l'eccezione, forse, della verdura e della frutta, che non sono nè saporite nè abbondanti nè economiche.
Quello che davvero costa, al risto, è il vino, che, ovviamente, ti sconsiglio (non che l'acqua minerale costi molto meno, anche se la Perrier è scesa a consigli più miti di una volta, un paio d'euro al super).
Comunque, bisogna dire una cosa: il menù turistico non è, come in Italia, un ripiego. E' un menù che gli stessi esercenti ti propongono, e che si stupiscono se non prendi. E' normale, assolutamente normale che tu ordini proprio quello, e nessuno si aspetta che tu chieda la carta (che, peraltro, ti viene portata). La dfferenza consta, in genere, in porzioni di plat du jour un poco ridotte, e porzioni di dolce quasi dimezzate. Ma, per il costo di un plat du jour, ti danno tre portate. E, sottolineo, ragionevolissime.
Il loro pranzo (o cena) è formato da un solo piatto, appunto il plat du jour, che, in genere, ha dimensioni equivalenti ad un nostro pasto completo. Già l'entrée è un di più. Scarta l'"aperitif", che in Corsica consta principalmente di un vino dolcissimo, aspro e forte, che ti stoppa l'appetito . A proposito, al bar, non aspettarti niente assieme all'aperitivo, alla birra o qualsiasi altra cosa che ti diano alle sette di sera: se ti allungano una microciotolina di noccioline, devi leccarti i gomiti.
Come ho detto, non so esattamente in che giorno arrivo, ma in quelle date dovrei esserci. Se sei a Nord dell'isola fra il ....diciamo 7 e 12, ci si può incontrare, magari vi porto a quel ristorante sotto Bastia che merita. Ti mando recapiti in mp.
Mauro1980 ha scrittoGuarda che la Sicilia ha una grande tradizione gastronomica sul pesce, la Sardegna no
grazia772 ha scritto
Bob chérie, grazie per tutti qusti utilissimi ragguagli. Eviteremo tutto ciò da te segnalato. Eviteremo inoltre di impacchettare la macchina come un supermarket ambulante. Ci avevano detto che i prezzi di tutto erano proibitivi, ma tu mi consoli e mi "allievi" del peso di parecchie casse d'acqua Temo che non ci si incontri, almeno non in questa vacanza (un sicuro ritorno in Corsica è previsto per Giugno 2013). Infatti, dal 31 al 7 sarò a Nord, per andare verso sud l'8 e rimanervi sino al 17. Chuette alors!
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti
Moderatore: scogghi